Pantelleria: le Chiese di Scauri e Rekhale restaurate grazie al Comune

Pantelleria: le Chiese di Scauri e Rekhale restaurate grazie al Comune

09/12/2024 0 Di Redazione

L’Amministrazione Comunale di Pantelleria sostiene il restauro delle chiese di San Giuseppe e San Gaetano

L’Amministrazione Comu­na­le annun­cia con orgo­glio l’erogazione di un con­tri­bu­to straor­di­na­rio fina­liz­za­to al restau­ro di due impor­tan­ti edi­fi­ci di cul­to dell’isola, sim­bo­li del nostro patri­mo­nio sto­ri­co e culturale.

I fon­di sono desti­na­ti a inter­ven­ti spe­ci­fi­ci che rispon­do­no a esi­gen­ze urgen­ti di conservazione:

Parrocchia San Giuseppe (Contrada Rekale):

i lavo­ri inte­res­se­ran­no il ripri­sti­no degli into­na­ci ester­ni, per garan­ti­re la sicu­rez­za strut­tu­ra­le e miglio­ra­re l’aspetto este­ti­co del­la chie­sa, pun­to di rife­ri­men­to per la comu­ni­tà locale.

Parrocchia San Gaetano (Contrada Scauri):

il con­tri­bu­to per­met­te­rà il restau­ro con­ser­va­ti­vo e il recu­pe­ro fun­zio­na­le dei loca­li annes­si alla chie­sa, valo­riz­zan­do uno spa­zio di cul­to e incon­tro per i cittadini.
Que­sto inter­ven­to si inse­ri­sce in una più ampia stra­te­gia di tute­la e valo­riz­za­zio­ne del nostro ter­ri­to­rio, con l’obiettivo di pre­ser­va­re il patri­mo­nio arti­sti­co, archi­tet­to­ni­co e spi­ri­tua­le di Pantelleria.

Il commento del Sindaco D’Ancona

In un’epoca in cui è fon­da­men­ta­le pro­muo­ve­re il rispet­to per la nostra sto­ria e i luo­ghi che rap­pre­sen­ta­no le radi­ci del­la nostra comu­ni­tà, il restau­ro del­le chie­se di San Giu­sep­pe e San Gae­ta­no è una scel­ta che guar­da al futu­ro sen­za dimen­ti­ca­re il pas­sa­to. La nostra Ammi­ni­stra­zio­ne vuo­le esse­re vici­na alle par­roc­chie e ai cit­ta­di­ni, con­tri­buen­do con­cre­ta­men­te alla sal­va­guar­dia del nostro patrimonio.

Que­sti lavo­ri non sono solo un gesto di cura per le strut­tu­re, ma anche un segna­le di atten­zio­ne ver­so il valo­re del­la cul­tu­ra e del­la fede per l’identità del­la nostra iso­la. Con­ti­nue­re­mo a lavo­ra­re per raf­for­za­re il lega­me con il ter­ri­to­rio, con l’orgoglio di custo­dir­ne la bel­lez­za e la storia.
L’Amministrazione Comu­na­le invi­ta tut­ta la cit­ta­di­nan­za a soste­ne­re con entu­sia­smo que­ste ini­zia­ti­ve, rico­no­scen­do l’importanza di un impe­gno col­let­ti­vo per il bene comune.