Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

L’Unipant da Pantelleria a Berlino. La prima tappa dell’Erasmus+

L’Unipant da Pantelleria a Berlino. La prima tappa del percorso Erasmus+ per i viaggi studio all’estero per adulti over18 finanziato dall’Unione Europea

Una settimana di studio, approfondimento e incontri con alcune delle più importanti università popolari europee

Entra nel con­cre­to il per­cor­so dell’Università Popo­la­re di Pan­tel­le­ria – Uni­pant nel pro­gram­ma Era­smus+ che finan­zia i pro­get­ti di lon­gli­fe lear­ning, in ita­lia­no ‘edu­ca­zio­ne per­ma­nen­te’, attra­ver­so i viag­gi stu­dio all’estero dedi­ca­ti agli adul­ti dai 18 anni in su.

Una gran­de oppor­tu­ni­tà per i soci Uni­pant avvia­ta nell’ottobre scor­so in occa­sio­ne dell’Erasmus Day e che nel 2025 tro­va final­men­te realizzazione.

Gra­zie all’Unieda, l’Unipant farà par­te del­la dele­ga­zio­ne nazio­na­le che tra­scor­re­rà una set­ti­ma­na a Ber­li­no, dal 3 al 9 mar­zo, per una serie di semi­na­ri, incon­tri e scam­bi cul­tu­ra­li con alcu­ne del­le più famo­se Uni­ver­si­tà Popo­la­ri tede­sche (Volk­sho­ch­schu­len). Set­ti­ma­na inte­ra­men­te finan­zia­ta dall’UE.

È pro­prio in Ger­ma­nia, infat­ti che già a metà del 1800 si assi­ste alla nasci­ta del­le uni­ver­si­tà popo­la­ri che poi si for­me­ran­no in tut­ta Euro­pa, arri­van­do in Ita­lia nel 1901, e poi nel resto del mon­do dove han­no assun­to nomi diver­si, ma sui mede­si­mi principi.

La Pre­si­den­te dell’Unipant, Fran­ce­sca Mar­ruc­ci, par­te­ci­pe­rà a que­sta set­ti­ma­na di stu­dio finan­zia­ta dall’Unione Euro­pea, e ter­rà anche un video-dia­rio, o V‑log, in cui illu­stre­rà in bre­ve quan­to si appren­de­rà gior­no per gior­no, che sarà pub­bli­ca­to sul­la pagi­na Face­book dell’Unipant: https://www.facebook.com/universitapopolarepantelleria/.

Duran­te que­sta set­ti­ma­na, si ter­ran­no dei semi­na­ri sull’educazione per­ma­nen­te, degli appro­fon­di­men­ti sull’impatto del­le uni­ver­si­tà popo­la­ri sul Wel­fa­re tede­sco, sul­le offer­te for­ma­ti­ve inclu­si­ve per per­so­ne diver­sa­men­te abi­li, sul tema dell’inclusione di rifu­gia­ti e migran­ti, sui labo­ra­to­ri di scrit­tu­ra crea­ti­va, sui viag­gi di stu­dio dedi­ca­ti agli adul­ti del pro­gram­ma Era­smus+, sul­la for­ma­zio­ne dei docen­ti, ecc.

Sono inol­tre pre­vi­sti incon­tri con la Volk­sho­ch­schu­le Ber­lin Lich­ten­berg, con la Volk­sho­ch­schu­le di Pan­kow, con la Volk­sho­ch­schu­le Havel­land di Fal­ken­see per capi­re come lavo­ra­no le uni­ver­si­tà popo­la­ri tede­sche e con­fron­ta­re meto­di, atti­vi­tà, impat­to socia­le e culturale.

Un focus par­ti­co­la­re sarà infi­ne dedi­ca­to all’insegnamento del­la lin­gua tede­sca per stra­nie­ri con la Prof. Eri­ka Spiess-Alt­mann, peda­go­gi­sta e inse­gnan­te negli Sta­ti Uni­ti e sul­la strut­tu­ra del­le uni­ver­si­tà popo­la­ri con il Prof. Clau­dio Cas­set­ti, peda­go­gi­sta nell’educazione per­ma­nen­te e nel sociale.

La set­ti­ma­na di stu­dio rila­sce­rà un cer­ti­fi­ca­to di par­te­ci­pa­zio­ne e con­sen­ti­rà all’Unipant di met­te­re le basi per i pro­get­ti da pre­sen­ta­re all’Europa a set­tem­bre per i pri­mi scam­bi inter­na­zio­na­li, ma soprat­tut­to sarà un vali­do ter­re­no di con­fron­to per capi­re come lavo­ra­no le altre uni­ver­si­tà popo­la­ri euro­pee, qual è la loro inte­ra­zio­ne con i gover­ni loca­li e come la loro offer­ta cul­tu­ra­le e for­ma­ti­va può inci­de­re in manie­re deci­si­va sugli equi­li­bri socia­li di un territorio.

Tut­te espe­rien­ze da por­ta­re a Pan­tel­le­ria per avvia­re nuo­vi pro­get­ti vol­ti ad amplia­re il più pos­si­bi­le la dif­fu­sio­ne del­la cul­tu­ra e del­la cono­scen­za, sen­za alcu­na bar­rie­ra sociale.

 

 

Exit mobile version