NESSUN COMMISSARIO PER PANTELLERIA IL COMUNE HA APPROVATO IL RENDICONTO DI GESTIONE 2021 IL 27…
Presentato il volo diretto per l’estate 2025 Perugia-Pantelleria
10/01/2025Nuovo volo diretto per l’estate 2025 Perugia-Pantelleria: Amministrazione Comunale, operatori turistici isolani e HelloFly illustrano le nuove opportunità legate allo sviluppo del comparto turistico pantesco
di Francesca Marrucci
E stato presentato mercoledì, durante una conferenza stampa in Aula Consiliare, il nuovo volo che collegherà Pantelleria e Perugia dl 7 giugno al 27 settembre 2025. Ad annunciare la notizia, il Sindaco, Fabrizio D’Ancona, il CEO della compagnia aerea HelloFly, Teodosio Longo, e una folta rappresentanza di operatori turistici isolani che, con l’Ente Comunale, hanno finanziato il progetto.
Nel salutare i presenti, il Primo Cittadino ha ricordato che questa è solo una tappa di un percorso iniziato con il suo insediamento, volto a mettere al primo posto la promozione turistica e ad aiutare gli operatori isolani, allo scopo di creare in futuro un flusso turistico tale da poter essere una fonte di reddito per tutto l’anno, non solo d’estate.
A questo scopo è stato finanziato anche un nuovo portale turistico, ancora in progress, che secondo il Sindaco potrà dare i suoi frutti nel tempo, perché attualmente Pantelleria non è ancora un sito appetibile per i vettori aerei.
A rimarcare questo concetto ci ha pensato Fabio Casano, in rappresentanza del Consorzio di Operatori Turistici dell’isola, Pantelleria Island, che ha spiegato che tante e varie sono state le interlocuzioni con tutte le compagnie aeree per capire che disponibilità ci fossero per lavorare su Pantelleria, ma non ci sono state risposte positive, perché la meta non uscita ancora ‘appeal’. Però una piccola compagnia, quasi a gestione familiare, come ha confessato il CEO Longo, la HelloFly, ha raccolto l’appello e iniziato questo rapporto di collaborazione che se darà i risultati sperati, non è detto che non sia ampliato in futuro. Casano ha poi rimandato al mittente i giudizi di chi ha criticato l’operazione di finanziamento dei voli ITA dello scorso anno, facendo appello a più unità sull’isola.
A sottolineare la disponibilità della compagnia è stato anche Vito Oddo, del Resort Suvaki, che ha ricordato come HelloFly, grazie alla collaborazione con la maltese UNIVERSAL AIR e altre compagnie è a disposizione anche per creare charter ad hoc per altre esigenze e quindi aprire altri possibili mercati.
Il CEO Longo ha dato dei dati rassicuranti alla platea di operatori che hanno investito in questo progetto ambizioso: già nella sola prima settimana di vendita dei voli, sono stati venduti più di 100 posti. A nutrire questo primo interesse in una zona che oltre all’Umbria punta sulle Marche, la bassa Toscana e l’Alto Lazio, ci saranno una serie di incontri e una cena con gli operatori locali a marzo proprio per presentare l’isola, le sue bellezze e le sue potenzialità e spingerla sul mercato del Centro Italia.
I voli avranno orari comodi. Il volo da Perugia partirà alle 11.45 e arriverà a Pantelleria alle 13.05 e ripartirà alle 13.45 dall’isola, per essere a Perugia alle 15.00, questo una volta a settimana, il sabato. A bordo, ci ha tenuto a sottolineare Longo, i passeggeri saranno ‘viziati’ da gadget e ristori.
Durante la conferenza stampa sono state date altre importanti informazioni dal Sindaco D’Ancona e dall’Assessore al Turismo e Trasporti, Federico Tremarco. Ci sono interlocuzioni in corso con DAT per avere dei voli integrativi, da ITA AIRWAYS si attende la prossima settimana la proposta per allungare la disponibilità dei voli da aprile, proposta che poi sarà al vaglio del Comune che deciderà se la cos’è più o meno fattibile.
“In corso ci sono interlocuzioni con altri operatori, ma non voglio dire niente. Bisogna fare un passo alla volta e stare con i piedi per terra,” ha affermato il Sindaco Fabrizio D’Ancona. “Certo è che la nostra Amministrazione sta perseguendo lo scopo di fare tutto il possibile per aiutare il comparto turistico nella sua interezza, perché siamo convinti che sia lo sbocco economico più importante per il futuro dell’isola.
Finora i risultati ci hanno premiato e questo ci spinge ad andare avanti. Ma questo è uno sforzo e un progetto che riguarda tutta l’isola, dobbiamo crederci tutti. Tra 5–7 anni abbiamo previsto che si raccoglieranno appieno i risultati di queste operazioni e il Comune potrà lasciare gli operatori proseguire con le proprie gambe, intanto mettiamo in campo tutte le nostre forze per creare nuove opportunità di sviluppo che si riveleranno positive per tutta l’isola.”
L’Assessore Federico Tremarco ha annunciatore il 14 gennaio ci sarà un tavolo per aprire un transito di 50 minuti a Fiumicino con ITA per il collegamento con Parigi. Una ulteriore opportunità che se andasse in porto, aprirebbe anche il mercato francese, visto che già Pantelleria è molto amata dai cugini d’oltralpe.
Tante idee e tanto bolle in pentola, nell’attesa che si concretizzino, si inizia con il volo per Perugia.
Il Comunicato Stampa del Comune di Pantelleria:
Pantelleria-Perugia: aperta la nuova rotta operata da HelloFly per la summer 2025. Il Sindaco D’Ancona:“Connessioni più solide e turismo in costante crescita”.
Con l’entusiasmo di una nuova opportunità per il turismo locale, ieri nella sala del consiglio comunale è stato presentato il nuovo collegamento aereo settimanale Perugia-Pantelleria, operativo dal 7 giugno al 27 settembre 2025. La compagnia maltese HelloFly metterà a disposizione un Dash 8–400 da 78 posti, offrendo ai viaggiatori un’esperienza confortevole e veloce.
“La nostra isola compie un passo decisivo verso un futuro di connessioni più solide e un turismo in costante crescita,” ha dichiarato il Sindaco Fabrizio D’Ancona durante la conferenza stampa. “Questo volo non è solo un ponte tra Pantelleria e il centro Italia, ma anche un segnale di come l’impegno congiunto tra istituzioni e operatori possa trasformarsi in risultati concreti. Abbiamo tutte le potenzialità per continuare a crescere e attrarre nuovi flussi turistici.”
Il nuovo volo partirà ogni sabato da Perugia alle ore 11:45 con arrivo a Pantelleria alle 13:05, per poi ripartire alle 13:45 verso Perugia con arrivo alle 15:00. L’operativo è stato appena lanciato, ma ha già riscosso un primo successo: sono stati venduti i primi cento biglietti, segno di un forte interesse per questa nuova opportunità.
L’incontro ha visto la partecipazione dell’Assessore al Turismo Federico Tremarco, del CEO Teodosio Longo di HelloFly e degli operatori turistici. Tra gli interventi, è emersa la volontà di prolungare la stagione turistica e di garantire flussi costanti di passeggeri, elemento chiave per attrarre e mantenere collegamenti strategici.
“Questo volo consolida il posizionamento di Pantelleria come destinazione accessibile, attrattiva e sostenibile” ha concluso il Sindaco. “Continueremo a lavorare per offrire a turisti e residenti nuove opportunità e per far crescere l’isola nel panorama nazionale e internazionale.”
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.