“L’Avifauna di Pantelleria”: Nelle librerie il quarto volume dei “Quaderni del Parco”

“L’Avifauna di Pantelleria”: Nelle librerie il quarto volume dei “Quaderni del Parco”

25/03/2025 0 Di Redazione

“L’Avifauna di Pantelleria”

Nelle librerie il quarto volume dei “Quaderni del Parco”

Si tro­va nel­le libre­rie il quar­to volu­me del­la col­la­na edi­to­ria­le “I Qua­der­ni del Par­co”, idea­ta e pro­mos­sa dal Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria e pub­bli­ca­ta da Edi­zio­ni Kalós.

La pub­bli­ca­zio­ne è dedi­ca­ta all’avifauna pan­te­sca, un omag­gio alla straor­di­na­ria bio­di­ver­si­tà dell’isola e al suo ruo­lo stra­te­gi­co nel Medi­ter­ra­neo come pun­to di rife­ri­men­to per nume­ro­se spe­cie di uccelli.

Il volu­me, rea­liz­za­to con i testi di Andrea Cor­so, tra i più noti bird­wat­cher ita­lia­ni, e arric­chi­to dal­le splen­di­de foto­gra­fie di Pie­ro Fer­ran­des, offre uno sguar­do coin­vol­gen­te su que­sta sor­pren­den­te varie­tà di volatili.

Con gran­de pia­ce­re pre­sen­to il quar­to volu­me dei Qua­der­ni del Par­co – affer­ma Ita­lo Cuc­ci, Com­mis­sa­rio Straor­di­na­rio del Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria – un’opera che cele­bra la straor­di­na­ria ric­chez­za natu­ra­le dell’isola. La pre­sen­za così ampia e diver­si­fi­ca­ta di avi­fau­na, tra spe­cie migra­to­rie e stan­zia­li, rac­con­ta la bel­lez­za e la com­ples­si­tà degli eco­si­ste­mi pan­te­schi: un patri­mo­nio da cono­sce­re, tute­la­re e valo­riz­za­re con impe­gno e lun­gi­mi­ran­za.”

Pan­tel­le­ria, cro­ce­via pri­vi­le­gia­to per i migra­to­ri, offre risto­ro e rifu­gio a mol­tis­si­me spe­cie al ter­mi­ne di lun­ghi viag­gi. La sua posi­zio­ne al cen­tro del Medi­ter­ra­neo e la varie­tà di habi­tat ne fan­no un sito di impor­tan­za cru­cia­le per la con­ser­va­zio­ne e lo stu­dio degli uccel­li. Ma l’isola non è solo rifu­gio per chi è di pas­sag­gio: acco­glie anche popo­la­zio­ni stan­zia­li, alcu­ne ende­mi­che, rare o di recen­te sco­per­ta, che arric­chi­sco­no un patri­mo­nio bio­lo­gi­co di asso­lu­ta unicità.

Que­sto volu­me è il frut­to di anni di osser­va­zio­ni e pas­sio­ne con­di­vi­sa – affer­ma Andrea Bid­dit­tu, Bio­lo­go del Par­co Nazio­na­le di Pan­tel­le­ria e tra i cura­to­ri del pro­get­to – cono­sce­re le spe­cie che abi­ta­no e attra­ver­sa­no quest’isola è il pri­mo pas­so per pro­teg­ger­le e custo­di­re il deli­ca­to equi­li­brio eco­lo­gi­co di cui fan­no par­te.”

Per appro­fon­di­re: www.parconazionalepantelleria.it/emporio-dettaglio.php?id=7866