Pantelleria: il decreto Toninelli ripristina i biglietti gratis per chi ha gravi patologie

Pantelleria: il decreto Toninelli ripristina i biglietti gratis per chi ha gravi patologie

07/12/2018 0 Di Redazione

Il Mini­stro alle Infra­strut­tu­re Dani­lo Toni­nel­li ha pub­bli­ca­to oggi il Decre­to che modi­fi­ca gli one­ri di ser­vi­zio sul­le rot­te da e per Pan­tel­le­ria. La richie­sta era sta­ta fat­ta pro­prio dal Sin­da­co del­l’i­so­la, Vin­cen­zo Cam­po, a tute­la del­la par­te di popo­la­zio­ne affet­ta da gra­vi pato­lo­gie che non ave­va più dirit­to ai bigliet­ti gra­tui­ti per i voli che col­le­ga­no Pan­tel­le­ria a Paler­mo e Trapani.

Il Sin­da­co ha par­la­to di ‘dirit­to ripri­sti­na­to’ e ‘di un ulte­rio­re pas­so di con­cre­tez­za e di rispet­to degli aven­ti diritto.’. 

Ma cosa pre­ve­de in con­cre­to il Decreto?

3.4.2. Limi­ta­ta­men­te alle rot­te one­ra­te Lam­pe­du­sa-Paler­mo e vice­ver­sa, Pan­tel­le­ria-Paler­mo e vice­ver­sa e Pan­tel­le­ria-Tra­pa­ni e vice­ver­sa al fine di tener con­to del­le spe­ci­fi­che esi­gen­ze di par­ti­co­la­ri cate­go­rie di pas­seg­ge­ri, sono pre­vi­ste, gra­tui­tà e ridu­zio­ni tarif­fa­rie spe­cia­li fino all’e­sau­ri­men­to del nume­ro mas­si­mo di bigliet­ti annuo riser­va­to per cia­scu­na cate­go­ria. 
Le gra­tui­tà pre­vi­ste per le rot­te one­ra­te Lam­pe­du­sa-Paler­mo e vice­ver­sa, Pan­tel­le­ria-Paler­mo e vice­ver­sa e Pan­tel­le­ria-Tra­pa­ni e vice­ver­sa sono indi­ca­te nel­lo sche­ma che segue: 
[…]
Han­no dirit­to alle gra­tui­tà di cui al pre­ce­den­te sche­ma i pas­seg­ge­ri resi­den­ti nei Comu­ni di Pan­tel­le­ria e Lam­pe­du­sa e Lino­sa affet­ti da rile­van­ti pato­lo­gie e/o gra­vi disa­bi­li­tà che abbia­no neces­si­ta’ di viag­gia­re per com­pro­va­ti moti­vi di assi­sten­za sani­ta­ria. Le pre­det­te gra­tui­tà sono este­se anche ad un accom­pa­gna­to­re per mala­to e/o disa­bi­le. E’ comun­que deman­da­ta ai sopra­ci­ta­ti comu­ni di resi­den­za ogni valu­ta­zio­ne in ordi­ne alla rile­van­za del­la malat­tia e/o del­la gra­ve disa­bi­li­tà non­ché a qua­lun­que altro requi­si­to di det­ta­glio per l’in­di­vi­dua­zio­ne degli aven­ti diritto.

Il testo è visio­na­bi­le sul­la Gaz­zet­ta Uffi­cia­le a que­sto link.

La nor­ma pone fine ad un’an­no­sa pro­ble­ma­ti­ca lega­ta alle con­di­zio­ni sani­ta­rie di mol­ti pan­te­schi che han­no costan­te biso­gno di cure medi­che sul­l’i­so­la mag­gio­re e fis­sa nel nume­ro di 9.000 il nume­ro mas­si­mo di bigliet­ti dispo­ni­bi­li gratuitamente.