Pantelleria: esercitazione di sicurezza all’aeroporto

18/12/2018 0 Di Redazione

L’Amministrazione comunale ringrazia tutti gli Enti coinvolti

Si è svol­ta nei gior­ni scor­si l’esercitazione rela­ti­va alle pro­ce­du­re di emer­gen­za in caso di inci­den­te e di soc­cor­so del­le per­so­ne che uti­liz­za­no gli aero­mo­bi­li per gli spo­sta­men­ti, pro­mos­sa dall’ENAC, in attua­zio­ne del Pia­no di Emer­gen­za Aero­por­tua­le (PEA).

L’Amministrazione comu­na­le coglie l’oc­ca­sio­ne per rin­gra­zia­re tut­ti gli Enti coin­vol­ti in que­sta ope­ra­zio­ne di poten­zia­men­to e veri­fi­ca del fun­zio­na­men­to del­la sicu­rez­za aero­por­tua­le in caso di maxi emergenza.

Lo sce­na­rio simu­la­to nell’emergenza pre­ve­de­va l’incidente di un aero­mo­bi­le tipo Being 717 che, a cau­sa di un’avaria ad un moto­re, chie­de­va l’atterraggio di emer­gen­za a Pan­tel­le­ria. L’aeromobile, con 117 pas­seg­ge­ri a bor­do, oltre ai cin­que mem­bri dell’equipaggio, dopo un atter­rag­gio dif­fi­ci­le, ter­mi­na­va la sua cor­sa a fon­do pista pren­den­do fuoco.

Nel rin­gra­zia­re tut­ti gli Enti isti­tu­zio­nal­men­te coin­vol­ti nel­lo sce­na­rio simu­la­to, che con alta pro­fes­sio­na­li­tà han­no svol­to i ruo­li a loro deman­da­ti (ENAC, ENAV, Vigi­li del Fuo­co, Cro­ce Ros­sa Ita­lia­na, GAP, Secu­ri­ty, Aero­nau­ti­ca Mili­ta­re, For­ze dell’Ordine, Poli­zia Municipale,118, etc), riser­vo un par­ti­co­la­re plau­so agli alun­ni e ai docen­ti volon­ta­ri dell’Istituto Supe­rio­re V. Alman­za che con serie­tà han­no assun­to il ruo­lo di figu­ran­ti (vit­ti­me, fami­lia­ri, ille­si, ami­ci, ecc…) atte­nen­do­si scru­po­lo­sa­men­te alle indi­ca­zio­ni loro impartite.

Rin­gra­zia­mo, inol­tre, il grup­po comu­na­le di volon­ta­ri di Pro­te­zio­ne Civi­le che si sono distin­ti con le loro azio­ni con­cre­te e fun­zio­na­li in coo­pe­ra­zio­ne atti­va con il cen­tro ope­ra­ti­vo comu­na­le di pro­te­zio­ne civi­le (COC), che è tenu­to anch’esso ad atti­var­si in caso di emer­gen­ze, nel­la qua­li­tà di respon­sa­bi­le del­le atti­vi­tà di pro­te­zio­ne civi­le a livel­lo comunale/locale.

E’ un orgo­glio immen­so, per me Sin­da­co, aver rice­vu­to i com­pli­men­ti dal­le par­ti inte­res­sa­te per i nostri volon­ta­ri, che ser­vi­rà a sti­mo­la­re ancor di più l’o­biet­ti­vo di que­sta ammi­ni­stra­zio­ne di dota­re di una sede degna la Pro­te­zio­ne Civi­le e cer­ca­re di sod­di­sfa­re tut­te quel­le neces­si­tà per ren­de­re i nostri volon­ta­ri orgo­glio­si di far par­te di que­sto grup­po di gran­di don­ne e uomi­ni che non lesi­na­no impe­gno ogni vol­ta che ven­go­no chia­ma­ti in causa.

Il Sin­da­co Vin­cen­zo Campo