Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Parco e Marevivo insieme per il corso di educatori ambientali

ll Par­co Nazio­na­le di Pan­tel­le­ria in col­la­bo­ra­zio­ne con Mare­vi­vo ha pro­gram­ma­to lo svi­lup­po di un per­cor­so for­ma­ti­vo per edu­ca­to­ri ambien­ta­li con una pre­pa­ra­zio­ne più spe­ci­fi­ca­ta­men­te fina­liz­za­ta alla cono­scen­za del patri­mo­nio mari­no dell’isola.
L’intervento è di estre­ma impor­tan­za per­ché vuo­le rea­liz­za­re un approc­cio inte­gra­to alla tute­la del patri­mo­nio natu­ra­le, che com­pren­da sia l’am­bien­te ter­re­stre che quel­lo marino.
Il mare e la ter­ra sono stret­ta­men­te inter­con­nes­si e influen­za­no reci­pro­ca­men­te i loro ecosistemi.
Un’a­zio­ne di tute­la non può con­si­de­rar­si effi­ca­ce se non con­si­de­ra que­sta inter­di­pen­den­za e se non adot­ta un approc­cio oli­sti­co, vol­to a valo­riz­za­re tut­to il patri­mo­nio dell’Isola.
Ma la valo­riz­za­zio­ne di un patri­mo­nio pas­sa neces­sa­ria­men­te attra­ver­so il sape­re e la dif­fu­sio­ne del­la cono­scen­za. La for­ma­zio­ne di pro­fes­sio­ni­sti spe­cia­liz­za­ti anche nel patri­mo­nio mari­no rap­pre­sen­ta un pas­so in avan­ti signi­fi­ca­ti­vo in que­sta direzione.
Una pre­pa­ra­zio­ne spe­ci­fi­ca per­met­te di offri­re ai visi­ta­to­ri un’e­spe­rien­za più posi­ti­va e coin­vol­gen­te, tra­smet­ten­do cono­scen­ze inte­res­san­ti e appas­sio­nan­do­li alla tute­la dell’ambiente.
L’inizio del per­cor­so che si com­po­ne di 75 ore for­ma­ti­ve sud­di­vi­se in atti­vi­tà fron­ta­li teo­ri­che e pra­ti­che che saran­no cura­te da esper­ti di lun­ga espe­rien­za e si con­clu­de­rà con un tiro­ci­nio che coin­vol­ge­rà anche le scuo­le dell’Isola. L’inizio è pre­vi­sto il 20 gen­na­io 2024 ed è pos­si­bi­le pre­sen­ta­re la doman­da di par­te­ci­pa­zio­ne con­sul­tan­do il ban­do e com­pi­lan­do gli alle­ga­ti che è pos­si­bi­le sca­ri­ca­re dal sito https://www.parconazionalepantelleria.it/ e da quel­lo di Mare­vi­vo Sici­lia https://www.marevivosicilia.it/.
La par­te­ci­pa­zio­ne è aper­ta a 20 can­di­da­ti ed è gra­tui­ta, e alla fine del per­cor­so, a tut­ti colo­ro che han­no con­se­gui­to suf­fi­cien­ti pro­fit­ti e rag­giun­to il mon­te ore di fre­quen­za pre­vi­sto, sarà rila­scia­to un atte­sta­to di partecipazione.
Agli aspi­ran­ti par­te­ci­pan­ti è richie­sto il pos­ses­so del diplo­ma, espe­rien­za nel set­to­re o svol­gi­men­to di un ruo­lo d’interesse e l’attitudine a svol­ge­re atti­vi­tà coe­ren­ti con la figu­ra in uscita.
Il pro­gram­ma pre­ve­de l’approfondimento di con­te­nu­ti qua­li: la bio­lo­gia, la geo­lo­gia e l’archeologia mari­na, ma anche l’analisi dell’attività di pesca, la cono­scen­za del ruo­lo che rive­sto­no le aree mari­ne pro­tet­te e gli obiet­ti­vi rag­giun­ti attra­ver­so la sal­va­guar­dia, ed anco­ra l’ecologia mari­na che con­sen­te di cono­sce­re i pro­ble­mi ai qua­li è espo­sto il mare e come è pos­si­bi­le pre­pa­rar­si alle gran­di sfi­de impo­ste dai cam­bia­men­ti cli­ma­ti­ci, dall’eccessivo sfrut­ta­men­to del­le risor­se natu­ra­li e dall’inquinamento.
E’ impor­tan­te anche cono­sce­re le ini­zia­ti­ve che pos­so­no esse­re con­dot­te per coin­vol­ge­re le scuo­le e tut­ta la comu­ni­tà nel pro­ces­so di cono­scen­za del patri­mo­nio natu­ra­le dell’Isola per­ché tuti pos­sa­no sen­tir­si amba­scia­to­ri del­la valo­riz­za­zio­ne e del­la e tutela.
La comu­ni­tà pan­te­sca è tra le poche, for­se l’unica, che nel pro­ces­so di inse­ri­men­to del ter­ri­to­rio in un siste­ma di pro­te­zio­ne, si è mostra­ta com­pat­ta e pron­ta a col­la­bo­ra­re, con­sa­pe­vo­le che dal­la bel­lez­za del­la natu­ra e dal suo rispet­to dipen­da il benes­se­re per­so­na­le del­la gen­te, dal­la salu­te all’economia, il tut­to in un’ottica di svi­lup­po soste­ni­bi­le sen­ti­to e duraturo.
È stra­te­gi­co poter con­ta­re su pro­fes­sio­ni­sti dota­ti di com­pe­ten­ze ade­gua­te per rea­liz­za­re pro­get­ti d’informazione ed edu­ca­zio­ne ambien­ta­le, capa­ci di pro­get­ta­re orga­niz­za­re atti­vi­tà didat­ti­che nel­le scuo­le per sen­si­bi­liz­za­re le nuo­ve gene­ra­zio­ni alla tute­la del­l’am­bien­te mari­no, appli­ca­re meto­do­lo­gie atti­ve e coin­vol­gen­ti, pro­muo­ve­re pro­get­ti di citi­zen scien­ce e col­la­bo­ra­re al rag­giun­gi­men­to di for­me di turi­smo più sostenibile.
Il ter­mi­ne di sca­den­za per pre­sen­ta­re doman­da di par­te­ci­pa­zio­ne sca­de il 10 gen­na­io 2025.
Per ulte­rio­ri infor­ma­zio­ni è pos­si­bi­le con­tat­ta­re l’Associazione Ambien­ta­li­sta MAREVIVO Delegazione
Regio­na­le Sici­lia : mail: sicilia@marevivo.it – tel. 334 70 59 354

SCARICA IL BANDO:


Foto di coper­ti­na di Tom­ma­so Brignone


 

Exit mobile version