Il Partito Democratico Pantelleria chiude la campagna elettorale per le elezioni europee 2019 con un…
Sicilia, Giuffrida (Pd): l’Europa a garanzia e tutela dei prodotti siciliani
24/05/2019Intervista all’europarlamentare Michela Giuffrida (Pd) su quanto fatto e da fare in Europa per i prodotti tipici siciliani.
di Angelo Fumuso
A presentare Michela Giuffrida, eurodeputato uscente, durante la Notte Bianca del Pd Palermitano, è stata Giuseppina Torregrossa, la scrittrice palermitana, in un grazioso siparietto fatto di scaramanzia e di folclore.
Abbiamo approfittato dell’evento per intervistare la Giuffrida, eurodeputata uscente, ricandidata dal Pd che ha ritenuto avesse ben rappresentato il suo territorio. Le abbiamo chiesto di fare un piccolo quadro riassuntivo delle cose fatte al Parlamento Europeo, in particolare quelle che riguardano i prodotti tipici siciliani e la loro tutela.
Un punto importante della sua azione in Europa è stato il riconoscimento dell’IGP all’olio extravergine siciliano…
Gli uliveti sono il cuore della Sicilia verde, la Sicilia che produce delle eccellenze agro-alimentari. E oggi dire di quanto valore aggiunto abbia rappresentato quel bollino, un marchio europeo, l’IGP Sicilia, un provvedimento per il quale mi sono battuta in prima persona in questa legislatura. Oggi l’IGP Olio extravergine Sicilia è una realtà e rappresenta, per gli agricoltori siciliani, il vero valore aggiunto nei mercati internazionali. L’IGP Olio Extravergine Sicilia, è una delle nostre battaglie vinte!
Parlando sempre di prodotti siciliani, stessa cosa per il Pomodoro di Pachino e del Ciliegino Sicilia…
Come è stato promesso, è partita la campagna di promozione del pomodoro di Pachino IGP e del Cliegino Siciliano in migliaia di punti vendita della distribuzione organizzata in tutta Italia. Una campagna sollecitata da noi e avviata dal Ministero delle Politiche Agricole, dopo una campagna (fatta ad arte sui giornali e diventata virale sui social) sulla presunta invasione del pomodorino proveniente dal Camerun e commercializzato in Sicilia. Sappiamo tutti come certi politicanti si nutrano del disagio e del malcontento, diffondendo fake news per lucrare consenso. È utile sottolineare però, che questa iniziativa è l’ennesimo atto a supporto al nostro prodotto, di una produzione che spesso affronta costi che sono insostenibili e che vuole accompagnare uno dei simboli vincenti del nostro agro-alimentare in continua ascesa nell’export mondiale.
E sul Cioccolato di Modica?
Dopo tanto attendere, finalmente abbiamo una bella notizia. C’è il sì della Commissione Europea all’IGP per il cioccolato di Modica. Ed ora uscirà nella Gazzetta Ufficiale il provvedimento ufficiale del riconoscimento del marchio di indicazione geografica protetta (IGP) per quella che è una specialità siciliana per eccellenza.
C’è necessità, lo si ribadisce sempre, di più fondi strutturali per far crescere la Sicilia. Come siamo messi in questo campo?
Fondo di sviluppo regionale e Fondo di coesione sono i principali fondi d’investimento per infrastrutture a sostegno della crescita economica per le regioni. Sono importantissimi per la nostra Sicilia ed è per questo che ci siamo battuti, per aumentarne i fondi.
In questi anni abbiamo lavorato nell’interesse di questi territori, faccio l’esempio della mia Sicilia, che senza i fondi strutturali non avrebbe futuro. E per combattere quegli ostacoli che ancora oggi ne bloccano la fruizione, puntiamo alla semplificazione delle procedure e della burocrazia.
Sono stato commissario del PSI e segretario del PD di Pantelleria. Uno dei fondatori dello storico mensile “Il Panteco”.
Sempre presente dal primo numero in videotape, al numero unico con Pier Vittorio Marvasi, Capo Redattore del Resto del Carlino, alla rinascita con Tanino Rizzuto giornalista de “L’ora” per la provincia di Trapani, durante gli anni di piombo della mafia.
Sono stato autore di numerose inchieste e servizi in quegli anni. Mi definisco ora e sempre un militante, convinto che a Pantelleria l’unico atto rivoluzionario sia l’informazione, che aiuti ad essere liberi e a pensare con la propria testa.