Con una interrogazione presentata ieri, lunedì 11 settembre, il gruppo consiliare “LeAli per Pantelleria” ha…
Parco e Marevivo insieme per il corso di educatori ambientali
21/12/2024ll Parco Nazionale di Pantelleria in collaborazione con Marevivo ha programmato lo sviluppo di un percorso formativo per educatori ambientali con una preparazione più specificatamente finalizzata alla conoscenza del patrimonio marino dell’isola.
L’intervento è di estrema importanza perché vuole realizzare un approccio integrato alla tutela del patrimonio naturale, che comprenda sia l’ambiente terrestre che quello marino.
Il mare e la terra sono strettamente interconnessi e influenzano reciprocamente i loro ecosistemi.
Un’azione di tutela non può considerarsi efficace se non considera questa interdipendenza e se non adotta un approccio olistico, volto a valorizzare tutto il patrimonio dell’Isola.
Ma la valorizzazione di un patrimonio passa necessariamente attraverso il sapere e la diffusione della conoscenza. La formazione di professionisti specializzati anche nel patrimonio marino rappresenta un passo in avanti significativo in questa direzione.
Una preparazione specifica permette di offrire ai visitatori un’esperienza più positiva e coinvolgente, trasmettendo conoscenze interessanti e appassionandoli alla tutela dell’ambiente.
L’inizio del percorso che si compone di 75 ore formative suddivise in attività frontali teoriche e pratiche che saranno curate da esperti di lunga esperienza e si concluderà con un tirocinio che coinvolgerà anche le scuole dell’Isola. L’inizio è previsto il 20 gennaio 2024 ed è possibile presentare la domanda di partecipazione consultando il bando e compilando gli allegati che è possibile scaricare dal sito https://www.parconazionalepantelleria.it/ e da quello di Marevivo Sicilia https://www.marevivosicilia.it/.
La partecipazione è aperta a 20 candidati ed è gratuita, e alla fine del percorso, a tutti coloro che hanno conseguito sufficienti profitti e raggiunto il monte ore di frequenza previsto, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Agli aspiranti partecipanti è richiesto il possesso del diploma, esperienza nel settore o svolgimento di un ruolo d’interesse e l’attitudine a svolgere attività coerenti con la figura in uscita.
Il programma prevede l’approfondimento di contenuti quali: la biologia, la geologia e l’archeologia marina, ma anche l’analisi dell’attività di pesca, la conoscenza del ruolo che rivestono le aree marine protette e gli obiettivi raggiunti attraverso la salvaguardia, ed ancora l’ecologia marina che consente di conoscere i problemi ai quali è esposto il mare e come è possibile prepararsi alle grandi sfide imposte dai cambiamenti climatici, dall’eccessivo sfruttamento delle risorse naturali e dall’inquinamento.
E’ importante anche conoscere le iniziative che possono essere condotte per coinvolgere le scuole e tutta la comunità nel processo di conoscenza del patrimonio naturale dell’Isola perché tuti possano sentirsi ambasciatori della valorizzazione e della e tutela.
La comunità pantesca è tra le poche, forse l’unica, che nel processo di inserimento del territorio in un sistema di protezione, si è mostrata compatta e pronta a collaborare, consapevole che dalla bellezza della natura e dal suo rispetto dipenda il benessere personale della gente, dalla salute all’economia, il tutto in un’ottica di sviluppo sostenibile sentito e duraturo.
È strategico poter contare su professionisti dotati di competenze adeguate per realizzare progetti d’informazione ed educazione ambientale, capaci di progettare organizzare attività didattiche nelle scuole per sensibilizzare le nuove generazioni alla tutela dell’ambiente marino, applicare metodologie attive e coinvolgenti, promuovere progetti di citizen science e collaborare al raggiungimento di forme di turismo più sostenibile.
Il termine di scadenza per presentare domanda di partecipazione scade il 10 gennaio 2025.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Associazione Ambientalista MAREVIVO Delegazione
Regionale Sicilia : mail: sicilia@marevivo.it – tel. 334 70 59 354
SCARICA IL BANDO:
Foto di copertina di Tommaso Brignone
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.