Tagliata la tassa d’imbarco negli scali minori: cosa succederà a Pantelleria?

Tagliata la tassa d’imbarco negli scali minori: cosa succederà a Pantelleria?

31/03/2025 0 Di Francesca Marrucci

La Sicilia taglia la tassa d’imbarco negli scali minori: cosa succederà a Pantelleria?

Ryanair non sembra interessata e gli altri vettori?

di Fran­ce­sca Marrucci

La Regio­ne Sici­lia ha accol­to par­zial­men­te le richie­ste di Rya­nair, deci­den­do di taglia­re la tas­sa comu­na­le d’im­bar­co negli aero­por­ti mino­ri del­l’i­so­la: Lam­pe­du­sa, Pan­tel­le­ria, Comi­so e Tra­pa­ni Bir­gi. La misu­ra, che non si esten­de agli aero­por­ti di Paler­mo e Cata­nia, mira a rilan­cia­re la com­pe­ti­ti­vi­tà degli sca­li mino­ri e a incen­ti­va­re il traf­fi­co aereo.

Un investimento strategico per il territorio

Sal­va­to­re Ombra, pre­si­den­te di Air­ge­st, socie­tà di gestio­ne del­l’ae­ro­por­to di Tra­pa­ni Bir­gi, ha defi­ni­to la deci­sio­ne “una scel­ta stra­te­gi­ca per il futu­ro del nostro ter­ri­to­rio”. Secon­do Ombra, il taglio del­la tas­sa agi­rà da “mol­ti­pli­ca­to­re di pas­seg­ge­ri” sen­za pena­liz­za­re i due aero­por­ti prin­ci­pa­li dell’isola.

Un provvedimento da 6,5 milioni di euro

La Regio­ne stan­zie­rà cir­ca 6,5 milio­ni di euro nel­la pros­si­ma mano­vra eco­no­mi­co-finan­zia­ria per com­pen­sa­re i comu­ni che vedran­no ridur­si il get­ti­to fisca­le. Ombra ha sot­to­li­nea­to la natu­ra “demo­cra­ti­ca” del­la mano­vra, che avvan­tag­ge­rà tut­te le com­pa­gnie aeree inte­res­sa­te a vola­re sugli sca­li minori.

Ryanair chiede di più

La com­pa­gnia aerea Rya­nair, pur acco­glien­do posi­ti­va­men­te la deci­sio­ne, ave­va richie­sto l’az­ze­ra­men­to del­la tas­sa in tut­ti gli aero­por­ti sici­lia­ni. Tut­ta­via, secon­do i cal­co­li di blogsicilia.it, esten­de­re il taglio a tut­ti gli sca­li com­por­te­reb­be una per­di­ta di get­ti­to fisca­le di cir­ca 80 milio­ni di euro per i comu­ni, cifra con­si­de­ra­ta insostenibile.

E Pantelleria?

Rya­nair plau­de comun­que la deci­sio­ne e annun­cia nuo­ve rot­te su Tra­pa­ni Bir­gi. Nien­te novi­tà su Pan­tel­le­ria, quin­di. In que­sti ulti­mi anni O’Lea­ry ha visi­ta­to l’i­so­la e non era­no in pochi a spe­ra­re che deci­des­se di inve­sti­re sul­la Per­la Nera. Ora la spe­ran­za è che pren­da in con­si­de­ra­zio­ne l’i­dea, anche se con il raf­for­za­men­to di Tra­pa­ni, l’o­riz­zon­te sem­bra mol­to lontano.

La spe­ran­za è che il prov­ve­di­men­to atti­ri altri vet­to­ri, per ren­de­re più sem­pli­ce e eco­no­mi­co arri­va­re a Pan­tel­le­ria anche in bas­sa stagione.