Il secondo giorno dei panteschi a bordo della Costa Magica si è svolto visitando Valencia…

Circolo Ogigia: concluso il Torneo di Burraco “Memorial Teresa Stuppa”
10/04/2025Circolo Ogigia: concluso il Torneo di Burraco “Memorial Teresa Stuppa”
Si è concluso il VI torneo di burraco “Memorial Teresa Stuppa” tenutosi al Circolo Ogigia. Da anni il gioco del burraco muove decine di persone che si riuniscono ogni venerdì presso il Circolo Ogigia per trascorrere serate in compagnia e divertimento.
La tradizione del gioco delle carte nei circoli di Pantelleria risale alla notte dei tempi, e spesso, tanti anni orsono, si vedevano i circoli aperti nel pomeriggio che accoglievano i soci che trascorrevano il dopo lavoro giocando a carte.
I giochi erano i più svariati, dalla briscola alla scopa, al tresette. Durante il periodo della seconda guerra mondiale, portato dai soldati Inglesi, era in voga anche il gioco del Bridge, che veniva giocato nei circoli di Scauri e dell’Ogigia.
Purtroppo questo gioco è andato sparendo via via che chi aveva imparato non c’era più.
Il gioco di carte che ha resistito fino ad aggi è quello del Burraco che trova diversi giocatori negli abitanti dell’isola che settimanalmente si sfidano in tornei organizzati nei circoli.
Il circolo Ogigia ha voluto dedicare un torneo, che si svolge in 4 giornate, ad una cara amica del circolo e giocatrice di Burraco, tristemente scomparsa qualche anno fa, Teresa Stuppa, la famiglia Stuppa, rappresentata da Letizia Stuppa, Valery Greco e la capostipite Lo Pinto Caterina, ha partecipato con gratitudine al torneo in onore della cara congiunta Teresa.
Questo torneo, giunto alla sesta edizione, ha avuto uno “stop” durante la pandemia, per poi riprendere con rinnovata enfasi nel 2023.
I vincitori negli anni sono stati: Mura Giuseppe nel 2016; Maccotta Michela nel 2017; Marilena Patanè nel 2018; Andrea Belvisi nel 2019; Gabriele Anna Rita nel 2023 e nell’ultima edizione 2025 conclusasi ieri sera il vincitore è stato Fortunato Pavia.
I vincitori vengono premiati con una coppa commemorativa e al circolo rimane una coppa “challenge” con i nomi dei vincitori dei vari anni.
I tornei sono intercalati con momenti di convivialità che rendono la partecipazione al gioco un momento di scambio e interazione tra i partecipanti, con il consolidarsi di un gruppo sempre più folto.
Negli anni scorsi sono state organizzate, dall’agenzia Vivere Pantelleria, anche due “Crociere del Burraco”, dove i giocatori hanno unito l’evento della vacanza con il divertimento del gioco del burraco, svolgendo un vero e proprio torneo all’interno della nave da Crociera.
In questa società che predilige sempre più l’individualismo e la solitudine delle proprie case, i momenti di incontro e scambio “reali” sono momenti da conservare e mantenere vivi per non perdere di vista il “fattore umano” che ci caratterizza e che spesso dimentichiamo!
Valenza Florinda
Presidente Circolo Ogigia

Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.