Pantelleria, Democrazia Partecipata: ecco i progetti passati

Pantelleria, Democrazia Partecipata: ecco i progetti passati

21/02/2025 0 Di Redazione

Premiate tutte le associazioni del territorio, nonostante il lungo iter e gli inconvenienti di percorso che hanno caratterizzato questo Bando sulla Democrazia Partecipata

Dopo lun­ga, anzi lun­ghis­si­ma gesta­zio­ne, visto che sia­mo ormai alla soglia del nuo­vo ban­do, il Comu­ne ha sciol­to la riser­va sui risul­ta­ti del­le vota­zio­ni per il Ban­do del­la Demo­cra­zia Par­te­ci­pa­ta 2024. Con la Deli­be­ra 35 del­lo scor­so 14 feb­bra­io 2025, final­men­te si è dato il via ai pro­get­ti a favo­re del­la comu­ni­tà che asso­cia­zio­ni e pri­va­ti han­no pre­sen­ta­to  ben 9 mesi fa.

Un iter lungo e un po’ travagliato

L’e­stre­ma lun­ghez­za del­l’i­ter, par­ti­to a mag­gio scor­so, è sta­ta cau­sa­ta da una serie di incon­ve­nien­ti occor­si in que­sti mesi. Innan­zi tut­to, due pro­get­ti era­no ‘spa­ri­ti’ e non era­no rien­tra­ti nel­la pri­ma valu­ta­zio­ne pur essen­do sta­ti invia­ti a tem­po debi­to, come si evin­ce chia­ra­men­te anche dai nume­ri di pro­to­col­lo del­la Deli­be­ra in questione.

Arri­va­ta la segna­la­zio­ne dal­le asso­cia­zio­ni inte­res­sa­te, i pro­get­ti sono sta­ti recu­pe­ra­ti e riam­mes­si alla valu­ta­zio­ne e con­te­stual­men­te sono sta­ti ria­per­ti anche i ter­mi­ni per la pre­sen­ta­zio­ne di altri pro­get­ti per­ché non ne era­no arri­va­ti a suf­fi­cien­za per copri­re i fon­di mes­si a dispo­si­zio­ne dal­la Regio­ne, fon­di che in caso di non attri­bu­zio­ne dovreb­be­ro esse­re resti­tui­ti dal Comu­ne e sareb­be sta­to un vero peccato.

La riapertura del Bando e la segnalazione sul doppio finanziamento

Dopo la ria­per­tu­ra del ban­do, si è rag­giun­to un nume­ro suf­fi­cien­te di pro­get­ti che sono sta­ti valu­ta­ti ido­nei e si è pro­ce­du­to ad apri­re le vota­zio­ni alla comu­ni­tà. Chiu­se le vota­zio­ni però, non si è potu­to pro­ce­de­re alla pro­cla­ma­zio­ne dei pro­get­ti finan­zia­bi­li, per­ché la mino­ran­za con­si­lia­re, rap­pre­sen­ta­ta da Ange­lo Casa­no, ha chie­sto un con­trol­lo sui pro­get­ti ammessi.

Infat­ti, il rego­la­men­to pre­ve­de che uno stes­so sog­get­to non pos­sa ave­re due pro­get­ti finan­zia­ti e una del­le asso­cia­zio­ni ave­va pro­prio que­sta situa­zio­ne, tan­to che nel­la pri­ma deli­be­ra del­la com­mis­sio­ne di valu­ta­zio­ne risul­ta­va­no effet­ti­va­men­te ammes­si a finan­zia­men­to due pro­get­ti del­la stessa.

Tutte premiate le associazioni che hanno partecipato

A segui­to del­la con­vo­ca­zio­ne di una nuo­va com­mis­sio­ne e esa­mi­na­to quan­to affer­ma­to nel rego­la­men­to, si è visto che effet­ti­va­men­te biso­gna­va esclu­de­re uno dei due pro­get­ti pre­sen­ta­ti dal­la stes­sa asso­cia­zio­ne e giu­sta­men­te si è lascia­to che la stes­sa sce­glies­se qua­le por­ta­re avanti.

Al ter­mi­ne di tut­ti que­sti pas­sag­gi si è giun­ti final­men­te ai risul­ta­ti che han­no dav­ve­ro fat­to feli­ci tut­te le asso­cia­zio­ni del ter­ri­to­rio. Infat­ti, anche quel­le che han­no otte­nu­to pochi voti han­no avu­to il finan­zia­men­to e la pos­si­bi­li­tà di rea­liz­za­re il loro progetto.

Ecco l’elenco:

 

Ora le asso­cia­zio­ni avran­no 6 mesi di tem­po per com­ple­ta­re i loro pro­get­ti a favo­re del­la comunità.

Pan­tel­le­ria Noti­zie resta dispo­ni­bi­le per la dif­fu­sio­ne degli even­ti lega­ti ai pro­get­ti di tut­te le asso­cia­zio­ni e per la descri­zio­ne in det­ta­glio degli stes­si, per­ché sia­mo con­vin­ti che pos­sa­no rap­pre­sen­ta­re, come più vol­te affer­ma­to anche dal­le due asses­so­re Ade­le Pine­da e Bene­det­ta Culo­ma, dei momen­ti impor­tan­ti per l’i­so­la e gli iso­la­ni di tro­va­re momen­ti di cre­sci­ta, aggre­ga­zio­ne e comunità.

Ecco la delibera:

Loader Loa­ding…
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document 
| Open Open in new tab 

Down­load [163.23 KB]