Aumenti tariffari nei collegamenti marittimi: i Sindaci fanno un appello

Aumenti tariffari nei collegamenti marittimi: i Sindaci fanno un appello

01/04/2025 0 Di Redazione

Aumenti tariffari nei collegamenti marittimi: i Sindaci chiedono un intervento immediato.

I Sin­da­ci del­le iso­le mino­ri sici­lia­ne lan­cia­no un acco­ra­to appel­lo alle isti­tu­zio­ni regio­na­li e nazio­na­li con­tro l’ennesimo aumen­to del­le tarif­fe nei col­le­ga­men­ti marit­ti­mi, annun­cia­to alla vigi­lia del­la sta­gio­ne turistica.
In una let­te­ra indi­riz­za­ta al Pre­si­den­te del­la Regio­ne Sici­lia­na, all’Assessore alle Infra­strut­tu­re e alla Mobi­li­tà, non­ché ai Mini­stri com­pe­ten­ti e alle Pre­fet­tu­re ter­ri­to­ria­li, gli ammi­ni­stra­to­ri loca­li espri­mo­no pro­fon­da pre­oc­cu­pa­zio­ne per le rica­du­te eco­no­mi­che e socia­li che que­sti rin­ca­ri com­por­ta­no per le comu­ni­tà isolane.
L’aumento del­le tarif­fe marit­ti­me – dichia­ra­no i Sin­da­ci – com­pro­met­te la sta­bi­li­tà eco­no­mi­ca e socia­le del­le nostre iso­le, crea disa­gi per l’approvvigionamento di beni essen­zia­li e car­bu­ran­ti, e mina alla base l’unico set­to­re in cre­sci­ta: il turi­smo”.
Dopo anni dif­fi­ci­li segna­ti da cri­si eco­no­mi­che e pan­de­mi­che, le iso­le sici­lia­ne sta­va­no fati­co­sa­men­te ten­tan­do di ripar­ti­re. Ma il nuo­vo aumen­to tarif­fa­rio, ope­ra­to uni­la­te­ral­men­te dal­la Socie­tà di Navi­ga­zio­ne Sici­lia­na (per con­to di SIREMAR – Caron­te & Tou­ri­st Iso­le Mino­ri) e da Liber­ty Lines, rap­pre­sen­ta un ulte­rio­re col­po alla soprav­vi­ven­za di que­sti ter­ri­to­ri fra­gi­li e già pena­liz­za­ti dal­le con­di­zio­ni di micro-insularità.

I Sin­da­ci chie­do­no con urgenza:

- Il bloc­co imme­dia­to degli aumen­ti tariffari;
– L’avvio di misu­re cor­ret­ti­ve rispet­to alla libe­ra­liz­za­zio­ne incon­trol­la­ta del mercato;
– Un incon­tro urgen­te con il Pre­si­den­te del­la Regio­ne Sici­lia­na per rap­pre­sen­ta­re lo sta­to di allar­me del­le comu­ni­tà interessate.