Leali per Pantelleria: ancora un aumento sulle tratte navali. Interrogazione

Leali per Pantelleria: ancora un aumento sulle tratte navali. Interrogazione

31/03/2025 0 Di Redazione

Leali per Pantelleria: ancora un aumento sulle tratte navali. Depositata interrogazione

Un ulte­rio­re aumen­to ai dan­ni dell’economia iso­la­na e del­le fami­glie pan­te­sche. È quan­to denun­cia­to dal grup­po con­si­lia­re Lea­li per Pan­tel­le­ria a segui­to del comu­ni­ca­to del­la Caronte&Tourist, Socie­tà di navi­ga­zio­ne sici­lia­na (Sns), che gesti­sce il ser­vi­zio marit­ti­mo gra­zie a una con­ces­sio­ne sta­ta­le vali­da fino al 2028.“Assistiamo ad un enne­si­mo aumen­to, que­sta vol­ta del 10%, sul­le trat­te nava­li. La situa­zio­ne ormai è inso­ste­ni­bi­le nel silen­zio più tota­le del­le isti­tu­zio­ni”. È quan­to dichia­ra­to dal grup­po con­si­lia­re Lea­li per Pan­tel­le­ria. “I tra­spor­ti da e per le iso­le – con­ti­nua il grup­po con­si­lia­re d’opposizione- sono essen­zia­li per una comu­ni­tà Iso­la­na e lo sono anco­ra di più per un’isola come Pan­tel­le­ria che dista mag­gior­men­te dal­la ter­ra­fer­ma rispet­to alle altre isole”.

Ieri il grup­po con­si­lia­re Lea­li per Pan­tel­le­ria ha depo­si­ta­to un’interrogazione rivol­ta al sin­da­co D’Ancona.

Ecco il testo:

Appren­dia­mo dal­la stampa: 
Dal 1° apri­le 2025 i col­le­ga­men­ti marit­ti­mi ver­so le iso­le mino­ri del­la Sici­lia saran­no più cari. Le com­pa­gnie Caron­te & Tou­ri­st Iso­le Mino­ri e Liber­ty Lines, che gesti­sco­no i col­le­ga­men­ti in con­ven­zio­ne con lo Sta­to, appli­che­ran­no un incre­men­to del 10% sul­le attua­li tariffe.

Si chie­de qua­li ini­zia­ti­ve ha posto in esse­re o inten­de­rà segui­re que­sta ammi­ni­stra­zio­ne per scon­giu­ra­re un ulte­rio­re spe­sa per i nostri con­cit­ta­di­ni visti già gli aumen­ti regi­stra­ti nel cor­so dell’ultimo anno. 

Lea­li per Pantelleria 

Ange­lo Casano 
Ange­la Siragusa 
Marian­ge­la Silvia 
Gio­van­ni Valenza