Pantelleria Outdoor e KTM Academy: gemellaggio di bikers

Pantelleria Outdoor e KTM Academy: gemellaggio di bikers

27/02/2025 0 Di Redazione

KTM Academy – Le Marmotte e Pantelleria Outdoor, un gemellaggio per far crescere i bikers dell’isola

Con la sta­gio­ne 2025 nasce un impor­tan­te gemel­lag­gio, se così lo pos­sia­mo chia­ma­re, tra due socie­tà che ope­ra­no agli anti­po­di del ter­ri­to­rio ita­lia­no, ma che con­di­vi­do­no la mede­si­ma pas­sio­ne per la MTB e la volon­tà di far cre­sce­re al meglio i gio­va­ni, con una mis­sio­ne anche sociale.

Così la socie­tà Ktm Aca­de­my – Le Mar­mot­te, del­la pro­vin­cia di Ber­ga­mo, e la ASD Pan­tel­le­ria Out­door, del­la pic­co­la iso­la sici­lia­na, uni­sco­no i loro inten­ti e dan­no ini­zio ad un pro­get­to di col­la­bo­ra­zio­ne che guar­da lon­ta­no e che ha il fine di per­met­te­re, soprat­tut­to ai gio­va­ni bikers dell’isola sici­lia­na, di poter par­te­ci­pa­re a qual­che gara, sta­ge e vive­re nuo­ve espe­rien­ze nel­le gare del Nord Ita­lia poten­do con­ta­re sul sup­por­to logi­sti­co e orga­niz­za­ti­vo del­la socie­tà orobica.

La pri­ma atle­ta a bene­fi­cia­re di que­sta col­la­bo­ra­zio­ne è la pro­met­ten­te Sarah Lar­diz­zo­ne che dall’Isola di Pan­tel­le­ria sarà quest’anno un nuo­vo vol­to del­le “Mar­mot­te” e avrà mag­gio­ri pos­si­bi­li­tà di matu­ra­re espe­rien­za in gare impor­tan­ti e con­fron­tar­si con atle­te di alto livel­lo, pro­se­guen­do così il suo per­cor­so di matu­ra­zio­ne sportiva.

Ktm Aca­de­my – Le Mar­mot­te, la socie­tà del pre­si­den­te Emi­lia­no Lei­di e del gene­ral mana­ger Ambro­gio Nol­li è entu­sia­sta di que­sto nuo­vo pro­get­to come testi­mo­nia­no le paro­le del­lo stes­so Nol­li: “Ci tene­va­mo tan­to a que­sto gemel­lag­gio con gli ami­ci di Pan­tel­le­ria. Spe­ria­mo sia l’inizio di una col­la­bo­ra­zio­ne dura­tu­ra con un’altra socie­tà seria che vuo­le pro­muo­ve­re l’attività dei suoi ragaz­zi e nuo­vi even­ti in un’isola bel­lis­si­ma”.

Il pre­si­den­te di Pan­tel­le­ria Out­door Gian­fran­co Misu­ra­ca ha det­to: “Que­sto gemel­lag­gio con Ktm Aca­de­my – Le Mar­mot­te, rap­pre­sen­ta per noi un’occasione per dare ai nostri ragaz­zi del­le nuo­ve oppor­tu­ni­tà di poter matu­ra­re espe­rien­ze anche al di fuo­ri dell’isola e lon­ta­no da casa. Noi con­ti­nuia­mo a lavo­ra­re con i bam­bi­ni e lo sport in gene­ra­le e la MTB in par­ti­co­la­re ci aiu­ta a crea­re occa­sio­ni di socia­liz­za­zio­ne e per­met­te ai nostri ragaz­zi di muo­ver­si, di usci­re dall’isola, affron­ta­re nuo­ve espe­rien­ze e pre­pa­rar­si alla vita. Per­ché vive­re e fare sport sul­la nostra iso­la è bel­lis­si­mo, ma non è cer­to faci­le per tan­ti moti­vi. Mol­ti di que­sti ragaz­zi, pro­ba­bil­men­te, un gior­no deci­de­ran­no comun­que di lascia­re l’isola per stu­dio o lavo­ro e lo sport potrà aiu­tar­li ad ave­re già dei con­tat­ti e del­le ami­ci­zie per il futu­ro”.

Una valen­za socia­le, insom­ma, per que­sto pro­get­to che va anche oltre. “Lavo­ria­mo e ci approc­cia­mo anche ai bam­bi­ni con disa­bi­li­tà psi­co-moto­rie. Ma in gene­ra­le tut­ti i nostri ragaz­zi devo­no pre­pa­rar­si a pen­sa­re ad un futu­ro fuo­ri dall’isola e lo sport può aiu­tar­li in que­sto. Inol­tre, mol­ti dei nostri ragaz­zi non cono­sco­no a fon­do il ter­ri­to­rio dell’isola e la MTB gli per­met­te anche di sco­pri­re ango­li del nostro ter­ri­to­rio mera­vi­glio­si”, aggiun­ge Misuraca.

“Sarah Lar­diz­zo­ne è una gio­va­ne atle­ta che ha ini­zia­to con noi diver­si anni fa. Ha dimo­stra­to di ave­re talen­to e le abbia­mo volu­to dare l’opportunità di vive­re que­sta nuo­va espe­rien­za che potreb­be esse­re fon­da­men­ta­le per la sua futu­ra car­rie­ra. La spe­ran­za è che lei pos­sa esse­re la pri­ma di una serie di ragaz­zi e ragaz­ze che pos­sa­no cre­sce­re con que­sto nuo­vo pro­get­to di col­la­bo­ra­zio­ne. Voglia­mo orga­niz­za­re anche degli sta­ge e dei riti­ri e degli even­ti spor­ti­vi sul­la nostra iso­la, con l’intento anche di pro­muo­ve­re il nostro ter­ri­to­rio con il sup­por­to del­le isti­tu­zio­ni loca­li. Per­ché il nostro è un ter­ri­to­rio mol­to adat­to, anche dal pun­to di vista tec­ni­co, alla pra­ti­ca del cicli­smo. Abbia­mo pia­nu­ra, mon­ta­gna, lago, mare, insom­ma in un ter­ri­to­rio mol­to pic­co­lo c’è tut­to quel­lo che uno spor­ti­vo può desi­de­ra­re”, con­clu­de Misuraca.

BiciTv – The Futu­re of Cycling