In merito alle ultime notizie di cronaca rimbalzate finanche sulle reti nazionali circa i gravi…

Leali per Pantelleria, Passito: garantire la filiera del doc dell’isola con il Parco
12/03/2025Leali per Pantelleria sulla questione Passito sollevata da Report: garantire la filiera del doc dell’isola con il Parco
Trascorsi diversi giorni dalla trasmissione di Report, sollecitati da diversi compaesani, ci è sembrato opportuno intervenite sul tema con alcune riflessioni.
Si è evidenziato e successivamente acuito uno scollamento evidente tra i diversi produttori della filiera vitivinicola del nostro territorio. Al di là delle problematiche messe in evidenza dal servizio, scoprendo forse che gli stenditoi tradizionali o le serre sono gli ultimi dei problemi, è emerso, anche attraverso i canali social, che il Consorzio di tutela viene ritenuto come possibile responsabile del mancato e auspicato rilancio dell’agricoltura pantesca.
Va evidenziata inoltre la possibile confusione che si potrebbe generare nei consumatori rispetto alla scelta del prodotto da acquistare.
Poiché è necessario venire fuori da queste incertezze e considerando che le vie paventate per riaprire un percorso di tutela del prodotto “PANTELLERIA” (istituzione DOCG, modifica del disciplinare) risultano avere tempistiche molto lunghe, riteniamo che in questo momento storico è opportuno individuare un percorso alternativo.
L’isola ha una connotazione geografica ben precisa e il confine è il mare. La DOC deve garantire inequivocabilmente la derivazione del prodotto certificato!
Si può allora proporre un percorso virtuoso con l’Ente Parco Nazionale, che fin dalla sua nascita ha come mission da una parte la protezione e valorizzazione dell’ambiente e dall’altro il rilancio dell’agricoltura, con l’impegno nei tempi brevi per un marchio di filiera che garantisca oltre la chiusura della filiera sull’isola, la sua sostenibilità ambientale!
Ci auguriamo pertanto che tale proposta possa essere al più presto presa in considerazione e finalmente avviata. Infine riteniamo opportuno sollecitare al più presto la commissione consiliare di competenza al fine di trattare tali tematiche.
Leali per Pantelleria

Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.
Buongiorno. Mi fa molto piacere ‑non da pantesco natio, ma innamorato adottivo- vedere che si allarga l’interesse e la proposta di risolvere la questione passito, liquoroso, zibibbo… naturale e/o forzato. Più persone condividono l’urgenza di intervenire e di risolvere l’annoso problema, può solo fare bene. Colpe ci sono chiare e conclamate. Più forze anche politiche scendono in campo meglio è! Dal 2019 ho proposto una ipotesi, da tecnico dicono anche esperto, la scelta drastica: una tipologia di vino , una terra, una filiera intera, un metodo d una sola Docg dedicata finalmente al solo termine “Zibibbo” e stop….quale soluzione per un futuro agricolo pantesco. La Docg se tutti all unanimità la vogliono di può fare con molta velocità: il contenuto è già sui tavoli che contano. È noto. Basta soddisfare i parametri e i passaggi burocratici. Spero sia la volta buona …Report e non Report. Giampietro Comolli