SPORT X EVENT: DAL 24 AL 31 MAGGIO UNA FESTA DELLO SPORT A PANTELLERIA

SPORT X EVENT: DAL 24 AL 31 MAGGIO UNA FESTA DELLO SPORT A PANTELLERIA

11/04/2025 0 Di Redazione

SPORT X EVENT: DAL 24 AL 31 MAGGIO UNA FESTA DELLO SPORT A PANTELLERIA

Dal 24 al 31 mag­gio 2025 si ter­rà la pri­ma edi­zio­ne di Spor­t­XE­vent, una set­ti­ma­na di sport e intrat­te­ni­men­to sul­la splen­di­da iso­la di Pantelleria.

Per una set­ti­ma­na Pan­tel­le­ria sarà capi­ta­le del­lo sport in Ita­lia. Dal 24 al 31 mag­gio si ter­ran­no nell’isola una serie di even­ti adat­ti a tut­ti, con l’obiettivo di incre­men­ta­re il turi­smo spor­ti­vo e dare un nuo­vo vol­to ad uno dei luo­ghi più sug­ge­sti­vi del nostro Paese.
Le due atti­vi­tà prin­ci­pa­li saran­no il Trial Run­ning e il Cicli­smo, ma non man­che­rà lo spet­ta­co­lo anche in mare, con il Wing Foil, e “in cie­lo”, con il FreeStyle.

Il Trial pre­ve­de due diver­si per­cor­si da rea­liz­zar­si il 24 e 25 mag­gio: uno da 40km, per i più alle­na­ti, ed uno da 15km, per chi vuo­le entra­re nel­le disci­pli­ne long distan­ce. Ogni pas­so sarà un’immersione nel­la bio­di­ver­si­tà e nel­la cul­tu­ra dell’isola, un viag­gio che uni­sce la sfi­da spor­ti­va alla sco­per­ta del territorio.

Saran­no inve­ce 10 i per­cor­si per le bici: 5 dedi­ca­ti al Gra­vel, per gli aman­ti del­la natu­ra, ed altret­tan­ti su stra­da, per gli appas­sio­na­ti del cicli­smo clas­si­co. Per 6 gior­ni quin­di ci sarà la pos­si­bi­li­tà di met­ter­si alla pro­va o sem­pli­ce­men­te gira­re l’isola in tota­le sicu­rez­za su per­cor­si ben defi­ni­ti e attrez­za­ti. L’agonismo non man­che­rà. Sono infat­ti in pro­gram­ma anche due pro­ve di Cro­no­sca­la­ta una di gra­vel e una su stra­da, rispet­ti­va­men­te di 14km per 884m di disli­vel­lo, e di 9km per 819, che met­te­ran­no in palio per i vin­ci­to­ri due bici­clet­te grif­fa­te Offi­ci­ne Mattio.

Il ven­to e le acque cri­stal­li­ne di fron­te al Por­to di Scau­ri faran­no da pal­co­sce­ni­co ad una spet­ta­co­la­re com­pe­ti­zio­ne di Wing Foil, sport Olim­pi­co in con­ti­nua crescita.

Ad apri­re la set­ti­ma­na sarà però l’adrenalinico show di Free­sty­le pro­po­sto dal bel­lu­ne­se Gio­van­ni Peter­le, cam­pio­ne di Rol­ler­bla­de Free­Sty­le e vero acro­ba­ta sul­le rotel­le. Lo spet­ta­co­lo offer­to dal gio­va­ne stunt­man sarà accom­pa­gna­to da DJ Set nel con­te­sto del Por­to di Scau­ri: le sor­pre­se non mancheranno.

Saran­no pre­sen­ti duran­te la set­ti­ma­na anche diver­si cam­pio­ni del­lo sport e atle­ti olim­pi­ci, che appro­fit­te­ran­no dell’organizzazione per alle­na­men­ti per­so­na­liz­za­ti e un po’ di relax, immer­si nel­la splen­di­da cor­ni­ce di Pantelleria.

L’evento, orga­niz­za­to da Sport X Event, socie­tà spor­ti­va con­trol­la­ta da VFC Sport, in col­la­bo­ra­zio­ne con il Comu­ne di Pan­tel­le­ria, la Pro­vin­cia di Tra­pa­ni e la Regio­ne Sici­lia, ha coin­vol­to nume­ro­se real­tà del territorio.

Ad impre­zio­si­re l’offerta spor­ti­vo-turi­sti­ca il volo diret­to con par­ten­za il 24 e ritor­no il 30 mag­gio, da Lina­te, Mila­no. In col­la­bo­ra­zio­ne con ITA Air­ways, Pan­tel­le­ria Island e i prin­ci­pa­li alber­ga­to­ri dell’isola è sta­to crea­to un volo diret­to che con­sen­ti­rà di vive­re a pie­no l’esperienza di Sport X Event. Non man­che­ran­no comun­que altre solu­zio­ni con par­ten­ze da tut­ta Italia.

Il 14 apri­le, pro­prio a Mila­no, all’interno del Melià Hotel di Palaz­zo Cor­du­sio (Piaz­za Cor­du­sio 2), è in pro­gram­ma la con­fe­ren­za stam­pa di pre­sen­ta­zio­ne dell’evento. A segui­re bre­ve rin­fre­sco per i presenti. 
Mag­gio­ri infor­ma­zio­ni su www.sportxevent.com e sul­le pagi­ne Face­book e Instagram.