PANTELLERIA, INCONTRO TRA ‘TERRITORIO ZERO’ E SINDACO SULLA DAT

PANTELLERIA, INCONTRO TRA ‘TERRITORIO ZERO’ E SINDACO SULLA DAT

12/12/2018 0 Di Flavio Silvia

Cam­po: se non baste­rà la Con­fe­ren­za dei Ser­vi­zi a resti­tui­re ai pan­te­schi il dirit­to di con­ti­nui­tà ter­ri­to­ria­le, ci rivol­ge­re­mo al Governo

Di Fla­vio Silvia

Con­ti­nua con estre­ma costan­za e dedi­zio­ne l’impegno, da par­te dell’amministrazione comu­na­le di Pan­tel­le­ria, sul­la que­stio­ne dei dis­ser­vi­zi aerei sull’isola. Oggi, infat­ti, si è riu­ni­ta la Com­mis­sio­ne “Ter­ri­to­rio Zero” , che in pri­ma sedu­ta uffi­cia­le si è, appun­to, occu­pa­ta del­la que­stio­ne che negli ulti­mi gior­ni sta sem­pre di più facen­do par­la­re di sé, esten­den­do, inol­tre, l’invito a tut­ta la cit­ta­di­nan­za, che però ha par­te­ci­pa­to in manie­ra mol­to scar­sa a que­sta iniziativa. 

La Com­mis­sio­ne ha avu­to l’occasione di inter­ro­ga­re diret­ta­men­te il Sin­da­co Cam­po, dan­do anche l’opportunità alle poche per­so­ne pre­sen­ti di espri­me­re le pro­prie opi­nio­ni e con­si­de­ra­zio­ni sul caso. 

Il Sin­da­co ci ha tenu­to a riba­di­re, che la que­stio­ne, a suo avvi­so, non è da ricon­dur­re ad un pro­ble­ma di sicu­rez­za, per­ché l’Enac è garan­te in que­sto sen­so, ma alla gestio­ne del­la com­pa­gnia aerea. 

Infat­ti, il Sin­da­co Cam­po ha riba­di­to che è un pro­ble­ma di orga­niz­za­zio­ne del­la DAT: “Han­no vin­to, ma non era­no pron­ti per veni­re a Pantelleria”. 

Il Sin­da­co ha ras­si­cu­ra­to la Com­mis­sio­ne  che il 18 dicem­bre, alla Con­fe­ren­za dei Ser­vi­zi ver­rà ridi­scus­sa la con­ven­zio­ne che impe­gna DAT a ser­vi­re le trat­te in par­ten­za da Pantelleria.

Alcu­ni dei cit­ta­di­ni pre­sen­ti, han­no fat­to inol­tre nota­re che la con­ti­nui­tà ter­ri­to­ria­le è un dirit­to che vie­ne ‘mer­can­teg­gia­to’, soste­nen­do, inol­tre, che que­sto dirit­to san­ci­to dal­la leg­ge, ai cit­ta­di­ni Pan­te­schi non vie­ne real­men­te applicato.

Abbia­mo avu­to l’occasione di fare due doman­de al sin­da­co Vin­cen­zo Campo:

Quali sono le posizioni dell’amministrazione comunale nel caso in cui giorno 18 a seguito della conferenza dei servizi non si arrivi a nessuna conclusione?

“Il pas­so suc­ces­si­vo sarà quel­lo di inte­res­sa­re il Gover­no nazio­na­le, che è sta­to comun­que già avvi­sa­to sul­la vicen­da, ma di cui chie­de­re­mo l’intervento solo se non tro­ve­re­mo solu­zio­ne. Pen­so comun­que che non si arri­ve­rà a tan­to, per­ché è inten­zio­ne di tut­ti cer­ca­re di tro­va­re una solu­zio­ne e, secon­do noi, la solu­zio­ne c’è. Se la DAT si orga­niz­ze­rà meglio, e sono con­vin­to che si pos­sa orga­niz­za­re meglio, o maga­ri, se pren­des­se i nuo­vi aerei acqui­sta­ti e li desti­nas­se alle rot­te di Pan­tel­le­ria e Lam­pe­du­sa, il pro­ble­ma a quel pun­to sareb­be supe­ra­to amplia­men­te. Con­ti­nuia­mo comun­que a riba­di­re che que­sta con­ven­zio­ne non ci sta bene e cer­che­re­mo di cambiarla.”

Nell’eventualità di riuscire a cambiare la convenzione, esclude degli sconti per delle determinate fasce di popolazione?

“Innan­zi­tut­to, come ho già riba­di­to nel­la mani­fe­sta­zio­ne del­la scor­sa dome­ni­ca, per noi il model­lo da imi­ta­re è il model­lo sar­do, soprat­tut­to per quan­to riguar­da la par­te sul­la con­ti­nui­tà ter­ri­to­ria­le. Si può ini­zia­re appli­can­do il prez­zo del bigliet­to seguen­do il model­lo sar­do. Que­sto signi­fi­che­reb­be già abbas­sa­re note­vol­men­te il prez­zo del bigliet­to per tut­ta la comunità.”

Come già dimo­stra­to altre vol­te, tut­to è anco­ra incer­to e lo sce­na­rio potreb­be cam­bia­re da un momen­to all’altro, por­tan­do ad un rove­scia­men­to del­la vicen­da. Con­ti­nue­re­mo, come sem­pre, a segui­re gli svi­lup­pi del­la que­stio­ne dei dis­ser­vi­zi aero­por­tua­li nel­le iso­le di Pan­tel­le­ria e Lam­pe­du­sa, con­sa­pe­vo­li che la Con­fe­ren­za dei Ser­vi­zi del 18 dicem­bre sarà una tap­pa fon­da­men­ta­le per la vicen­da e natu­ral­men­te, noi sare­mo presenti. 

In quell’occasione, avre­mo sedu­ti ad un tavo­lo tut­ti gli atto­ri pro­ta­go­ni­sti di que­sta vicen­da: Enac, DAT, Asses­so­ra­to, Regio­ne Sici­lia ed il Comu­ne di Pantelleria. 

Quest’ultimo pro­met­te bat­ta­glia per rida­re ai cit­ta­di­ni il dirit­to alla con­ti­nui­tà ter­ri­to­ria­le, dirit­to che sem­pre più pan­te­schi con­si­de­ra­no attual­men­te negato. 

       

LEGGI ANCHE: Pan­tel­le­ria: con­ti­nua­no gli incon­tri sul­la situa­zio­ne del­la DAT

 PANTELLERIA E LAMPEDUSA ALZANO LA VOCE SULLA QUESTIONE DAT

Pan­tel­le­ria: sta­se­ra riu­nio­ne urgen­te con la cit­ta­di­nan­za per la situazione voli DAT

PANTELLERIA PRONTA ALL’AZIONE. DOMENICA MANIFESTAZIONE ALL’AEROPORTO

Pan­tel­le­ria: il Pd con­tra­rio alla mani­fe­sta­zio­ne di domenica

         

Tro­vi il nostro arti­co­lo anche su Il Gior­na­le di Pantelleria