A seguito della denuncia fatta dalla famiglia Panseca, spiegata da Giorgia Panseca ieri sul nostro giornale, ci è giunta la lettera di un medico pantesco che per esplicita richiesta, non nominiamo.
Poche parole per spiegare una situazione che da tempo è stata oggetto di richieste, polemiche e interrogazioni a vari livelli: la mancanza di un cardiologo nel nosocomio.
Gentile Direttrice,
leggo quanto descritto dalla Signora Panseca, capitato al Maestro Filippo. Da medico, le confermo che manca un cardiologo ospedaliero da tanto tempo ormai e questa è una figura essenziale che dovrebbe assicurare anche l’assistenza notturna.
La lettura dell’ECG (elettrocardiogramma) a distanza (telemedicina) ha dei limiti.
È stata sì potenziata l’assistenza cardiologica ambulatoriale da lunedì a sabato mattina, ma questa situazione lascia scoperti i pomeriggi, le notti e i festivi.
Speriamo che quanto si sta denunciando sensibilizzi chi di dovere a potenziare il servizio per una copertura effettiva completa 24/7, perché i cittadini necessitano di tutele a qualsiasi ora e giorno, e perché spiace che un ospedale che ha nel suo piccolo tante eccellenze, poi vada a finire sui giornali per vicende tristi e drammatiche come queste.
Lettera firmata
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.