27 gennaio 2020, Giornata della Memoria a Pantelleria. L’Assessorato alla Cultura, insieme all’IS Omnicomprensivo Almanza…

27 e 28 aprile ‘Pi stasira ridemo’ della Compagnia Arte e Spettacolo
15/04/2025 0 Di Francesca MarrucciDue serate di risate e divertimento il 27 e 28 aprile al Cineteatro San Gaetano di Scauri con l’Associazione Culturale Arte e Spettacolo e il Mago Plip
di Francesca Marrucci
Torna in scena a grande richiesta l’Associazione Culturale Arte e Spettacolo di Pantelleria e lo fa cambiando un po’ il genere a cui avevano abituato fans e amici. Dalla commedia che ha caratterizzato le esibizioni degli attori di quella che può ormai considerarsi una compagnia ‘storica’ dell’isola, visto che calca il palcoscenico da 23 anni, stavolta si passa al cabaret e il divertimento è assicurato, come promette il titolo “Pi stasera ridemo”.
In due serate, domenica 27 e lunedì 28 aprile, presso il Cineteatro San Gaetano, alle 21,30 la Compagnia Arte e Spettacolo presenterà due spettacoli in uno, infatti special Guest star della serata sarà il Mago Plip, comico, attore e prestigiatore siciliano, divenuto noto nel 2009 grazie alle partecipazioni in alcune trasmissioni come “Uno Mattina”, “Cominciamo Bene” e “Scalo 76”.
Un nuovo inizio, quindi, per la Compagnia che dopo un periodo di stanca, ha ripreso vigore e entusiasmo e voglia di fare. Questo grazie alla nuova Presidente, Francesca Consolo, e lo ‘zoccolo duro’ degli spensierati attori: Simone Raffaele (ideatore e scrittore degli sketch e responsabile del montaggio video e della locandina), Rodo Giuseppe, Caterina Pavia, Tea Bonfiglio, Federica Marino, Joseph Raffaele e Salvatore Maddalena.
Una compagnia di amici soprattutto che alimenta e cementa un’intesa che poi traspare chiaramente sul palco.
“Sono Presidente dell’Associazione da pochi anni,” ci dice Francesca Consolo, “e cerco con tutta l’anima di portare avanti questo impegno, anche se non sempre è facile. Fortunatamente siamo una squadra motivata e ci divertiamo, anche se ognuno di noi è impegnato dalla vita quotidiana e a volte è un sacrificio ritagliarsi il tempo per le prove. Però è pur vero che l’incoraggiamento e l’entusiasmo della gente ci ripaga di tutto.”
Una bella ‘compagnia’ che oltre agli attori si fregia della preziosa collaborazione di Marco Candullo e Salvatore Brignone alle luci e all’audio. Un lavoro corale fatto con il cuore e si sente.
Uno spettacolo per stare insieme, quindi, per divertirsi e per applaudire questi attori che portano avanti una tradizione teatrale popolare tanto importante e sempre più rara.
I biglietti delle due serate sono in vendita presso il negozio A FIOR DI PELLE di Federica Di Marzo in Via Napoli, 9 a Pantelleria e hanno un costo di 10,00€ intero e 8,00€ ridotto.
VIDEO PROMO:

Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.
Articoli Correlati
- 27 gennaio 2020, Giornata della Memoria a Pantelleria
- A Pantelleria tutto l’anno. Presentata oggi l’iniziativa della compagnia DAT
A Pantelleria tutto l’anno. Iniziativa della compagnia DAT per promuovere il turismo scolastico, in collaborazione…
- Pantelleria, il Sindaco Campo: le conseguenze della politica della Lega
Stamattina il Sindaco di Pantelleria Vincenzo Campo ha trasmesso una diretta Facebook promessa da tempo.…
Info sull'autore
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all'online. Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l'Ufficio Stampa di Punto a Capo. Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.