Pantelleria protagonista della musica dal 2 luglio al 2 settembre con ‘La Musica e il Vento 2019’

Pantelleria protagonista della musica dal 2 luglio al 2 settembre con ‘La Musica e il Vento 2019’

05/06/2019 0 Di Redazione

Torna a Pantelleria la kermesse musicale ‘La Musica e il Vento’ edizione 2019, tornano i grandi artisti internazionali della musica con 6 concerti estivi.

Ecco il Programma.

Con gran­de entu­sia­smo l’Assessore alla Cul­tu­ra, Clau­dia Del­la Gat­ta, è lie­ta di comu­ni­ca­re, che dopo lo straor­di­na­rio con­cer­to di annun­cio del­la scor­sa esta­te pres­so il Por­tic­cio­lo di Gadir, le pro­mes­se sono sta­te man­te­nu­te e dal 2 luglio 2019 ripar­te il festi­val “La Musi­ca e il Ven­to 2019”, diret­to da Enri­ca De Bia­si e pro­mos­so dall’associazione Cul­tu­ra­le ARTSUITE pre­sie­du­ta da Pier Navo­ni, ere­de degli Ami­ci di Pan­tel­le­ria.

“Ripor­ta­re la Gran­de Musi­ca e i Gran­di Arti­sti Inter­na­zio­na­li sull’isola di Pan­tel­le­ria è sta­ta una gran­de sfi­da che abbia­mo sapu­to rac­co­glie­re e por­ta­re avan­ti con con­vin­zio­ne e deter­mi­na­zio­ne, con la con­sa­pe­vo­lez­za che la Musi­ca uni­sce le comu­ni­tà, quel­la dei cit­ta­di­ni pan­te­schi con quel­la dei turi­sti, sia­no essi occa­sio­na­li o stan­zia­li, in un idea­le abbrac­cio di bel­lez­za, oltre ad esse­re un effi­ca­ce stru­men­to di pro­mo­zio­ne turi­sti­ca. Era un obiet­ti­vo da rag­giun­ge­re e ci sia­mo riu­sci­ti,”  dice Clau­dia Del­la Gat­ta.

Il car­tel­lo­ne pre­sen­ta 6 con­cer­ti di cara­tu­ra inter­na­zio­na­le e con arti­sti pro­ve­nien­ti da Lon­dra, Ate­ne, Buda­pe­st, Salisburgo.

L’ingresso è sem­pre libe­ro con ini­zio degli spet­ta­co­li alle 20.45.

 

Ecco le date del Programma:

 

2 Luglio: Mark Glanville & Stelios Katsatidis

TRA LE TERRE”. Uno straor­di­na­rio reci­tal per voce e fisar­mo­ni­ca. Una gran­de voce e uno fra i pri­mi fisar­mo­ni­ci­sti del mon­do. Un reci­tal pie­no di vibra­zio­ni ed emo­zio­ni. Un abbrac­cio alle cul­tu­re del Medi­ter­ra­neo dal­la Tur­chia ad Israe­le, dal­la Gre­cia alla Puglia e alla Sicilia.

7 agosto: Marton Kiss – Pianoforte

Vin­ci­to­re di nume­ros­si­si­me com­pe­ti­zio­ni inter­na­zio­na­li Mar­ton Kiss è oggi uno dei più applau­di­ti pia­ni­sti del­la sua gene­ra­zio­ne dal­la cri­ti­ca internazionale.

Un reci­tal inte­ra­men­te dedi­ca­to alla Musi­ca Ame­ri­ca­na, dal­la Rap­so­dia in Blu di Ger­sh­win alla sui­te di Un Ame­ri­ca­no a Parigi.

15 agosto: Giuseppe Albanese – Pianoforte

Il più talen­tuo­so fra i pia­ni­sti ita­lia­ni, pro­ta­go­ni­sta indi­scus­so  e ospi­te costan­te di tut­te le più impor­tan­ti sta­gio­ni sin­fo­ni­che  e con­cer­ti­sti­che ita­lia­ne, in un reci­tal di alto vir­tuo­si­smo dedi­ca­to alle tra­scri­zio­ni per pia­no­for­te del­le più cele­bri pagi­ne di dan­ze per orche­stra da Strauss a Tchai­ko­w­ski a Delibes. 

21 agosto: Roberta di Mario – Pianoforte

Leda and the Swan”. Il pia­no­for­te con­tem­po­ra­neo e la musi­ca per imma­gi­ni ispi­ra­ta da Debus­sy con  il suo suo­no dol­cis­si­mo e violento.

Un reci­tal spe­cia­le per un arti­sta spe­cia­le che ha incan­ta­to la pla­tea del Pia­no Mila­no City ed è sta­ta scel­ta da Apple per la Play List dedi­ca­ta al Trion­fo del Pianoforte.

28 agosto: Giulio Plotino TRIO.

Il talen­tuo­so vio­li­ni­sta Giu­lio Plo­ti­no, accla­ma­to dal­la cri­ti­ca inter­na­zio­na­le come uno degli inter­pre­ti più sen­si­bi­li del­lo stru­men­to, gui­de­rà il suo trio fra Tele­man e Vivaldi.

2 Settembre: Sergio CIOMEI – Pianoforte. 

Un invi­to a casa MOZART”.

Vin­ci­to­re del Mozar­teum di Sali­sbur­go, e Pia­ni­sta prin­ci­pa­le di Ceci­lia Bar­to­li, Ser­gio è il pia­ni­sta mozar­tia­no per Eccel­len­za fra i più accla­ma­ti dal­la cri­ti­ca. Una sera­ta spe­cia­le sospe­sa fra la magi­ca musi­ca di Mozart e l’improvvisazione sui temi pro­po­sti dal pub­bli­co pro­prio come face­va Mozart…