Ospedale Pantelleria: Rita Dalla Chiesa scrive al Ministro Schillaci

Ospedale Pantelleria: Rita Dalla Chiesa scrive al Ministro Schillaci

04/12/2024 0 Di Redazione

SANITA’: DALLA CHIESA (FI), “SCHILLACI SI ATTIVI PER PRESIDIO OSPEDALIERO DI PANTELLERIA”

“Ho pre­sen­ta­to un’interrogazione par­la­men­ta­re per por­ta­re all’attenzione del Mini­stro del­la Salu­te Schil­la­ci, una situa­zio­ne inac­cet­ta­bi­le che riguar­da il pre­si­dio ospe­da­lie­ro di Pan­tel­le­ria. I cit­ta­di­ni dell’isola si tro­va­no a dover affron­ta­re ritar­di inso­ste­ni­bi­li nel­la rice­zio­ne dei risul­ta­ti degli esa­mi dia­gno­sti­ci, ritar­di che spes­so com­pro­met­to­no la tem­pe­sti­vi­tà del­le cure neces­sa­rie e, di con­se­guen­za, il loro dirit­to fon­da­men­ta­le alla salu­te, san­ci­to dall’articolo 32 del­la Costituzione.
In diver­si casi, i refer­ti non ven­go­no con­se­gna­ti nean­che dopo mesi: biop­sie e ana­li­si isto­lo­gi­che resta­no in sospe­so per perio­di così lun­ghi da ren­de­re neces­sa­rio ripe­te­re gli esa­mi altro­ve, con disa­gi e costi aggiun­ti­vi insop­por­ta­bi­li per chi vive su un’isola distan­te dal­la ter­ra­fer­ma. Que­sti ritar­di non solo vio­la­no il dirit­to del pazien­te a un’informazione tem­pe­sti­va, ma crea­no un osta­co­lo insor­mon­ta­bi­le all’accesso a cure ade­gua­te, così come garan­ti­to dal­la Car­ta dei dirit­ti del mala­to e dal “model­lo socia­le europeo”.
La situa­zio­ne è resa ancor più gra­ve dal fat­to che la Cor­te di Cas­sa­zio­ne e altre auto­ri­tà giu­di­zia­rie han­no più vol­te riba­di­to il dove­re, deon­to­lo­gi­co e giu­ri­di­co, di garan­ti­re una comu­ni­ca­zio­ne rapi­da ed effi­ca­ce dei refer­ti medi­ci, come dimo­stra­no le sen­ten­ze del 2007 e del 2010 che sot­to­li­nea­no la gra­vi­tà di un tale disservizio.
Ho chie­sto quin­di al Mini­stro come inten­da inter­ve­ni­re per assi­cu­ra­re che i cit­ta­di­ni di Pan­tel­le­ria pos­sa­no final­men­te vede­re rispet­ta­to il pro­prio dirit­to alla salu­te. È indi­spen­sa­bi­le adot­ta­re misu­re imme­dia­te per garan­ti­re tem­pi di rispo­sta cer­ti e ragio­ne­vo­li per le ana­li­si dia­gno­sti­che, resti­tuen­do digni­tà e tute­la alla comu­ni­tà dell’isola.”

Lo dichia­ra Rita Dal­la Chie­sa, depu­ta­ta di For­za Italia.