Navi isole minori. Ciminnisi (M5S): Aumenti del 10% Inaccettabili

Navi isole minori. Ciminnisi (M5S): Aumenti del 10% Inaccettabili

01/04/2025 0 Di Redazione

Collegamenti isole minori. Ciminnisi (M5S): « Aumenti del 10% Inaccettabili, servono interventi immediati. La Regione fragile nell’affrontare i problemi strutturali dei trasporti marittimi».

Paler­mo, 1 apri­le 2025 – «La Regio­ne Sici­lia­na dimo­stra anco­ra una vol­ta tut­ta la sua fra­gi­li­tà nel garan­ti­re ser­vi­zi essen­zia­li ai cit­ta­di­ni del­le iso­le mino­ri, pena­liz­za­ti dall’assenza di una poli­ti­ca dei tra­spor­ti degna di que­sto nome».

Così la depu­ta­ta regio­na­le tra­pa­ne­se del M5S, Cri­sti­na Cimin­ni­si, com­po­nen­te del­la Com­mis­sio­ne Ter­ri­to­rio, Ambien­te e Mobi­li­tà, com­men­ta l’aumento del 10% sui bigliet­ti di ali­sca­fi e tra­ghet­ti per le iso­le mino­ri sici­lia­ne a par­ti­re da oggi 1° apri­le, appli­ca­to dal­le com­pa­gnie Caron­te & Tou­ri­st Iso­le Mino­ri e Liber­ty Lines.

«È inac­cet­ta­bi­le che si con­ti­nui­no a sca­ri­ca­re sui resi­den­ti, sui pen­do­la­ri e sul­le fami­glie gli effet­ti di un siste­ma del tra­spor­to pub­bli­co marit­ti­mo, lascia­to ter­re­no libe­ro per un regi­me di sostan­zia­le mono­po­lio di poche com­pa­gnie di navi­ga­zio­ne. Oggi, anche a cau­sa dell’assenza di pro­gram­ma­zio­ne degli anni pas­sa­ti – aggiun­ge Cimin­ni­si –, si aggra­va­no le cri­ti­ci­tà e le disu­gua­glian­ze, con aumen­ti, dav­ve­ro dif­fi­ci­li da com­pren­de­re, che si som­ma­no all’attuale ridu­zio­ne del­le cor­se e alle tarif­fe già mol­to alte».

«Non pos­sia­mo tol­le­ra­re che le iso­le mino­ri ven­ga­no trat­ta­te come colo­nie di serie B – con­clu­de Cimin­ni­si –. L’assessore Ari­cò si assu­ma le pro­prie respon­sa­bi­li­tà e agi­sca subi­to: ser­vo­no fon­di strut­tu­ra­li, cor­se aggiun­ti­ve e tarif­fe eque. Soste­nia­mo le pro­te­ste dei cit­ta­di­ni, pre­sen­te­re­mo un’interrogazione in com­mis­sio­ne per meglio com­pren­de­re le ragio­ni degli aumen­ti, se ser­ve por­te­re­mo la bat­ta­glia in aula. Le iso­le mino­ri meri­ta­no rispet­to, non ulte­rio­ri penalizzazioni».