Dario Ferrante si classifica quarto assoluto e primo nella sua categoria alla 100 km…

Dario Ferrante trionfa ancora: Adesso è campione italiano dei 100 km
25/02/2025Dario Ferrante è il nuovo Campione Italiano di corsa su strada sui 100 km! Con un tempo straordinario di 6h41’44”, l’atleta pantesco domina la Ultra Maratona Riviera del Conero, firmando la settima miglior prestazione italiana di sempre
Un’impresa straordinaria, ancora una vittoria straordinaria: Dario Ferrante è il nuovo Campione Italiano di corsa su strada sulla distanza dei 100 km.
L’atleta pantesco ha trionfato alla Ultra Maratona Riviera del Conero, coprendo la distanza in un incredibile 6 ore, 41 minuti e 44 secondi. Un tempo che non solo gli ha garantito il titolo nazionale, ma lo ha reso l’unico atleta della competizione a scendere sotto le 7 ore, con un distacco netto di 24 minuti dal secondo classificato e di 50 minuti dal terzo. Numeri che parlano chiaro: Ferrante ha dominato la gara, conquistando anche la settima miglior prestazione italiana di sempre sulla distanza.
Un successo costruito con dedizione e sacrificio
“Questa era la mia gara obiettivo,” racconta Dario. “Per quattro mesi mi sono allenato con un solo scopo: scendere sotto le 7 ore. È il tempo richiesto per sperare in una convocazione con la Nazionale, e sapevo di potercela fare. Mi ero prefissato di tenere un ritmo di 4 minuti al chilometro per tutta la gara, e nei primi 60 km sono rimasto addirittura sotto questa soglia. Poi ho gestito il finale.”
La gara di Dario è stata una vera dimostrazione di strategia e resistenza: partito con cautela, ha costruito una rimonta spettacolare, scalando posizioni chilometro dopo chilometro. “All’inizio ero quarto, ma all’82° km ho effettuato il sorpasso decisivo. Da lì in poi, ho gestito il vantaggio fino al traguardo, consapevole di aver fatto qualcosa di straordinario.”

La gara: un palcoscenico d’eccellenza
Il percorso della Ultra Maratona Riviera del Conero si è sviluppato su un circuito cittadino di 10 km, da ripetere dieci volte, completamente pianeggiante e affacciato sul suggestivo lungomare di Porto Recanati. Un tracciato omologato dalla World Athletics, a garanzia di qualità e precisione, e reso ancor più speciale dal calore del pubblico e dalla perfetta organizzazione della Grottini Team.
L’evento ha visto al via oltre mille atleti, rendendo la competizione uno degli appuntamenti più prestigiosi del calendario podistico italiano. Ma in una giornata di altissimo livello tecnico.
Di seguito il video della premiazione
Un orgoglio per Pantelleria e un futuro da protagonista
Per Dario, questa vittoria rappresenta molto più di un titolo nazionale. “Essere Campione d’Italia portando il nome di Pantelleria è un’emozione indescrivibile,” confessa. “Quando ho iniziato a correre, sognavo momenti come questo. Ora voglio continuare a crescere e alzare sempre di più l’asticella. I limiti? Non esistono. Sono solo ostacoli che la mente ci impone.”
Dopo il terzo posto ufficiale alla 100 km del Passatore, inizialmente chiusa in quarta posizione ma poi rivista per la squalifica di un atleta per doping, questo titolo è la consacrazione di un atleta che ha ancora molto da dire.
La prossima tappa…
La Nazionale, dove Dario potrebbe presto essere potenzialmente convocato dopo la recente vittoria rappresentando, non solo Pantelleria, ma tutta l’Italia nelle più prestigiose competizioni internazionali.

Sono il corrispondente di Punto a Capo per la Regione Sicilia, in particolare, per l‘isola di Pantelleria. Affronto le maggiori tematiche riguardanti il mio territorio, portando le notizie siciliane anche fuori dall’isola.
Cerco di trasmettere tramite i miei articoli la mia passione per la scrittura che sempre mi ha distinto e che oggi è arrivata anche a diventare metodo per la diffusione di notizie. Sono molto legato al mio territorio, questo è quello che mi porta a scrivere; oltre anche, sicuramente, alla passione che provo nei confronti delle tematiche che tratto.
Scrivere mi fa sentire libero, mi fa sentire vivo. Proprio per questo, oltre alla notizia in sé cerco di raccontare al lettore il mio punto di vista sull’argomento.
È la mia prima esperienza in un giornale, cerco di scrivere le notizie in modo tale da render interessante il tutto e condendolo con un pizzico di senso critico, per appassionare il lettore alla lettura dei miei articoli, trasmettendo la passione che metto nel scrivere i pezzi.