INAUGURATA ANCHE LA TERZA TAPPA DEL “CAMMINO PANTESCO”
Cielo terso, freddo pungente e nuvole all’orizzonte non hanno fermato i 24 partecipanti che nella mattinata del 12 gennaio scorso hanno trascorso una piacevolissima avventura insieme inaugurando la Terza tappa del Cammino Pantesco, descritto con dovizia di particolari in uno dei capitoli del libro “La Fede nelle Pietre”.
Il nuovo ed entusiasmante itinerario, ideato e condotto come sempre dalla guida del Parco Anna Maria Cusimano e coadiuvato, per la parte operativa, da Stefano Ruggeri dell’Agenzia Gira l’isola, ha permesso di godere una nuovissima ed avvincente esperienza. La partenza è avvenuta davanti alla Chiesa di San Gaetano a Scauri, non prima però di averla ammirata all’interno con la sua unica architettura nell’isola a tre navate, con le sue statue, i suoi pregiati quadri e i tanti simboli in essa contenuti. Il percorso successivamente si è snodato attraverso le vie secondarie della contrada e ha permesso agli escursionisti di giungere a Rekale e visitare la Chiesa di San Giuseppe, fresca di restauro e allestimenti. Dopo averne apprezzato gli interni e le statue, il nutrito gruppo si è poi avviato verso Kuddia Attalora attraversando un ripido sentiero che ha condotto i pellegrini nelle silenziose e rupestri piane di Barone e Ghirlanda: proprio in questa zona, era doverosa una breve sosta alla chiesa sconsacrata della verdeggiante pianura.
Al termine di questa visita inusuale, una strada sterrata ha condotto i partecipanti a Tracino dove, giunti nella bella piazzetta Perugia e ammirata la sorprendente chiesa della Madonna della Pace, si sono potuti rifocillare con un pranzo conviviale al Bar Beluga. Questa invitante novità introdotta, che si è resa possibile grazie alla disponibilità e professionalità dei proprietari del punto ristoro, ha dato il “LA” anche alla presentazione di altre due news: in primis il Dolce del Viandante (battezzato già da tutti “dolce cammino”) realizzato dalla Dolceria Millevoglie con ingredienti tipici e peculiari di Pantelleria – diventerà presto un gustoso simbolo iconico del Cammino Pantesco stesso!!! – e poi l’annuncio della visione del Film “Il cammino per Santiago” scritto, diretto e interpretato da Emilio Estevez, il cui appuntamento è fissato per mercoledì 22 gennaio alle ore 21:00 presso il cineteatro San Gaetano di Scauri. La partecipazione alla proiezione sarà ad offerta libera e ci sarà la possibilità, in via eccezionale e proprio per questa unica occasione, di acquistare il libro di Stefano RUGGERI “La Fede nelle Pietre: itinerario nella Pantelleria Sacra” al prezzo promozionale di € 10,00 con l’opportunità di avere una dedica personalizzata dell’autore che sarà presente alla proiezione stessa.
Anche in questo terzo appuntamento, l’immersione totale nella Fede e nel Cammino è stata foriera di nuove conoscenze e approfondimenti; i partecipanti si sono ancor più affiatati e, nonostante il notevole vento di maestrale e le nuvole minacciose cariche di pioggia, hanno beneficiato di momenti conviviali e distensivi godendo nuovamente della bellezza del paesaggio pantesco. Volti resi nuovi dalle amicizie consolidate hanno accresciuto il loro bagaglio di ricordi, salutandosi nostalgicamente ma con il sorriso ben stampato sul volto “arrossato di salute”: la fatica rende forte e tangibile l’esperienza.
Il lento camminare è un’attività che raggruppa e unisce tante persone in ogni angolo del mondo, nella piena consapevolezza che un cammino si può affrontare con le più diverse motivazioni: religiose, naturalistiche, artistiche. In questo modo tutti si sentono uguali di fronte alle possibilità offerte dal cammino stesso; il trekking permette infatti di apprezzare e riflettere, dando un valore maggiore al tempo che trascorre in maniera più intensa.
Il Cammino della Fede lascia ora spazio al sorprendente Carnevale pantesco e vi aspetta, ancora più numerosi, nella Quarta tappa che si svolgerà domenica 9 marzo 2025!
Stefano Ruggeri
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.