Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Isole minori, Ciminnisi (M5S): agevolazioni per i lavoratori pendolari

Isole minori. In GURS le agevolazioni per i lavoratori pendolari, Ciminnisi (M5S): «ora si faccia presto con il decreto attuativo».

Tra­pa­ni, 04 feb­bra­io 2025 – Pub­bli­ca­ta oggi in Gaz­zet­ta Uffi­cia­le del­la Regio­ne Sici­lia­na la nor­ma che dispo­ne la gra­tui­tà nei tra­spor­ti marit­ti­mi ver­so le iso­le mino­ri sici­lia­ne per alcu­ni lavo­ra­to­ri che garan­ti­sco­no pub­bli­ci ser­vi­zi e altre age­vo­la­zio­ni tarif­fa­rie per i pendolari.

«Per­ché la nor­ma, appro­va­ta per il secon­do anno con­se­cu­ti­vo, gra­zie a nostri emen­da­men­ti, non riman­ga per mesi let­te­ra mor­ta tra­den­do­ne lo spi­ri­to – sol­le­ci­ta la depu­ta­ta tra­pa­ne­se del M5S, Cri­sti­na Cimin­ni­si – l’Assessorato alle infra­strut­tu­re e mobi­li­tà fac­cia pre­sto con la defi­ni­zio­ne e la pub­bli­ca­zio­ni del decre­to attua­ti­vo che con­cre­ta­men­te con­sen­ti­rà la mobi­li­tà age­vo­la­ta a tan­tis­si­mi lavo­ra­to­ri che sul­le iso­le mino­ri garan­ti­sco­no ser­vi­zi essen­zia­li per le popo­la­zio­ni residenti».

Il tema del­le age­vo­la­zio­ni per i lavo­ra­to­ri che assi­cu­ra­no ser­vi­zi pub­bli­ci essen­zia­li nel­le iso­le è ogget­to anche di una inter­pel­lan­za del­la depu­ta­ta alla Came­ra Danie­la Mor­fi­no che ha chie­sto al Gover­no Melo­ni di ripri­sti­na­re la gra­tui­tà dei tra­spor­ti, in par­ti­co­la­re per i docen­ti che ogni gior­no viag­gia­no per e dal­le iso­le mino­ri: «Il M5S, con le sue azio­ni, è impe­gna­to a col­ma­re il gra­ve vuo­to poli­ti­co e ammi­ni­stra­ti­vo che pena­liz­za le comu­ni­tà loca­li iso­la­ne. A livel­lo nazio­na­le l’assenza di fon­di per il tra­spor­to degli inse­gnan­ti pena­liz­za il già fra­gi­le siste­ma sco­la­sti­co nel­le zone più disa­gia­te del Pae­se, aggra­van­do il feno­me­no del­lo spo­po­la­men­to e com­pro­met­ten­do il dirit­to all’istruzione per mol­ti studenti».

«La nostra atten­zio­ne per gli abi­tan­ti del­le iso­le, per­ché non sia­no nei fat­ti cit­ta­di­ni di serie B, rima­ne alta – riba­di­sce e con­clu­de Cimin­ni­si –, come dimo­stra anche la recen­te appro­va­zio­ne in com­mis­sio­ne del­la riso­lu­zio­ne del M5S sul­la manu­ten­zio­ne del­le infra­strut­tu­re por­tua­li del­le iso­le mino­ri sici­lia­ne con la qua­le impe­gnia­mo il Gover­no regio­na­le ad inter­ven­ti per ren­de­re effi­cien­ti e sicu­ri l’attracco, l’imbarco e lo sbar­co di resi­den­ti e turisti».

Exit mobile version