Pantelleria: un corso per conoscere il vino promosso dal Corsorzio Vini DOC

Pantelleria: un corso per conoscere il vino promosso dal Corsorzio Vini DOC

28/04/2019 0 Di Redazione

Al via il 6 mag­gio a Pan­tel­le­ria la secon­da edi­zio­ne del cor­so di avvi­ci­na­men­to alla viti­col­tu­ra e al vino dell’isola, pro­mos­so dal Con­sor­zio di Tute­la dei vini DOC di Pan­tel­le­ria e dedi­ca­to ai gio­va­ni e agli ope­ra­to­ri del set­to­re eno­ga­stro­no­mi­co atti­vi sull’isola.

Dopo il suc­ces­so del­la pri­ma edi­zio­ne svol­ta lo scor­so anno, il Con­sor­zio di Tute­la dei Vini Pan­tel­le­ria Doc, gui­da­to da Bene­det­to Ren­da (Can­ti­ne Pel­le­gri­no) pro­po­ne una nuo­va oppor­tu­ni­tà for­ma­ti­va rivol­ta alla risto­ra­zio­ne, aisom­me­lier, aire­spon­sa­bi­li di sala e came­rie­ri e a sin­go­li ope­ra­to­ri del set­to­re food & beverage.

L’obiettivo del Cor­so è quel­lo di assi­cu­ra­re ai par­te­ci­pan­ti un patri­mo­nio di cono­scen­ze diret­te e più appro­fon­di­te sul siste­ma pro­dut­ti­vo e sul­le spe­ci­fi­ci­tà che distin­guo­no i vini pro­dot­ti sull’isola, miglio­ran­do la capa­ci­tà di tut­ta la filie­ra nel tra­smet­te­re al turi­sta-viag­gia­to l’unicità e il valo­re di que­ste pro­du­zio­ni, a par­ti­re dal vigne­to, dove si pra­ti­ca una viti­col­tu­ra eroi­ca, dif­fi­ci­le ed esigente.

“Il vino, a Pan­tel­le­ria, è un for­mi­da­bi­le tra­smet­ti­to­re di cul­tu­ra del ter­ri­to­rio e di iden­ti­tà eno-gastro­no­mi­ca – spie­ga Bene­det­to Ren­da, Pre­si­den­te del Con­sor­zio di Tute­la dei Vini DOC –que­sto patri­mo­nio dob­bia­mo saper­lo con­di­vi­de­re al meglio, soprat­tut­to con chi sull’isola ope­ra nel­la risto­ra­zio­ne, nei wine-bar, nel­le strut­tu­re ricet­ti­ve, a diret­to con­tat­to con un turi­sta-viag­gia­to­re sem­pre più pre­pa­ra­to e atten­to a vive­re un’esperienza dove il vino ha una moti­va­zio­ne impor­tan­te nel­la scel­ta quan­to quel­la del Pae­sag­gio lega­to ai ter­raz­za­men­ti e alla natu­ra vul­ca­ni­ca dell’isola”.

Ren­de­re tut­to que­sto attra­ver­so un buon cali­ce di vino, richie­de pas­sio­ne e com­pe­ten­za e le nuo­ve gene­ra­zio­ni sono più aper­te a sco­pri­re nel vino una dimen­sio­ne lavo­ra­ti­va più professionalizzante.

Comu­ni­ca­re il valo­re del­la viti­col­tu­ra eroi­ca, così come le carat­te­ri­sti­che­del­le diver­se tipo­lo­gie di vini Pan­tel­le­ria Doc pro­dot­ti, è la sfi­da che le azien­de del Con­sor­zio vivo­no tut­ti gior­ni sul mer­ca­to, ma è una sfi­da che par­te pro­prio dall’isola.

Sono infat­ti miglia­ia i turi­sti che ogni anno scel­go­no Pan­tel­le­ria qua­le meta del­le loro vacan­ze e tut­ti loro sono cer­ta­men­te inte­res­sa­ti a sco­prir­ne non solo le bel­lez­ze natu­ra­li­sti­che ma anche i sapo­ri più auten­ti­ci, e quin­di il cibo ed il vino.

Per que­sto è fon­da­men­ta­le che nei risto­ran­ti, nei wine bar e nel­le eno­te­che, che i turi­sti pos­sa­no tro­va­re inter­lo­cu­to­ri sem­pre più com­pe­ten­ti e appas­sio­na­ti, capa­ci di tra­smet­te­re loro la qua­li­tà e l’unicità dei vini dell’isola.

Affin­ché i cor­si­sti cono­sca­no anche le diver­se real­tà pro­dut­ti­ve, il pro­gram­ma pre­ve­de che il cor­so si ten­ga pres­so cia­scu­na azien­da socia del Con­sor­zio Pan­tel­le­ria Doc. Sarà così l’occasione per cono­sce­re dal­la viva voce dei pro­ta­go­ni­sti, la loro filo­so­fia pro­dut­ti­va e degu­star­ne i vini.

Il pro­gram­ma pre­ve­de quat­tro pome­rig­gi inten­si, sem­pre di lune­dì dal­le 14:30 alle 19:30, nei qua­li i cor­si­sti visi­te­ran­no e faran­no lezio­ne pres­so due diver­si pro­dut­to­ri: il 6 mag­gio sarà la vol­ta di Don­na­fu­ga­ta e poi di Mura­na, il 13 di Coste Ghir­lan­da e Bono­mo, il 20 di Pel­le­gri­no e Vini­so­la, men­tre il 27 si chiu­de­rà con Basi­le e De Bartoli.

Il cor­so è gra­tui­to ma i posti sono limi­ta­ti: per info e iscri­zio­ni entro il 3 mag­gio info@consorziopantelleria.it tel. 0923 719989.

 

PROGRAMMA

lunedì 6 maggio

h. 14.30: Can­ti­ne Don­na­fu­ga­ta – con­tra­da Khamma;

h. 17.30: Sal­va­to­re Mura­na – con­tra­da Mueggen

 

lunedì 13 maggio

h. 14,30: Coste Ghir­lan­da – con­tra­da Ghirlanda;

h. 17.30: Ema­nue­la Bono­mo – Via Ziton­Re­kha­le 12.

 

lunedì 20 maggio

h. 14,30: Can­ti­ne Pel­le­gri­no – con­tra­da Cud­die Ros­se 22;

h. 17.30: Vini­so­la – con­tra­da Kaz­zen 11

 

lune­dì 27 maggio

h. 14,30: Fabri­zio Basi­le – con­tra­da Bukkuram;

h. 17.30: Mar­co De Bar­to­li – con­tra­da Bukkuram