Al via il laboratorio sulla vite ad alberello negli asili e nelle scuole primarie di Pantelleria

Al via il laboratorio sulla vite ad alberello negli asili e nelle scuole primarie di Pantelleria

13/03/2025 0 Di Redazione

Al via il laboratorio sulla vite ad alberello negli asili e nelle scuole primarie di Pantelleria

Promosso dall’Ente Parco Nazionale di Pantelleria nell’ambito del Programma “Siti naturali UNESCO e ZEA per l’educazione ambientale”

PANTELLERIA. Il Par­co Nazio­na­le di Pan­tel­le­ria entra per la pri­ma vol­ta negli asi­li dell’isola con un par­ti­co­la­re labo­ra­to­rio sul­la vite ad alberello.

Il ciclo di incon­tri ha pre­so il via gra­zie al pro­get­to “Gli Eroi di Pan­tel­le­ria”, che coin­vol­ge bam­bi­ni e ragaz­zi in una espe­rien­za ludi­co-edu­ca­ti­va dedi­ca­ta alla sto­ri­ca pra­ti­ca agri­co­la pan­te­sca. L’iniziativa è pro­mos­sa nell’ambito del pro­gram­ma “Siti natu­ra­li UNESCO e ZEA per l’educazione ambien­ta­le 2023” finan­zia­to dal MASE-DPN e pre­ve­de una serie di azio­ni di for­ma­zio­ne ludi­ca e di sen­si­bi­liz­za­zio­ne rivol­te ai bam­bi­ni del­la scuo­la dell’infanzia e agli stu­den­ti del­le scuo­le ele­men­ta­ri e medie. Il pro­get­to, coor­di­na­to dal bio­lo­go del­l’En­te, Andrea Bid­dit­tu, è segui­to, per gli asi­li e le pri­me e secon­de clas­si pri­ma­rie, dal­la respon­sa­bi­le Danie­la Sira­gu­sa con il con­tri­bu­to del­le Gui­de Uffi­cia­li del Parco. 

L’iniziativa ha l’obiettivo di avvi­ci­na­re i più pic­co­li alla tra­di­zio­ne agri­co­la pan­te­sca, attra­ver­so un approc­cio ludi­co e sen­so­ria­le. I bam­bi­ni han­no sco­per­to le fasi di col­ti­va­zio­ne e cre­sci­ta del­la vite ad albe­rel­lo con dise­gni, imma­gi­ni e car­tel­lo­ni inte­rat­ti­vi e han­no avu­to l’opportunità di met­te­re a dimo­ra pic­co­le pian­ti­ne, che cure­ran­no per tut­to l’anno sco­la­sti­co. Oltre alla sco­per­ta del­la tec­ni­ca tra­di­zio­na­le per la col­ti­va­zio­ne del­la vite ad albe­rel­lo, il labo­ra­to­rio pre­ve­de anche alcu­ne atti­vi­tà sul rici­clo e la soste­ni­bi­li­tà ambien­ta­le, sen­si­bi­liz­zan­do i bam­bi­ni sul­la tute­la del ter­ri­to­rio e sul­la gestio­ne respon­sa­bi­le dei rifiuti. 

Nell’ambito del­lo stes­so pro­get­to, il Par­co Nazio­na­le ha avvia­to anche il Labo­ra­to­rio di com­po­stag­gio e giar­di­nag­gio, rivol­to alle clas­si III, IV e V del­la scuo­la pri­ma­ria e alle scuo­le medie sot­to la super­vi­sio­ne del respon­sa­bi­le Davi­de Emma, agro­no­mo del­l’En­te Parco.

Gli stu­den­ti sono coin­vol­ti in atti­vi­tà teo­ri­che e pra­ti­che sul com­po­stag­gio, l’impiego del com­po­st otte­nu­to dagli scar­ti ali­men­ta­ri e vege­ta­li, e l’utilizzo di posti­me per il ver­de urba­no e sco­la­sti­co. Inol­tre, par­te­ci­pe­ran­no a escur­sio­ni gui­da­te dal­le Gui­de escur­sio­ni­sti­che uffi­cia­li dell’Ente Par­co lun­go i sen­tie­ri dell’itinerario del­la vite ad albe­rel­lo e alla sco­per­ta degli habi­tat natu­ra­li più significativi.

Il pro­get­to rap­pre­sen­ta un’opportunità pre­zio­sa per tra­smet­te­re alle nuo­ve gene­ra­zio­ni il valo­re del­le tra­di­zio­ni agri­co­le dell’isola, tute­la­re l’ambiente sin da pic­co­li e pro­muo­ve­re un lega­me pro­fon­do con il territorio.