APS Crescere Insieme Pantelleria: dalla Via Crucis vivente agli eventi estivi

17/04/2025 0 Di Francesca Marrucci

Dopo gli apprezzamenti e la commozione suscitate dalla Via Crucis vivente dello scorso 11 aprile, Marco Ruggeri, Presidente dell’APS Crescere Insieme ci parla dei programmi per l’estate: sagre, feste e tanta allegria a Scauri!

GUARDA LE FOTO

di Fran­ce­sca Marrucci

Si è tenu­ta vener­dì 11 apri­le la Via Cru­cis viven­te orga­niz­za­ta dal­la Par­roc­chia di San Gae­ta­no, dal­l’APS Cre­sce­re Insie­me e Patro­ci­na­ta dal Comu­ne di Pan­tel­le­ria. Alle 17.00 cir­ca, il cor­teo ha sfi­la­to per la Con­tra­da di Scau­ri atti­ran­do l’at­ten­zio­ne e la curio­si­tà di devo­ti e turi­sti che già sono pre­sen­ti sull’isola.

Cir­ca una ven­ti­na di figu­ran­ti del­l’Asso­cia­zio­ne Cre­sce­re Insie­me, dopo qua­si un mese e mez­zo di pro­ve, han­no por­ta­to in sce­na l’e­pi­so­dio più dolo­ro­so e toc­can­te del Van­ge­lo, rap­pre­sen­tan­do anche il Gol­go­ta sul pal­co alle­sti­to appo­si­ta­men­te nel­la Piaz­za Grande.

Una mes­sin­sce­na inter­rot­ta dopo il 2019 a cau­sa del Covid e ripre­sa que­st’an­no, ma con alle spal­le una sto­ria lun­ga già una deci­na di edi­zio­ni. Abbia­mo sen­ti­to Mar­co Rug­ge­ri, Pre­si­den­te del­l’APS Cre­sce­re Insie­me, oltre che apprez­za­to pastic­ce­re, che ci ha anche anti­ci­pa­to le pro­po­ste esti­ve che pro­por­ran­no come asso­cia­zio­ne all’isola.

Sig. Ruggeri, la Via Crucis vivente è tornata a Scauri e ha riscosso di nuovo approvazione e suscitato commozione. Soddisfatto del risultato?

Sì, mol­to. È sta­to un lavo­ro cora­le, lun­go e impe­gna­ti­vo. Cir­ca ven­ti figu­ran­ti a cui va il mio rin­gra­zia­men­to. Io stes­so mi sono cimen­ta­to nel ruo­lo che mi è ormai soli­to, quel­lo di Pon­zio Pila­to che ho fat­to per tut­te le edi­zio­ni. Un rico­no­sci­men­to spe­cia­le va a Gio­van­ni Bri­gno­ne che ha inter­pre­ta­to Gesù. La sua è sta­ta una per­for­man­ce per­fet­ta, si è cala­to per­fet­ta­men­te nel­la par­te, emo­zio­nan­do tut­ti. In que­sti die­ci anni, ha rico­per­to que­sto ruo­lo per ben otto vol­te, ma sta­vol­ta è sta­to dav­ve­ro toccante.

L’Associazione Crescere Insieme è sempre in prima linea nell’organizzare eventi nella contrada di Scauri. Cosa ci proporrete prossimamente?

Le nostre pros­si­me ini­zia­ti­ve riguar­da­no la sta­gio­ne esti­va. Tor­ne­re­mo con la Sagra del­la Sal­sic­cia il 20 luglio, even­to sem­pre mol­to apprez­za­to e que­st’an­no ci è sta­to dato l’o­no­re e l’o­ne­re di orga­niz­za­re anche la Festa di San Gae­ta­no, il patro­no del­la Con­tra­da, che si tie­ne il 7 ago­sto. Il 24 ago­sto pro­por­re­mo un nuo­vo even­to: la Sagra del Vino del Con­ta­di­no, in cui cer­che­re­mo di met­te­re in risal­to il con­ta­di­no, il suo lavo­ro e il vino, con rico­stru­zio­ni in costu­me e sta­vol­ta, oltre al vino agli ospi­ti sarà pro­po­sto il pani­no con cop­pa di maia­le alla piastra.

Infi­ne, se riu­scia­mo, duran­te la Sagra del­la Sal­sic­cia, stia­mo veden­do di orga­niz­za­re un’o­ra di caba­ret alla pan­te­sca. È anco­ra tut­to da fare, ma stia­mo cer­can­do di aggiun­ge­re que­sto inter­mez­zo comi­co alla serata.

LE FOTO DI STEFANO RUGGERI DELLA VIA CRUCIS: