Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

INAUGURATA ANCHE LA TERZA TAPPA DEL “CAMMINO PANTESCO”

INAUGURATA ANCHE LA TERZA TAPPA DEL “CAMMINO PANTESCO”

Cie­lo ter­so, fred­do pun­gen­te e nuvo­le all’orizzonte non han­no fer­ma­to i 24 par­te­ci­pan­ti che nel­la mat­ti­na­ta del 12 gen­na­io scor­so han­no tra­scor­so una pia­ce­vo­lis­si­ma avven­tu­ra insie­me inau­gu­ran­do la Ter­za tap­pa del Cam­mi­no Pan­te­sco, descrit­to con dovi­zia di par­ti­co­la­ri in uno dei capi­to­li del libro “La Fede nel­le Pie­tre”.

Il nuo­vo ed entu­sia­sman­te iti­ne­ra­rio, idea­to e con­dot­to come sem­pre dal­la gui­da del Par­co Anna Maria Cusi­ma­no e coa­diu­va­to, per la par­te ope­ra­ti­va, da Ste­fa­no Rug­ge­ri dell’Agenzia Gira l’isola, ha per­mes­so di gode­re una nuo­vis­si­ma ed avvin­cen­te espe­rien­za. La par­ten­za è avve­nu­ta davan­ti alla Chie­sa di San Gae­ta­no a Scau­ri, non pri­ma però di aver­la ammi­ra­ta all’interno con la sua uni­ca archi­tet­tu­ra nell’isola a tre nava­te, con le sue sta­tue, i suoi pre­gia­ti qua­dri e i tan­ti sim­bo­li in essa con­te­nu­ti. Il per­cor­so suc­ces­si­va­men­te si è sno­da­to attra­ver­so le vie secon­da­rie del­la con­tra­da e ha per­mes­so agli escur­sio­ni­sti di giun­ge­re a Reka­le e visi­ta­re la Chie­sa di San Giu­sep­pe, fre­sca di restau­ro e alle­sti­men­ti. Dopo aver­ne apprez­za­to gli inter­ni e le sta­tue, il nutri­to grup­po si è poi avvia­to ver­so Kud­dia Atta­lo­ra attra­ver­san­do un ripi­do sen­tie­ro che ha con­dot­to i pel­le­gri­ni nel­le silen­zio­se e rupe­stri pia­ne di Baro­ne e Ghir­lan­da: pro­prio in que­sta zona, era dove­ro­sa una bre­ve sosta alla chie­sa scon­sa­cra­ta del­la ver­deg­gian­te pianura.

Al ter­mi­ne di que­sta visi­ta inu­sua­le, una stra­da ster­ra­ta ha con­dot­to i par­te­ci­pan­ti a Tra­ci­no dove, giun­ti nel­la bel­la piaz­zet­ta Peru­gia e ammi­ra­ta la sor­pren­den­te chie­sa del­la Madon­na del­la Pace, si sono potu­ti rifo­cil­la­re con un pran­zo con­vi­via­le al Bar Belu­ga. Que­sta invi­tan­te novi­tà intro­dot­ta, che si è resa pos­si­bi­le gra­zie alla dispo­ni­bi­li­tà e pro­fes­sio­na­li­tà dei pro­prie­ta­ri del pun­to risto­ro, ha dato il “LA” anche alla pre­sen­ta­zio­ne di altre due news: in pri­mis il Dol­ce del Vian­dan­te (bat­tez­za­to già da tut­ti “dol­ce cam­mi­no”) rea­liz­za­to dal­la Dol­ce­ria Mil­le­vo­glie con ingre­dien­ti tipi­ci e pecu­lia­ri di Pan­tel­le­ria – diven­te­rà pre­sto un gusto­so sim­bo­lo ico­ni­co del Cam­mi­no Pan­te­sco stes­so!!! – e poi l’annuncio del­la visio­ne del FilmIl cam­mi­no per San­tia­go” scrit­to, diret­to e inter­pre­ta­to da Emi­lio Este­vez, il cui appun­ta­men­to è fis­sa­to per mer­co­le­dì 22 gen­na­io alle ore 21:00 pres­so il cine­tea­tro San Gae­ta­no di Scau­ri. La par­te­ci­pa­zio­ne alla pro­ie­zio­ne sarà ad offer­ta libe­ra e ci sarà la pos­si­bi­li­tà, in via ecce­zio­na­le e pro­prio per que­sta uni­ca occa­sio­ne, di acqui­sta­re il libro di Ste­fa­no RUGGERI “La Fede nel­le Pie­tre: iti­ne­ra­rio nel­la Pan­tel­le­ria Sacra” al prez­zo pro­mo­zio­na­le di € 10,00 con l’opportunità di ave­re una dedi­ca per­so­na­liz­za­ta dell’autore che sarà pre­sen­te alla pro­ie­zio­ne stessa.

Anche in que­sto ter­zo appun­ta­men­to, l’immersione tota­le nel­la Fede e nel Cam­mi­no è sta­ta forie­ra di nuo­ve cono­scen­ze e appro­fon­di­men­ti; i par­te­ci­pan­ti si sono ancor più affia­ta­ti e, nono­stan­te il note­vo­le ven­to di mae­stra­le e le nuvo­le minac­cio­se cari­che di piog­gia, han­no bene­fi­cia­to di momen­ti con­vi­via­li e disten­si­vi goden­do nuo­va­men­te del­la bel­lez­za del pae­sag­gio pan­te­sco. Vol­ti resi nuo­vi dal­le ami­ci­zie con­so­li­da­te han­no accre­sciu­to il loro baga­glio di ricor­di, salu­tan­do­si nostal­gi­ca­men­te ma con il sor­ri­so ben stam­pa­to sul vol­to “arros­sa­to di salu­te”: la fati­ca ren­de for­te e tan­gi­bi­le l’esperienza.

Il len­to cam­mi­na­re è un’attività che rag­grup­pa e uni­sce tan­te per­so­ne in ogni ango­lo del mon­do, nel­la pie­na con­sa­pe­vo­lez­za che un cam­mi­no si può affron­ta­re con le più diver­se moti­va­zio­ni: reli­gio­se, natu­ra­li­sti­che, arti­sti­che. In que­sto modo tut­ti si sen­to­no ugua­li di fron­te alle pos­si­bi­li­tà offer­te dal cam­mi­no stes­so; il trek­king per­met­te infat­ti di apprez­za­re e riflet­te­re, dan­do un valo­re mag­gio­re al tem­po che tra­scor­re in manie­ra più intensa.

Il Cam­mi­no del­la Fede lascia ora spa­zio al sor­pren­den­te Car­ne­va­le pan­te­sco e vi aspet­ta, anco­ra più nume­ro­si, nel­la Quar­ta tap­pa che si svol­ge­rà dome­ni­ca 9 mar­zo 2025!

Ste­fa­no Ruggeri

Exit mobile version