E’ NATA LA NUOVA PRO-LOCO DI PANTELLERIA
Dopo quasi dieci anni di assenza dallo scenario isolano si torna finalmente a parlare della nuova Pro-Loco di Pantelleria. Nata con Atto Costitutivo il 16 dicembre dello scorso anno ed inserita all’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), è stata ufficializzata presso l’Agenzia delle Entrate nello stesso giorno e a costituirla sono stati i seguenti soci fondatori: Michela Silvia (Presidente), Giuseppe Palermo (Vice Presidente), Erik Vallini (Segretario), Damiano Cracolici (Tesoriere), Stefano Ruggeri, Davide Valenza e Giuseppe Maccotta (Consiglieri), Caterina Costa e Anna Rita Gabriele (Soci sostenitori).
Le Pro-Loco (dal latino, letteralmente «a favore del luogo») sono associazioni senza scopo di lucro, nate con scopi di promozione e sviluppo del territorio. Norme di carattere regionale ne stabiliscono l’appartenenza o meno all’albo della propria regione e si prefiggono di affiancare i Comuni nella promulgazione della loro immagine, valorizzandone tradizioni, usanze, costumi e folclore.
La nostra neonata Pro-Loco non sarà da meno e, contando sul fattivo appoggio di nuovi soci che ci auguriamo possano arricchire ulteriormente il già nutrito parterre di protagonisti, riuscirà a sviluppare un contesto promulgativo importante e sfatare una volta per tutte l’dea di Pantelleria come “l’isola che non si conosce”.
Auspichiamo dunque che tutti gli operatori del comparto turistico e non possano far parte di questa nuova realtà associativa e dare così sprone al turista a fidelizzarsi, giocando sul mantra ideale che a Pantelleria non si deve arrivare per caso ma si deve ritornare con desiderio.
Stefano Ruggeri
Socio fondatore Pro-Loco Pantelleria
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.