Aeroporto di Pantelleria: superata quota 200.000 passeggeri nel 2024

Aeroporto di Pantelleria: superata quota 200.000 passeggeri nel 2024

03/01/2025 0 Di Redazione

Aeroporto di Pantelleria: superata quota 200.000 passeggeri nel 2024

Foto con Passeggero 200K

L’Aeroporto di Pan­tel­le­ria con­clu­de l’anno con un tra­guar­do sto­ri­co: nel mese di dicem­bre è sta­to infat­ti rag­giun­to e supe­ra­to il tota­le di 200.000 pas­seg­ge­ri. È la pri­ma vol­ta che lo sca­lo iso­la­no toc­ca que­sta cifra in un sin­go­lo anno, un risul­ta­to che testi­mo­nia la cre­scen­te rile­van­za di Pan­tel­le­ria come meta turi­sti­ca e di con­nes­sio­ne stra­te­gi­ca con il resto del Paese.

Un arrivo speciale: il passeggero numero 200.000

A sta­bi­li­re il record è sta­to il dott. Mas­si­mo Mar­ti­nel­li, roma­no di ori­gi­ne e già diret­to­re de “Il Mes­sag­ge­ro”. Il suo arri­vo allo sca­lo pan­te­sco ha segna­to il supe­ra­men­to del­la soglia dei 200.000 pas­seg­ge­ri regi­stra­ti nell’arco del 2024. Il momen­to è sta­to cele­bra­to in sala arri­vi alla pre­sen­za di:

  • Maria­no Rodo, Ammi­ni­stra­to­re Dele­ga­to di G.A.P. S.p.A.

  • Ornel­la Maci­na, Post Hol­der Area Movi­men­to e Ter­mi­nal di ENAC Ser­vi­zi e futu­ra respon­sa­bi­le del­le ope­ra­zio­ni dell’Aeroporto di Pantelleria

  • Eduar­do Raf­fae­le e Giu­sep­pe Bru­net­to, dipen­den­ti ENAC in ser­vi­zio sull’isola

Mar­ti­nel­li, accol­to tra il sor­pre­so e il diver­ti­to, ha commentato:

“Sono sta­to for­tu­na­to, ven­go spes­so a Pan­tel­le­ria ed esse­re il 200.000° pas­seg­ge­ro signi­fi­ca esse­re sta­to scel­to dal caso. Pan­tel­le­ria è nel mio cuo­re: è l’isola da cui pro­vie­ne mia moglie, un luo­go che offre una dimen­sio­ne diver­sa rispet­to alle gran­di cit­tà. Qui ci si rilas­sa, si ritro­va l’interiorità, si assa­po­ra­no emo­zio­ni più inten­se. Quan­do andrò in pen­sio­ne, sarà la mia pri­ma scel­ta per viverci.”

Un legame ventennale con l’isola

Mar­ti­nel­li ha inol­tre ricor­da­to il suo pri­mo sog­gior­no a Pan­tel­le­ria, avve­nu­to cir­ca vent’anni fa, quan­do la moglie teme­va che l’isola potes­se non pia­cer­gli, abi­tua­to com’era a vacan­ze con ampie spiag­ge sab­bio­se e loca­li­tà turi­sti­che più affol­la­te. Il risul­ta­to, inve­ce, fu un col­po di ful­mi­ne:

“È un’isola fuo­ri dal­la nor­ma, in sen­so posi­ti­vo. C’è il mare, c’è la mon­ta­gna, e in inver­no si vive la cam­pa­gna. Le per­so­ne sono ama­bi­li e c’è tut­to ciò che in altri posti non si trova.”

Un traguardo storico: la soddisfazione di G.A.P. ed ENAC Servizi

L’evento è sta­to anche l’occasione per fare il pun­to sui pro­gres­si del­lo sca­lo pan­te­sco. Maria­no Rodo, Ammi­ni­stra­to­re Dele­ga­to di G.A.P. S.p.A., ha spie­ga­to come il rag­giun­gi­men­to di quo­ta 200.000 rap­pre­sen­ti un dato mai toc­ca­to prima:

“Per la pri­ma vol­ta l’Aeroporto di Pan­tel­le­ria toc­ca que­sto obiet­ti­vo annua­le. Un rin­gra­zia­men­to va a ENAC, che nono­stan­te le pro­ble­ma­ti­che incon­tra­te negli anni, ha con­tri­bui­to alla cre­sci­ta dell’aeroporto; ai pas­seg­ge­ri, che han­no dato fidu­cia all’isola; e agli impren­di­to­ri che han­no inve­sti­to risor­se per aumen­ta­re i col­le­ga­men­ti. Ci augu­ria­mo che l’avvento di ENAC Ser­vi­zi, in veste di ente pri­va­to, pos­sa dare ulte­rio­re slan­cio, sem­pli­fi­can­do l’operatività e incen­ti­van­do altri vet­to­ri a far rag­giun­ge­re Pantelleria.”

Mau­ro Cam­pa­na, Ammi­ni­stra­to­re Uni­co di ENAC Ser­vi­zi, ha rimar­ca­to l’importanza del risul­ta­to, evi­den­zian­do come la fase di tran­si­zio­ne gestio­na­le non abbia pena­liz­za­to la qua­li­tà dei servizi:

“Per la nostra Socie­tà, quel­lo rag­giun­to non è sol­tan­to un dato sta­ti­sti­co, ma la con­fer­ma che la tran­si­zio­ne in cor­so non ha impat­ta­to sul tra­spor­to aereo e sta anzi get­tan­do le basi per una gestio­ne cer­ti­fi­ca­ta con­for­me al rego­la­men­to comunitario.”

Anche Ornel­la Maci­na, Post Hol­der Area Movi­men­to e Ter­mi­nal di ENAC Ser­vi­zi, ha pre­so par­te alla ceri­mo­nia, mani­fe­stan­do sod­di­sfa­zio­ne per un obiet­ti­vo che potrà poten­zia­re ulte­rior­men­te la repu­ta­zio­ne e le pro­spet­ti­ve dell’aeroporto.

DAT e i collegamenti in continuità territoriale

Un appor­to deter­mi­nan­te per l’incremento del traf­fi­co pas­seg­ge­ri pro­vie­ne dal­la pre­sen­za di DAT – Danish Air Trans­port, la com­pa­gnia che da diver­si anni garan­ti­sce i col­le­ga­men­ti con la Sici­lia in regi­me di con­ti­nui­tà ter­ri­to­ria­le. Per cele­bra­re il rag­giun­gi­men­to di quo­ta 200.000 pas­seg­ge­ri, DAT ha omag­gia­to il dott. Mar­ti­nel­li con un vou­cher per due bigliet­ti, con­sen­ten­do­gli di tor­na­re nuo­va­men­te a Pantelleria.

È gra­zie a que­sti voli fre­quen­ti e quo­ti­dia­ni che l’isola rima­ne con­nes­sa al resto del ter­ri­to­rio regio­na­le e nazio­na­le, offren­do a resi­den­ti e turi­sti la pos­si­bi­li­tà di viag­gia­re con sem­pli­ci­tà e continuità.

Video Player
 

Verso nuove rotte e un sistema isola più efficiente

Le pro­spet­ti­ve per il futu­ro appa­io­no par­ti­co­lar­men­te incoraggianti:

  • Nuo­vi voli pre­vi­sti per il 2025, frut­to del lavo­ro siner­gi­co tra ope­ra­to­ri turi­sti­ci e isti­tu­zio­ni loca­li, pro­met­to­no di amplia­re ulte­rior­men­te la rete di collegamenti.

  • Si pun­ta a costrui­re un “siste­ma iso­la” mag­gior­men­te inte­gra­to, in cui l’offerta di tra­spor­to sia affian­ca­ta da ser­vi­zi turi­sti­ci e infra­strut­tu­re ricet­ti­ve di qualità.

Come sot­to­li­nea­to da Rodo:

“Il 2024 potreb­be rap­pre­sen­ta­re non solo un tra­guar­do sto­ri­co, ma un pun­to di par­ten­za per anda­re oltre. Abbia­mo la for­tu­na che il traf­fi­co è gene­ra­to da Pan­tel­le­ria stes­sa; dob­bia­mo solo riu­sci­re a far­ci garan­ti­re i col­le­ga­men­ti neces­sa­ri per sod­di­sfa­re la domanda.”

L’unicità di Pantelleria come motore di sviluppo

A ren­de­re Pan­tel­le­ria così ama­ta non è solo il cli­ma pia­ce­vo­le o la bel­lez­za del pae­sag­gio, ma anche la dimen­sio­ne auten­ti­ca che rie­sce a con­ci­lia­re mare, cam­pa­gna e mon­ta­gna in un uni­co ter­ri­to­rio. L’isola affa­sci­na visi­ta­to­ri di ogni tipo, da chi cer­ca relax e benes­se­re gra­zie alle acque ter­ma­li natu­ra­li, a chi pre­fe­ri­sce le escur­sio­ni tra i sen­tie­ri vul­ca­ni­ci, fino agli appas­sio­na­ti di eno­ga­stro­no­mia che ama­no degu­sta­re il cele­bre Pas­si­to e i pro­dot­ti agri­co­li locali.

In quest’ottica, la cre­sci­ta dell’aeroporto rap­pre­sen­ta una leva fon­da­men­ta­le per lo svi­lup­po del turi­smo pan­te­sco, poi­ché favo­ri­sce l’incre­men­to del­le pre­sen­ze e l’afflusso di inve­sti­men­ti ester­ni. Una siner­gia vir­tuo­sa, che coin­vol­ge com­pa­gnie aeree, impre­se ricet­ti­ve e isti­tu­zio­ni, e che si riflet­te sull’intera eco­no­mia isolana.

Con il supe­ra­men­to di 200.000 pas­seg­ge­ri nel 2024, l’Aeroporto di Pan­tel­le­ria rag­giun­ge un tra­guar­do impor­tan­te, reso pos­si­bi­le dall’impegno con­giun­to di ENAC, ENAC SERVIZI, G.A.P. S.p.A., dei vet­to­ri aerei, di tut­to il per­so­na­le aero­por­tua­le, degli alber­ga­to­ri, degli impren­di­to­ri e, natu­ral­men­te, dei viag­gia­to­ri che han­no scel­to l’isola come desti­na­zio­ne ideale.

Il pas­so suc­ces­si­vo sarà quel­lo di raf­for­za­re ulte­rior­men­te la con­nes­sio­ne con il con­ti­nen­te, miglio­ran­do i ser­vi­zi a ter­ra e met­ten­do a frut­to la “for­tu­na” di un’isola capa­ce di gene­ra­re da sé un traf­fi­co turi­sti­co costan­te. Le pre­mes­se per acco­glie­re un nume­ro anco­ra mag­gio­re di visi­ta­to­ri nel pros­si­mo futu­ro sono già in cor­so di defi­ni­zio­ne, con l’auspicio che Pan­tel­le­ria pro­se­gua lun­go la stra­da del­la cre­sci­ta soste­ni­bi­le e dell’innovazione.