La pianista pantesca Ludovica Franco domani in concerto a Palermo nell’opera di Camille Saint-Saëns “Le…

Luca Valenza, concerto con Alfredo Rodriguez a Palermo
24/03/2025Partito da Pantelleria, Luca Valenza continua la sua carriera di musicista in Italia e all’estero di pari passo all’insegnamento. Tante collaborazioni di pregio e un concerto a fine mese a Palermo con la star cubana Alfredo Rodriguez e in testa sempre Pantelleria…
di Francesca Marrucci
Pantelleria regala talenti numerosi come le tante pietre laviche che la formano. Giovani straordinari che portano il nome dell’isola in Italia e nel mondo, ma che purtroppo raramente tornano sullo scoglio. Uno di questi, Luca Valenza, musicista poliedrico, virtuoso e di rara sensibilità, è uno di quelli che invece sull’isola non vede l’ora di tornarci, anche se per ora colleziona soddisfazioni e successi su e giù per lo stivale e all’estero.
Seppure viva a Roma, dove lavora e insegna, Luca sarà a fine mese a Palermo in un concerto di Alfredo Rodriguez, pianista cubano di fama mondiale, che lo ha scelto come marimbista.
Lo abbiamo intervistato per saperne di più e soprattutto per sapere come procede la carriera da musicista.
Luca Valenza, grande talento musicale pantesco che è ormai una certezza. Ci racconti cos’ha fatto in questi ultimi anni fuori dall’isola.
Vivo a Roma, la mia città di nascita, pertanto sono entusiasta di lavorarci, è un po come chiudere un cerchio. Mi dedico all’attività concertistica e creativa, allo studio di forme musicali sempre nuove che, puntualmente, mi lasciano stupito e meravigliato come al cinema. Inoltre, insegno Musica nei Licei della Capitale e posso assicurare che è bello sentirsi parte della crescita musicale dei miei studenti.
Come è arrivato a questo nuovo progetto con Alfredo Rodriguez? Certo una grande soddisfazione…
Il progetto fa capo alla stagione concertistica “Brass in Jazz 2024–2025″, organizzata dalla fondazione Orchestra Jazz Siciliana – The Brass Group – di Palermo (altra città a me cara); l’esigenza era quella di trovare un marimbista e sono davvero lusingato di aver ricevuto la loro richiesta. Posso solo dire che è un onore per me, trattandosi di un’orchestra Jazz storica e che vanta ottimi musicisti locali e ospiti di alto livello, proprio come Alfredo Rodriguez, pianista
cubano di fama mondiale.
Che altri progetti e collaborazioni musicali ha in corso o sono previsti nel prossimo futuro?
Sto dedicando la mia ricerca alla Marimba, strumento che richiama fortemente sonorità africane molto antiche che sono le sorgenti del Blues e del Jazz, e che possiede la capacità di assumere ulteriori sfumature estetiche, ad esempio orientali, ispirandomi alle arti giapponesi del Teatro No e dell’Ukiyo‑e.
L’idea è quella di incidere questo lavoro di indagine sonora. Mi dedico quindi alle percussioni a suono determinato, ma anche al patrimonio musicale afrocubano e al flamenco, entrambi oggetto di grande studio. Ho l’onore immenso di suonare la marimba nel progetto “Guantanamo” di Fabrizio Puglisi, che per me è un importante punto di riferimento. Ci siamo esibiti all’Oktober Jazz in Slovenia, al Padova Jazz Festival, al Bologna Jazz Festival e in tante altre importanti occasioni, non posso che esserne grato.
Grandi collaborazioni e soddisfazioni, ma una domanda è d’obbligo: quando tornerà ad esibirsi a Pantelleria?
Pantelleria è un’isola preziosa, sarebbe stupendo tornarci con delle performances degne del paesaggio e dell’energia che possiede. Mi auguro di riuscirci presto, soprattutto perché è realmente casa mia.
In attesa di rivedere live Luca Valenza a Pantelleria, quanti avranno al fortuna di essere a Palermo tra il 28 e il 30 marzo, non perdano questo appuntamento con il Brass in Jazz di Alfredo Rodriguez, con Luca Valenza, pantesco doc, alla marimba.
QUI UN VIDEO DI UN’ESIBIZIONE DI LUCA VALENZA:

Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.