Pantelleria: la regione mette il porto di Scauri tra i progetti presentati a Casa Italia

Pantelleria: la regione mette il porto di Scauri tra i progetti presentati a Casa Italia

07/02/2025 0 Di Redazione

Isole minori, prevenzione rischio sismico nei porti: la Regione presenta 12 progetti, tra questi il Porto di Pantelleria

Sono dodi­ci i pro­get­ti di con­so­li­da­men­to e pre­ven­zio­ne del rischio sismi­co nel­le strut­tu­re por­tua­li del­le iso­le mino­ri con cui la Regio­ne Sici­lia­na par­te­ci­pe­rà all’avviso pub­bli­co ema­na­to dal­la Pre­si­den­za del Con­si­glio, dipar­ti­men­to Casa Ita­lia. Lo ha deci­so la giun­ta regio­na­le, su pro­po­sta dell’assessore alle Infra­strut­tu­re e mobi­li­tà, Ales­san­dro Aricò.

«Abbia­mo fat­to una sele­zio­ne del­le pro­get­tua­li­tà da sot­to­por­re all’avviso – sot­to­li­nea Ari­cò – dan­do rispo­sta alle esi­gen­ze di mol­ti sca­li marit­ti­mi dei nostri arci­pe­la­ghi con l’obiettivo di met­ter­li in sicu­rez­za, anco­ra di più dopo i dan­ni subi­ti dai recen­ti epi­so­di di mal­tem­po. Pun­tia­mo su lavo­ri di con­so­li­da­men­to di mol­ti appro­di, dal­le Eolie alle Ega­di, sino a Lam­pe­du­sa e Pan­tel­le­ria. Il nostro dipar­ti­men­to ha svol­to un ser­ra­to lavo­ro che ci con­sen­ti­rà di ade­ri­re all’avviso entro l’im­mi­nen­te scadenza».
Il ter­mi­ne per pre­sen­ta­re i pro­get­ti è fis­sa­to entro la mez­za­not­te del 7 feb­bra­io. Il bud­get com­ples­si­vo è di 30 milio­ni, l’importo mas­si­mo di finan­zia­men­to con­ce­di­bi­le è di 5 milio­ni per cia­scu­na iso­la. Que­sti i pro­get­ti indi­vi­dua­ti dall’assessorato, per un valo­re com­ples­si­vo di oltre 33 milio­ni di euro: Eolie: lavo­ri di ade­gua­men­to sismi­co, di con­so­li­da­men­to e di riqua­li­fi­ca­zio­ne dei por­ti di San­ta Mari­na, Rinel­la e Sca­lo gale­ra a Mal­fa, nell’isola di Sali­na; degli appro­di di Ali­cu­di, Fili­cu­di e Pana­rea; del por­to Pigna­ta­ro e del pon­ti­le di Acqua­cal­da a Lipa­ri; del molo di pro­te­zio­ne civi­le a Fico­gran­de a Stromboli.
Ega­di: ope­re di manu­ten­zio­ne straor­di­na­ria degli appro­di e rea­liz­za­zio­ne dell’impianto di illu­mi­na­zio­ne al por­to di Favi­gna­na. Pela­gie: inter­ven­ti di mes­sa in sicu­rez­za del­le ban­chi­ne di Molo Fava­lo­ro a Lam­pe­du­sa, per raf­for­za­re gli ormeg­gi dei mez­zi nava­li di soccorso.

Pan­tel­le­ria: raf­for­za­men­to del­la diga di sopra­flut­to del por­to di Scau­ri per la rea­liz­za­zio­ne di un appro­do alternativo.