Il Ministero dell’Ambiente e della sicurezza Energetica ha nominato Italo Cucci, direttore editoriale dell’Italpress, commissario…
Italo Cucci agli Stati Generali delle Aree Protette
21/12/2024Stati generali delle aree protette: intervento di Cucci sull’importanza del ruolo dei vigili del fuoco e della protezione civile
L’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria, rappresentato dal commissario straordinario Italo Cucci, partecipa alla due giorni degli Stati Generali delle Aree Protette che si sta svolgendo a Roma. Fra dibattiti, proposte e suggerimenti, l’intervento di Cucci è valso per ringraziare i Vigili del Fuoco, i Forestali e la Protezione Civile per il lavoro fatto a Pantelleria, evidenziando l’importanza della loro presenza nei i Parchi e nelle aree protette.
L’apprezzamento espresso da Cucci per il loro ruolo è stato condiviso dallo stesso direttore generale Tutela Biodiversità e Mare del MASE, Francesco Tomas.
L’appuntamento, fortemente voluto dal Ministero dell’Ambiente vede il coinvolgimento delle rappresentanze delle governance delle varie aree protette italiane, delle amministrazioni, dei corpi di sorveglianza e controllo dello Stato che contribuiscono alla tutela del territorio insieme alle aree protette.
Focus di questa edizione è l’adeguamento della legge 394, che disciplina le aree protette, cercando di coinvolgere le associazioni ambientaliste e i presidenti dei Parchi Nazionali.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.