Leali per Pantelleria, presentata interrogazione per il mancato contributo alle gestanti. Leali per Pantelleria ritorna…

Leali per Pantelleria: al Consiglio tante domande ma risposte vaghe
02/04/2025Report del Consiglio Comunale di ieri da parte di LeAli per Pantelleria: tante domande, risposte vaghe
Consiglio comunale movimentato quello di ieri mattina.
✔️Si sono discussi appena i primi punti all’ordine del giorno ovvero comunicazioni e interrogazioni Tra le comunicazioni abbiamo sottolineato come ancora una volta si registrino comportamenti irrispettosi verso questo consiglio comunale. Anche la presidenza del consiglio ha sottolineato il mancato coinvolgimento del consiglio comunale per esempio per la manifestazione alla BIT di Milano.
✔️Altre interrogazioni vertono sulla *Fondazione Isola di Pantelleria*: Come Leali per Pantelleria abbiamo chiesto la quota di partecipazione della fondazione in vista dei 170 mila euro dati dal nostro Comune alle attività della stessa e il nostro assessore al turismo nella nota di risposta fugge dalla domanda, elencando una serie di attività che dovrà fare la fondazione, che non erano comunque oggetto della domanda che rilanciamo: SE L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE METTE A DISPOSIZIONE DELLA FONDAZIONE 170 MILA EURO, QUANTI SOLDI METTE LA FONDAZIONE? ESSENDO IL CDA DELLA FONDAZIONE COSTITUITO DA UNA MAGGIORANZA DI PRIVATI?
✔️Altra interrogazione presentata riguarda il contributo di ben 10 mila euro che l’amministrazione ha destinato alla *GAP per promozione turistica. Abbiamo chiesto : SE L’AMMINITRAZIONE METTE A DISPOSIZIONE DELLA GAP 10 MILA EURO, LA GAP QUANTO METTE? Domande chiare, semplici, a cui però si è preferito rispondere parlando in maniera molto sommaria. Sostenevamo per esempio che per promozione turistica, sarebbe stato meglio collaborare con la Pro Loco per esempio, dato che la Gap è impegnata per lo più in servizi di assistenza a terra per mezzi e passageri, manutenzione e pulizia aeroporto.
✔️Altra interrogazione: quando viene consegnato il campo Arenella? A questa domanda viene data una risposta che però dipende dalle condizioni metereologiche. Dopo 17 mesi di (in)attività sul campo ovvero da Novembre 2023 oggi ci viene risposto che, tempo permettendo , domani verranno tracciate le linee sul campo e consegnato lo stesso agli uffici di pertinenza.
Nella stessa risposta alla interrogazione vengono indicati dei lavori fatti sul campo da luglio 2024 quando già questi lavori erano stati già oggetto di intervento nel novembre 2023 (come sottolineato nel verbale di commissione consiliare) e visibili a tutta la cittadinanza. Nello stesso verbale il tecnico riferiva che in un mese il campo era in consegna (ovvero dicembre 2023).
A domande precise si risponde con risposte vaghe e a lavori già fatti da un anno e mezzo si risponde con la rifacitura degli stessi lavori…
Il vento da Nord Ovest puó spazzar via la terra più volte messa sul campo ma non spazza via la memoria nostra e dei nostri concittadini!
OGGI 02 aprile alle ore 16 il proseguo del consiglio comunale che però non sarà in diretta streaming sulla pagina social istituzionale del comune per problemi tecnici (ormai esistenti da mesi!).
Leali per Pantelleria

Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.