Italo Cucci agli Stati Generali delle Aree Protette

Italo Cucci agli Stati Generali delle Aree Protette

21/12/2024 0 Di Redazione

Stati generali delle aree protette: intervento di Cucci sull’importanza del ruolo dei vigili del fuoco e della protezione civile

L’Ente Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria, rap­pre­sen­ta­to dal com­mis­sa­rio straor­di­na­rio Ita­lo Cuc­ci, par­te­ci­pa alla due gior­ni degli Sta­ti Gene­ra­li del­le Aree Pro­tet­te che si sta svol­gen­do a Roma. Fra dibat­ti­ti, pro­po­ste e sug­ge­ri­men­ti, l’intervento di Cuc­ci è val­so per rin­gra­zia­re i Vigi­li del Fuo­co, i Fore­sta­li e la Pro­te­zio­ne Civi­le per il lavo­ro fat­to a Pan­tel­le­ria, evi­den­zian­do l’importanza del­la loro pre­sen­za nei i Par­chi e nel­le aree protette.

L’apprezzamento espres­so da Cuc­ci per il loro ruo­lo è sta­to con­di­vi­so dal­lo stes­so diret­to­re gene­ra­le Tute­la Bio­di­ver­si­tà e Mare del MASE, Fran­ce­sco Tomas.

L’appuntamento, for­te­men­te volu­to dal Mini­ste­ro dell’Ambiente vede il coin­vol­gi­men­to del­le rap­pre­sen­tan­ze del­le gover­nan­ce del­le varie aree pro­tet­te ita­lia­ne, del­le ammi­ni­stra­zio­ni, dei cor­pi di sor­ve­glian­za e con­trol­lo del­lo Sta­to che con­tri­bui­sco­no alla tute­la del ter­ri­to­rio insie­me alle aree protette.

Focus di que­sta edi­zio­ne è l’adeguamento del­la leg­ge 394, che disci­pli­na le aree pro­tet­te, cer­can­do di coin­vol­ge­re le asso­cia­zio­ni ambien­ta­li­ste e i pre­si­den­ti dei Par­chi Nazionali.