Corsi per addetti alla conduzione di mezzi a Pantelleria

Corsi per addetti alla conduzione di mezzi a Pantelleria

19/03/2025 0 Di Redazione

IN PARTENZA CORSI PER ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI MEZZI MECCANICI, GIARDINAGGIO E SULLA SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO 

ORGANIZZATI DA UPIA E STUDIO VALENZA FLORINDA

Avran­no luo­go dal 24 mar­zo al 03 apri­le i cor­si per adet­ti alla con­du­zio­ne di mez­zi mec­ca­ni­ci, pale cari­ca­tri­ci fron­ta­li, ter­ne, e auto­ri­bal­ta­bi­li a cin­go­li, giar­di­nag­gio e Pre­po­sto e dal 31 mar­zo al 04 apri­le i cor­si di R.S.P.P. Rischio alto e aggior­na­men­to mez­zi mec­ca­ni­ci. Si ter­ran­no a Pan­tel­le­ria, pres­so i loca­li del Cir­co­lo Ogi­gia in Via A. D’aiet­ti 20/024, per azien­de e lavo­ra­to­ri orga­niz­za­ti dall’UPIA e dal­lo Stu­dio di Con­su­len­za del Lavo­ro Valen­za Flo­rin­da, in ottem­pe­ran­za alle dispo­si­zio­ni del Dlgs 81/2008.

I cor­si ini­zie­ran­no lune­dì 24 mar­zo fino al 26 mar­zo 2025 per gli addet­ti alla con­du­zio­ne di mez­zi mec­ca­ni­ci per quei set­to­ri come l’edilizia e il movi­men­to ter­ra per i qua­li sono obbli­ga­to­ri con i due modu­li teo­ri­co e pratico

Mar­te­dì 25 mar­zo 2025 si svol­ge­rà il cor­so di Pre­po­sto   novi­tà appor­ta­ta dal­la leg­ge n.215/2021 al Testo Uni­co sul­la salu­te e sicu­rez­za sul lavo­ro. La nor­ma intro­du­ce quin­di nuo­vi obbli­ghi per il pre­po­sto, che van­no ad aggiun­ger­si a quel­li già pre­vi­sti all’ar­ti­co­lo 19 del Testo Uni­co. Dun­que, in pre­sen­za di “non con­for­mi­tà com­por­ta­men­ta­li in ordi­ne alle dispo­si­zio­ni e istru­zio­ni impar­ti­te dal dato­re di lavo­ro e diri­gen­ti ai fini del­la pro­te­zio­ne col­let­ti­va e indi­vi­dua­le”, il pre­po­sto alla sicu­rez­za è ora tenu­to a:

inter­ve­ni­re per modi­fi­ca­re il com­por­ta­men­to non con­for­me, for­nen­do le neces­sa­rie indi­ca­zio­ni di sicurezza; 
inter­rom­pe­re l’at­ti­vi­tà del lavo­ra­to­re e infor­ma­re i supe­rio­ri diret­ti, in caso di man­ca­ta attua­zio­ne del­le dispo­si­zio­ni o di per­si­sten­za dell’inosservanza; 

se neces­sa­rio, nel caso rile­vi defi­cien­ze dei mez­zi e del­le attrez­za­tu­re di lavo­ro (e di ogni con­di­zio­ne di peri­co­lo), inter­rom­pe­re tem­po­ra­nea­men­te l’at­ti­vi­tà e segna­la­re tem­pe­sti­va­men­te le non con­for­mi­tà al dato­re di lavo­ro e al diri­gen­te.

I cor­si con­ti­nua­no mer­co­le­dì 26 mar­zo con il cor­so di GIARDINAGGIO  fon­da­men­ta­le per tut­ti colo­ro che ope­ra­no nei ter­re­ni e nel­la puli­zia di stra­de, via­li, giar­di­ni con stru­men­ti meccanici.

I cor­si con­ti­nua­no lune­dì 31 mar­zo  2025 con il cor­so R.S.P.P. Rischio alto. Il respon­sa­bi­le del ser­vi­zio di pre­ven­zio­ne e pro­te­zio­ne è la per­so­na desi­gna­ta per coor­di­na­re l’insieme di siste­mi fina­liz­za­ti a pro­teg­ge­re i lavoa­to­ri da even­tua­li rischi pro­fes­sio­na­li. L’R.S.P.P. in sosten­za ha il com­pi­to di ana­liz­za­re i fat­to­ri di rischio pre­sen­ti all’interno dell’azienda e di con­se­guen­za, pia­ni­fi­ca­re un pro­gram­ma fina­liz­za­to al miglio­ra­men­to del­la sicu­rez­za dei dipen­den­ti sul luo­go di lavo­ro.

Inol­tre vener­dì 4 apri­le  pre­vi­sto l’aggiornamento dei cor­si per i mez­zi mec­ca­ni­ci per tut­ti colo­ro che han­no il cor­so pre­ce­den­te sca­du­to o in scadenza.

Ma i cor­si non fini­sco­no qui, l’UPIA e lo stu­dio di Con­su­len­za del Lavo­ro Valen­za Flo­rin­da da anni sul ter­ri­to­rio, a bre­ve orga­niz­ze­ran­no anche cor­si : Pri­mo soc­cor­so, antin­cen­dio, formazione/informazione dipen­den­ti richi alto e bas­so, R.L.S., R.S.P.P rischio bas­so e alto, Pimus spe­ci­fi­co per l’edilizia.

Per qual­sia­si infor­ma­zio­ne, con­su­len­za sul­lo sta­to dei cor­si azien­da­li o pre­no­ta­zio­ne rivol­ger­si allo Stu­dio di Con­su­len­za del Lavo­ro Valen­za Flo­rin­da – Via Arci­pre­te D’aiet­ti 30 – 91017 Pan­tel­le­ria tel. 0923838886 cell. 3457821802  mail: cedvalenza@gmail.com