Assessore Tremarco (LEGA): “Nato a Pantelleria” una proposta di legge

Assessore Tremarco (LEGA): “Nato a Pantelleria” una proposta di legge

27/02/2025 0 Di Redazione

Assessore Tremarco (LEGA): “Nato a Pantelleria”. La politica che ascolta il territorio e agisce con responsabilità

Vi sono momen­ti nel­la vita pub­bli­ca in cui le istan­ze del ter­ri­to­rio si intrec­cia­no con il dove­re del­la poli­ti­ca di com­pren­der­le, anti­ci­par­le e tra­dur­le in stru­men­ti concreti.
La que­stio­ne del­l’i­den­ti­tà ana­gra­fi­ca nei comu­ni sprov­vi­sti di pun­ti nasci­ta si pone come una rifles­sio­ne neces­sa­ria sul­la rela­zio­ne tra comu­ni­tà e appar­te­nen­za. Vi è, infat­ti, un sen­ti­men­to dif­fu­so, che non può esse­re tra­scu­ra­to, secon­do cui il luo­go in cui un indi­vi­duo vie­ne regi­stra­to alla nasci­ta non è una mera for­ma­li­tà buro­cra­ti­ca, ben­sì una radi­ce cul­tu­ra­le che lo lega pro­fon­da­men­te alla pro­pria terra.

In que­sti gior­ni, si è tor­na­ti a par­la­re del­la neces­si­tà di tute­la­re l’identità ana­gra­fi­ca e cul­tu­ra­le di comu­ni­tà pri­ve di pun­ti nasci­ta, con par­ti­co­la­re atten­zio­ne alle real­tà insu­la­ri. Si trat­ta di un tema impor­tan­te, che meri­ta di esse­re affron­ta­to con serie­tà e con la con­sa­pe­vo­lez­za del per­cor­so legi­sla­ti­vo già avvia­to. Infat­ti, il Par­la­men­to ha già visto la pre­sen­ta­zio­ne di una pro­po­sta di leg­ge che rispon­de a que­sta esi­gen­za: il testo n. 1628, a fir­ma di depu­ta­ti del­la Lega, è sta­to pre­sen­ta­to il 22 dicem­bre 2023 con l’obiettivo di con­sen­ti­re ai figli di geni­to­ri resi­den­ti in comu­ni sen­za pun­ti nasci­ta di esse­re regi­stra­ti ana­gra­fi­ca­men­te nel comu­ne di resi­den­za dei geni­to­ri stes­si, a pat­to che sia all’interno del­la stes­sa regione.

Que­sta pro­po­sta nasce dall’ascolto del ter­ri­to­rio, dal­la volon­tà di dare rispo­ste con­cre­te alle esi­gen­ze del­le comu­ni­tà che vedo­no nel lega­me con la pro­pria ter­ra non solo un rife­ri­men­to sen­ti­men­ta­le, ma un dirit­to che meri­ta di esse­re rico­no­sciu­to dal­lo Sta­to. In que­sto sen­so, la poli­ti­ca non deve mai esse­re sle­ga­ta dal­la real­tà, né tan­to­me­no avul­sa da ciò che si muo­ve nel­le isti­tu­zio­ni. La capa­ci­tà di coniu­ga­re sen­si­bi­li­tà loca­le e visio­ne nazio­na­le è ciò che distin­gue l’azione poli­ti­ca effi­ca­ce dal­la ste­ri­le enun­cia­zio­ne di prin­cì­pi astratti.

È quin­di fon­da­men­ta­le che chi ha respon­sa­bi­li­tà pub­bli­che man­ten­ga costan­te­men­te un rap­por­to di sin­to­nia con il pro­prio ter­ri­to­rio, ma al con­tem­po sia atten­to a quan­to avvie­ne nei luo­ghi in cui le deci­sio­ni si for­ma­no. Esse­re vici­ni alla pro­pria gen­te signi­fi­ca anche cono­sce­re e sup­por­ta­re gli stru­men­ti già esi­sten­ti che rispon­do­no alle loro neces­si­tà. Per­ché la poli­ti­ca è, pri­ma di tut­to, cono­scen­za e responsabilità.

Oggi più che mai, è neces­sa­rio riba­di­re che il com­pi­to di chi ammi­ni­stra e rap­pre­sen­ta non è solo quel­lo di sol­le­va­re pro­ble­mi, ma di accom­pa­gnar­ne la solu­zio­ne, con prag­ma­ti­smo e con la capa­ci­tà di guar­da­re oltre l’orizzonte imme­dia­to. È su que­sta stra­da che si misu­ra la qua­li­tà del­la poli­ti­ca e la serie­tà dell’impegno istituzionale.

G. Fede­ri­co Tremarco

Loader Loa­ding…
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document 
| Open Open in new tab