Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

E’ NATA LA NUOVA PRO-LOCO DI PANTELLERIA

E’ NATA LA NUOVA PRO-LOCO DI PANTELLERIA

Dopo qua­si die­ci anni di assen­za dal­lo sce­na­rio iso­la­no si tor­na final­men­te a par­la­re del­la nuo­va Pro-Loco di Pan­tel­le­ria. Nata con Atto Costi­tu­ti­vo il 16 dicem­bre del­lo scor­so anno ed inse­ri­ta all’UNPLI (Unio­ne Nazio­na­le Pro Loco d’Italia), è sta­ta uffi­cia­liz­za­ta pres­so l’Agenzia del­le Entra­te nel­lo stes­so gior­no e a costi­tuir­la sono sta­ti i seguen­ti soci fon­da­to­ri: Miche­la Sil­via (Pre­si­den­te), Giu­sep­pe Paler­mo (Vice Pre­si­den­te), Erik Val­li­ni (Segre­ta­rio), Damia­no Cra­co­li­ci (Teso­rie­re), Ste­fa­no Rug­ge­ri, Davi­de Valen­za e Giu­sep­pe Mac­cot­ta (Con­si­glie­ri), Cate­ri­na Costa e Anna Rita Gabrie­le (Soci sostenitori).

Le Pro-Loco (dal lati­no, let­te­ral­men­te «a favo­re del luo­go») sono asso­cia­zio­ni sen­za sco­po di lucro, nate con sco­pi di pro­mo­zio­ne e svi­lup­po del ter­ri­to­rio. Nor­me di carat­te­re regio­na­le ne sta­bi­li­sco­no l’ap­par­te­nen­za o meno all’al­bo del­la pro­pria regio­ne e si pre­fig­go­no di affian­ca­re i Comu­ni nel­la pro­mul­ga­zio­ne del­la loro imma­gi­ne, valo­riz­zan­do­ne tra­di­zio­ni, usan­ze, costu­mi e folclore.

La nostra neo­na­ta Pro-Loco non sarà da meno e, con­tan­do sul fat­ti­vo appog­gio di nuo­vi soci che ci augu­ria­mo pos­sa­no arric­chi­re ulte­rior­men­te il già nutri­to par­ter­re di pro­ta­go­ni­sti, riu­sci­rà a svi­lup­pa­re un con­te­sto pro­mul­ga­ti­vo impor­tan­te e sfa­ta­re una vol­ta per tut­te l’dea di Pan­tel­le­ria come “l’isola che non si conosce”.

Auspi­chia­mo dun­que che tut­ti gli ope­ra­to­ri del com­par­to turi­sti­co e non pos­sa­no far par­te di que­sta nuo­va real­tà asso­cia­ti­va e dare così spro­ne al turi­sta a fide­liz­zar­si, gio­can­do sul man­tra idea­le che a Pan­tel­le­ria non si deve arri­va­re per caso ma si deve ritor­na­re con desiderio. 

Ste­fa­no Ruggeri

Socio fon­da­to­re Pro-Loco Pantelleria 

Exit mobile version