Le Buone Feste dell’UNIPANT: tante novità e tante opportunità per tutti!
Il 19 dicembre si è tenuta la Cena di Natale dell’Unipant, durante la cena sono state annunciate diverse novità che caratterizzeranno il Nuovo Anno e altre saranno poi annunciate a gennaio.
La prima novità sta nell’introduzione di alcuni corsi di mattina. C’è stata richiesta in tal senso e tre insegnanti dell’UNIPANT hanno dato disponibilità a creare delle classi di mattina: INGLESE BASE (Francesca Marrucci), FRANCESE BASE (Paola Zuercher) e MEDITAZIONE IN MOVIMENTO (Florence Giuffré). Sono quindi stati inserite anche queste possibilità nel modulo di preiscrizione: https://forms.gle/dB2NkxiR1W5bWUnt7
Inoltre, a gennaio saranno prese in esame dal Direttivo le nuove proposte di attività didattica che stanno arrivando e che possono essere inviate ancora compilando il modulo: https://forms.gle/PdET9jcTgHoyfsBL9 e saranno rese note quelle approvate, alle quali ci si potrà iscrivere.
Proprio in occasione delle festività natalizie, come un originale formula di auguri, è poi uscito il primo calendario dei corsi che inizieranno a gennaio e febbraio perché già hanno abbastanza iscritti. Ovviamente, ad ogni corso, sia quelli che partono che quelli che ancora devono partire, ci si può iscrivere fino al giorno di inizio del corso stesso, sempre tramite il Modulo indicato sopra.
I corsi che partiranno a gennaio saranno:
- INGLESE BASE*
DA MERCOLEDI’ 8 GENNAIO – ORE 19.00–20.30
- INGLESE II ANNO*
DA GIOVEDI’ 9 GENNAIO – ORE 18.30–20.00
- GIAPPONESE CORSO A
DA MARTEDI’ 7 GENNAIO – ORE 18.30–20.00
- GIAPPONESE CORSO B
DA MARTEDI’ 7 GENNAIO – ORE 20.00–21.30
- INFORMATICA BASE*
DA VENERDI’ 10 GENNAIO – DALLE 18.00–19.30
- SPAGNOLO BASE*
DA MERCOLEDI’ 8 GENNAIO – ORE 17.30–19.00
- FOTOGRAFIA
DA LUNEDI’ 13 GENNAIO – LUNEDI’ E SABATO DALLE ORE 19.00 ALLE 21.00 (solo primo mese, poi lezioni all’esterno concordate con la classe)
- COMUNICARE CON GLI ALTRI, CAPIRE E FARSI CAPIRE
DA LUNEDI’ 13 GENNAIO – OGNI PRIMO LUNEDI’ DEL MESE DALLE ORE 18.00 ALLE 20.00
I corsi che inizieranno a febbraio saranno:
- LABORATORIO DI MEDITAZIONE IN MOVIMENTO
DA MARTEDI’ 4 FEBBRAIO – OGNI MARTEDI’ E VENERDI’ DALLE 18.00 ALLE 19.00
- ASTRONOMIA I ANNO
DA VENERDI’ 7 FEBBRAIO – ORE 19.00–20.30
Le certificazioni per le lingue
L’altra importante novità riguarda la certificazione del livello di conoscenza delle lingue e dell’informatica. Infatti, l’UNIPANT offre anche la possibilità di tenere gratuitamente un esame di verifica livello a fine corso e se il risultato sarà soddisfacente, si potrà chiedere anche la certificazione di livello (a pagamento), utile sia in campo lavorativo che di studio. Le lingue interessate sono: Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco, Cinese, Russo, Ceco, Italiano e Informatica base.
A inizio anno saranno anche presentate le opportunità di certificazione di corsi e esami riconosciuti dal MIUR e a livello internazionale, visto che, come annunciato all’inaugurazione, l’UNIPANT si sta organizzando per offrire, accanto alla naturale vocazione di educazione non formale e informale, anche percorsi di educazione formale e certificazioni in convenzione che evitino ai panteschi di dover lasciare l’isola e spendere tanti soldi anche solo per effettuare un esame.
Restano aperte anche le iscrizioni (sempre tramite il Modulo sopra) per le altre attività didattiche che inizieranno non appena ci sarà il numero sufficiente di iscritti:
- FRANCESE BASE*
- ITALIANO PER STRANIERI
- DANZA CONTEMPORANEA
- CANTO
- INTRODUZIONE ALLA MUSICA
- VIOLINO
- ASTROLOGIA
- INTRECCIO FOGLIE DI PALMA
- ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELL’ORTO
- PITTURA SU TELA E TESSUTO
- CORSO DI PROGETTAZIONE
Infine, durante la Cena di Natale sono state annunciate alcune delle proposte culturali riservate ai soci che inizieranno da febbraio: il Club del Libro e Audiolibro, la Serata con Delitto, Cine&Pizza, Tea&Novels, Parole&Musica e tanti altri appuntamenti per passare delle serate fuori dall’ordinario.
A queste proposte si aggiungeranno poi quelle presentate nel Progetto di Democrazia Partecipata 2024, seminari e cineforum aperti a tutti i cittadini, che in caso di finanziamento saranno completamente gratuiti, in caso contrario, saranno soggetti a donazione libera.
Tutte le iniziative culturali, così come i corsi, si terranno presso la nuova sede culturale di Via San Nicola, 42 a a Pantelleria, anche se non sono escluse collaborazioni con i Circoli che ne facessero richiesta all’UNIPANT.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.