Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Scrive un lettore: siete complici. La risposta della Direttrice

A tempi record, cosa che ci fa pensare ad una certa “foga” e interesse personale, un ‘lettore’ ci scrive, ma preso dall’entusiasmo, non solo invia sei messaggi pieni di insulti, ma si lancia in accuse assurde e soprattutto mostra di non conoscere il nostro giornale

La risposta della Direttrice sull’accusa di complicità nel tacere sulla vicenda che ha portato alla chiusura dei supermercati

Caro Diret­to­re, ho let­to la noti­zia dei super­mer­ca­ti chiu­si a Pan­tel­le­ria e mi è scap­pa­ta una risa­ta. Per­ché che c’è di nuo­vo? Per­ché nes­su­no dice che era nel­l’a­ria da tem­po? Anche voi tace­te in meri­to alla rea­le situa­zio­ne di chi è il padro­ne. Io fre­quen­to l’i­so­la ormai da 30 anni e ne ho viste di tut­ti i colo­ri, ma nes­su­no dice mai niente. 

Nem­me­no voi dite cosa c’è die­tro que­sta chiu­su­ra e sie­te complici.Se l’i­so­la non la smet­te di par­la­re die­tro le spal­le e non ini­zia a affron­ta­re le cose non si scap­pa cer­to. Non arri­va­no le soluzioni.

Il sin­da­co dice che c’è chi vuo­le inve­sti­re dal­la ter­ra fer­ma? Ben ven­ga, era ora, ma gli iso­la­ni lo san­no acco­glie­re nel giu­sto modo? Nono so. Spes­so no e la gen­te scappa.

Spe­ro che si stia cam­bian­do testa e si arri­vi alla moder­niz­za­zio­ne final­men­te. Sen­za cac­cia­re la gen­te che spende.

Scu­si il distur­bo. La saluto.

Rober­to Mazza

RISPOSTA DELLA DIRETTRICE

Gen­ti­le Signor Mazza,

La rin­gra­zio per aver­ci scrit­to e let­to, ma non le nascon­do che fac­cio fati­ca a segui­re i suoi ragio­na­men­ti. Cosa dovrem­mo dire ‘noi’? Noi chi? Di chi sarem­mo com­pli­ci? Sin­ce­ra­men­te, se la vuo­le met­te­re sul per­so­na­le riguar­do alla pro­prie­tà dei super­mer­ca­ti non ci inte­res­sa pro­prio. Le vicen­de di que­sto tipo sono deli­ca­te e sem­pre da accer­ta­re. La per­so­na in que­stio­ne non cre­do stia pas­san­do dei bei momen­ti, quin­di ci vuo­le rispet­to da tut­te le parti. 

La nostra testa­ta non ama la spe­cu­la­zio­ne sul­la pel­le del­le per­so­ne e non stia­mo qui a fare gos­sip. Que­sta vicen­da l’ab­bia­mo toc­ca­ta per­ché atten­zio­na­ta­ci da tan­ti let­to­ri pre­oc­cu­pa­ti dal­la situa­zio­ne, non cer­to per mil­lan­ta­re stra­ni com­plot­ti, come vor­reb­be far cre­de­re lei, ai dan­ni di per­so­ne che comun­que han­no fino­ra dato lavo­ro a tan­te per­so­ne. Non si fan­no i tri­bu­na­li sui gior­na­li, for­se lei è abi­tua­to a altre let­tu­re o a trop­pa tv. Que­sto non è mai sta­to il nostro stile. 

Maga­ri cer­chi meglio e leg­ga meglio il nostro gior­na­le. In que­sta vicen­da non ci sono vin­ci­to­ri ed è bene rispet­ta­re le sin­go­le posi­zio­ni, per­ché pri­ma o poi ci si potreb­be sem­pre tro­va­re dal­l’al­tra par­te. E poi a lei che cam­bia sape­re le que­stio­ni per­so­na­li e giu­di­zia­rie del­la pro­prie­tà? Così avreb­be sazia­to for­se la sua curio­si­tà, ma non cam­bia nien­te a chi sul­l’i­so­la ci vive e deve affron­ta­re il momento.

Accu­sar­ci di non so qua­le com­pli­ci­tà è un po’ assur­do, mi per­met­ta, e la rista ‘scap­pa’ a me. Voglio pen­sa­re che il suo mes­sag­gio, l’ul­ti­mo di una serie deci­sa­men­te indi­ge­sti, nel­la foga, sia sta­to male espres­so, ma l’in­vi­to a pre­sen­tar­si alle auto­ri­tà nel qual caso cono­sces­se cose che noi non sap­pia­mo, rima­ne sem­pre valido.

Mi augu­ro che nel­la sua pros­si­ma visi­ta all’i­so­la la pos­sa vede­re più sere­no. Sem­pre che lei non si sta­to ‘cac­cia­to’ come dice dagli iso­la­ni. Nel qual caso, con­ti­nui a seguir­ci da lon­ta­no, for­se sco­pri­rà che que­st’i­so­la e gli iso­la­ni sono miglio­ri di quan­to crede.

PS: sic­co­me i ripe­tu­ti mes­sag­gi invia­ti­ci sono offen­si­vi e lesi­vi del­le nostre per­so­ne e dei pro­ta­go­ni­sti del­la vicen­da, sono sta­ti can­cel­la­ti. Cre­do com­pren­da che non si trat­ta di omer­tà, ma di rispet­to. Se vuo­le giu­di­ca­re gli altri, ini­zi per­lo­me­no a com­por­tar­si in modo educato.

Fran­ce­sca Marrucci

Exit mobile version