Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Un questionario anonimo per conoscere la comunità pantesca

Benessere psicologico e senso della comunità a Pantelleria: un appello per partecipare allo studio dell’Università degli Studi di Firenze e dell’UniCusano

di Fran­ce­sca Marrucci

È in cor­so da qual­che anno uno stu­dio da par­te del­l’U­ni­ver­si­tà degli Stu­di di Firen­ze e del­l’U­ni­ver­si­tà Cusa­no di Roma che riguar­da il benes­se­re psi­co­lo­gi­co e il sen­so di comu­ni­tà nel­le pic­co­le comu­ni­tà insu­la­ri e l’i­so­la di Pan­tel­le­ria e la comu­ni­tà pan­te­sca sono anch’es­se ogget­to di studio.

Il que­stio­na­rio richie­de cir­ca 15 minu­ti per esse­re com­ple­ta­to ed è in for­ma anonima.

Oltre ad alcu­ne infor­ma­zio­ni di tipo socio-demo­gra­fi­co, ci sono una serie di doman­de a rispo­sta chiu­sa che riguar­da­no alcu­ne opi­nio­ni e per­ce­zio­ni che riguar­da­no chi com­pi­la il questionario. 

Non ci sono rispo­ste giu­ste o sba­glia­te, ma solo rispo­ste per­so­na­li. I dati rac­col­ti saran­no impie­ga­ti esclu­si­va­men­te a fini scien­ti­fi­ci. Tut­te le infor­ma­zio­ni che saran­no for­ni­te sono ano­ni­me e saran­no ana­liz­za­te in for­ma aggre­ga­ta insie­me a quel­le del­le altre per­so­ne interpellate.
Il pro­get­to di ricer­ca ha rice­vu­to l’ap­pro­va­zio­ne del comi­ta­to eti­co del­l’U­ni­ver­si­tà Tele­ma­ti­ca Nic­co­lò Uni­cu­sa­no- Roma.
La par­te­ci­pa­zio­ne è com­ple­ta­men­te volon­ta­ria
Le respon­sa­bi­li del­la ricer­ca sono la Prof.ssa Clau­dia Pre­sta­no (e‑mail:  claudia.prestano@unicusano.it) che ha chie­sto sia all’U­NI­PANT che a Pan­tel­le­ria Noti­zie di divul­ga­re lo stu­dio tra i cit­ta­di­ni e per­met­te­re un nume­ro mag­gio­re di rispo­ste da par­te dei pan­te­schi; la Prof.ssa Giu­lia Rosa Poli­car­do (e‑mail: giuliarosa.policardo@unifi.it).
I risul­ta­ti del­la ricer­ca, non appe­na con­clu­sa, saran­no pre­sen­ta­ti all’UNIPANT.

Come si può rispondere al questionario?

Andan­do sul link: https://forms.gle/KwNTgKbJZ9Pvvkty5 o inqua­dran­do il QRco­de sul volantino.

 

Exit mobile version