Pantelleria, prezzo carburante. Nautilus: dipende tutto dalla Smede!

Pantelleria, prezzo carburante. Nautilus: dipende tutto dalla Smede!

18/06/2019 0 Di Redazione

COMUNICATO NAUTILUS

ALLA POPOLAZIONE DI PANTELLERIA 

e per informazione 

al Sig. Sindaco di Pantelleria 

“… un Patto con Pantelleria…” 

Cit­ta­di­ni,

A far data dal gior­no 24/06/2019 la scri­ven­te NAUTILUS si vedrà costret­ta ad appli­ca­re, SUO MALGRADO, un prez­zo supe­rio­re di ven­di­ta del car­bu­ran­te, sia per il gaso­lio, sia per la ben­zi­na, nei con­fron­ti dei pro­pri Clien­ti Distri­bu­to­ri pre­sen­ti sull’Isola di Pantelleria.

È arri­va­to il momen­to che tut­ti Voi sia­te infor­ma­ti del pro­ble­ma in corso.

Come a Voi già noto, la NAUTILUS ha recen­te­men­te rile­va­to il Depo­si­to Costie­ro ex – ENI sito in loca­li­tà Pun­ta Cro­ce, accre­scen­do la pro­pria pre­sen­za logi­sti­ca sull’Isola.

Non è segre­to che il mag­gio­re Clien­te del Depo­si­to Costie­ro sull’Isola sia pro­prio la SMEDE del­la Fami­glia Cam­pa­gna, che ad oggi NON riti­ra da NAUTILUS i car­bu­ran­ti per il fun­zio­na­men­to del­la pro­pria Cen­tra­le elet­tri­ca, pre­fe­ren­do piut­to­sto altri for­ni­to­ri, che non han­no depo­si­ti sull’Isola e che quin­di non ne sosten­go­no i rela­ti­vi costi.

Gio­va inol­tre ricor­da­re che la pre­sen­za sull’Isola di un Depo­si­to costie­ro è GARANZIA PER TUTTI di sere­ni­tà nell’approvvigionamento del com­bu­sti­bi­le, ma tro­van­do­si su un’Isola, ovvia­men­te vive e soprav­vi­ve sol­tan­to con i Clien­ti del­la mede­si­ma Iso­la, a dif­fe­ren­za di altri depo­si­ti pre­sen­ti sul­la cosid­det­ta ter­ra ferma.

La NAUTILUS ha mani­fe­sta­to aper­ta­men­te, e sem­pre per iscrit­to, la pro­pria dispo­ni­bi­li­tà ad impe­gnar­si pub­bli­ca­men­te in un PATTO con la SMEDE e con i Distri­bu­to­ri, per garan­ti­re un ribas­so dei prez­zi del car­bu­ran­te (A TUTTI) tale da con­sen­ti­re di rag­giun­ge­re UN PREZZO FINALE ALLA POMPA ASSAI INFERIORE rispet­to ai livel­li di prez­zo attuali.

Per rag­giun­ge­re un così impor­tan­te obiet­ti­vo per la Comu­ni­tà Pan­te­sca, che nes­su­no dei pre­ce­den­ti gesto­ri del Depo­si­to Costie­ro ha mai lon­ta­na­men­te rea­liz­za­to, era (ed è) però neces­sa­rio tro­va­re un accor­do fra tut­ti gli inter­lo­cu­to­ri (NAUTILUS, SMEDE e Distri­bu­to­ri) che garan­tis­se a NAUTILUS di for­ni­re il 100% del fab­bi­so­gno del­la Cen­tra­le elettrica.

Con tale garan­zia NAUTILUS sareb­be mes­sa in con­di­zio­ne di effet­tua­re una cor­ret­ta pro­gram­ma­zio­ne ed appli­ca­re sia alla SMEDE, sia ai Distri­bu­to­ri, un prez­zo di ven­di­ta del car­bu­ran­te note­vol­men­te infe­rio­re, con evi­den­ti rica­du­te posi­ti­ve a casca­ta sull’intera Comu­ni­tà di Pan­tel­le­ria.

Non si com­pren­de infat­ti il moti­vo per il qua­le NAUTILUS, che ha effet­tua­to un inve­sti­men­to di CENTINAIA DI MIGLIAIA DI EURO per il Depo­si­to Costie­ro, deb­ba accet­ta­re supi­na­men­te che alcu­ni for­ni­to­ri con­cor­ren­ti, non pre­sen­ti con un pro­prio depo­si­to a Pan­tel­le­ria, fac­cia­no sfi­la­re i pro­pri camion davan­ti al Depo­si­to NAUTILUS da poco acqui­sta­to, per rifor­ni­re il più gros­so clien­te dell’Isola.

Quin­di pro­te­stia­mo. E pro­te­stia­mo pub­bli­ca­men­te, affin­ché sia­no ben chia­re a tut­ti le rela­ti­ve respon­sa­bi­li­tà in que­sta vicenda.

Sia noto a tut­ti che riguar­do alla pre­sen­te que­stio­ne, la SMEDE del­la Fami­glia Cam­pa­gna, ad oggi ha rite­nu­to di non svol­ge­re alcun incon­tro con i rap­pre­sen­tan­ti di que­sta NAUTILUS, lascian­do tra­scor­re­re inu­til­men­te sei mesi di tem­po che que­sta NAUTILUS non può ulte­rior­men­te atten­de­re, aven­do per l’appunto già effet­tua­to un note­vo­le investimento.

Sem­pre a tal riguar­do, è comun­que dove­ro­so por­ta­re a cono­scen­za di tut­ta la cit­ta­di­nan­za l’attenzione posta alla que­stio­ne car­bu­ran­ti sull’Isola da par­te dell’attuale Ammi­ni­stra­zio­ne comu­na­le, gui­da­ta dal Sin­da­co Cam­po il qua­le, a segui­to di for­ma­li impe­gni assun­ti per iscrit­to da que­sta NAUTILUS, si è spe­so per­so­nal­men­te ed egre­gia­men­te in ter­mi­ni di tem­po ed ener­gie per sen­si­bi­liz­za­re tut­ti gli inter­lo­cu­to­ri (NAUTILUS, SMEDE e Distri­bu­to­ri), al fine di rag­giun­ge­re l’importante obiet­ti­vo del ribas­so dei prez­zi alla pompa.

NAUTILUS deve però pur­trop­po con­sta­ta­re che dopo sei mesi di tem­po, si è riu­sci­ti ad ave­re le neces­sa­rie inter­lo­cu­zio­ni sol­tan­to con il Sin­da­co Cam­po e con i Distributori. 

Dal­la pro­prie­tà SMEDE, che appa­re inspie­ga­bil­men­te insen­si­bi­le alle que­stio­ni ed alle tan­te pro­po­ste scrit­te fat­te­le per­ve­ni­re da NAUTILUS, fino ad oggi nes­su­na dispo­ni­bi­li­tà ad un incon­tro, nes­su­na rispo­sta, nem­me­no negoziale.

PERCHE’? QUALI SONO LE RAGIONI?

Come può facil­men­te com­pren­de­re anche chi è estra­neo al mon­do dei car­bu­ran­ti, è essen­zia­le che si rag­giun­ga­no cer­ti livel­li di litri ven­du­ti sui qua­li poter distri­bui­re i costi dell’investimento e quel­li di distri­bu­zio­ne, così da poter copri­re i pro­pri costi e per­met­te­re di appli­ca­re bas­sis­si­mi prez­zi di vendita.

L’invito che oggi rivol­gia­mo all’intera Comu­ni­tà di Pan­tel­le­ria ed alla Sua atten­ta Ammi­ni­stra­zio­ne Comu­na­le riguar­do il pros­si­mo aumen­to del prez­zo alla colon­ni­na è quel­lo di non pun­ta­re il dito con­tro la NAUTILUS, che è un’azienda pri­va­ta che non pren­de alcun finan­zia­men­to e/o rim­bor­so dal­lo Sta­to per que­sta atti­vi­tà e deve soste­ne­re con le sole ven­di­te sull’Isola i costi non indif­fe­ren­ti per il man­te­ni­men­to del pro­prio eser­ci­zio commerciale.

All’attuale Ammi­ni­stra­zio­ne Comu­na­le chie­dia­mo inol­tre, se pos­si­bi­le, di sen­si­bi­liz­za­re nuo­va­men­te la pro­prie­tà del gran­de Clien­te SMEDE affin­ché tor­ni ad osser­va­re la que­stio­ne del pro­prio approv­vi­gio­na­men­to car­bu­ran­te da una pro­spet­ti­va meno egoi­sti­ca, cer­can­do di ram­men­ta­re che il valo­re che la Cen­tra­le elet­tri­ca rice­ve quo­ti­dia­na­men­te dai Pan­te­schi, dovreb­be esse­re “resti­tui­to” faci­li­tan­do obiet­ti­vi che por­ti­no bene­fi­cio alla stes­sa Comu­ni­tà, e desi­sten­do inve­ce da inspie­ga­bi­li atteg­gia­men­ti di arroccamento.

E ciò comun­que tenen­do sem­pre pre­sen­te l’importanza del­la fun­zio­ne di ulte­rio­re stoc­cag­gio di cir­ca un milio­ne di Litri che svol­ge il Depo­si­to costie­ro NAUTILUS, garan­zia di sicu­rez­za dell’approvvigionamento per tut­ta l’Isola.

Cari Cittadini,

NAUTILUS (l’unica real­tà pri­va­ta ad esser­si impe­gna­ta per iscrit­to con l’attuale Ammi­ni­stra­zio­ne Comu­na­le, lad­do­ve in pas­sa­to nes­su­no dei pre­ce­den­ti gesto­ri del Depo­si­to lo ha fat­to) in modo asso­lu­ta­men­te tra­spa­ren­te, si è posta l’ambizioso obiet­ti­vo di strin­ge­re un “PATTO CON PANTELLERIA” e si impe­gna oggi con Voi pub­bli­ca­men­te a ven­de­re ai Distri­bu­to­ri ad un PREZZO BASSO E CON UN DIFFERENZIALE SEMPRE FISSO mai appli­ca­to pri­ma d’ora, non appe­na il gran­de Clien­te Cen­tra­le elet­tri­ca SMEDE del­la Fami­glia Cam­pa­gna tor­ne­rà a voler ragio­na­re in otti­ca di Col­let­ti­vi­tà. Oggi con gli otto milio­ni di litri del­la Cen­tra­le elet­tri­ca, e con quel­li dei Distri­bu­to­ri, si potreb­be ven­de­re alla pom­pa il gaso­lio ad €/Lt. 1,622 e la ben­zi­na ad €/LT. 1,725, pra­ti­ca­men­te pari o addi­rit­tu­ra infe­rio­re alla ter­ra ferma. 

Spia­cen­ti dun­que per le nuo­ve poli­ti­che di prez­zo che sare­mo al momen­to costret­ti ad appli­ca­re per tute­la­re in pri­mis i lavo­ra­to­ri e le rispet­ti­ve fami­glie che lavo­ra­no all’interno del­la nostra squa­dra, oltre che per garan­ti­re la soprav­viv­ven­za del Depo­si­to Costie­ro già costa­to cen­ti­na­ia di miglia­ia di Euro, sia­mo fidu­cio­si che vor­re­te anche voi atti­va­men­te far sen­ti­re la vostra voce e sen­si­bi­liz­za­re tut­ti gli interlocutori.

Da par­te nostra, Vi assi­cu­ria­mo che andre­mo avan­ti e non ci tire­re­mo indie­tro: atten­de­re­mo anche che la Fami­glia Cam­pa­gna deci­da final­men­te di con­si­de­ra­re le nostre pro­po­ste, libe­ra da even­tua­li con­di­zio­na­men­ti di ter­zi, per rag­giun­ge­re l’ambizioso obiet­ti­vo del “PATTO CON PANTELLERIA”. 

Rin­gra­zia­mo il Sin­da­co ed i Distri­bu­to­ri per la rispet­ti­va col­la­bo­ra­zio­ne e con­fi­dia­mo in un posi­ti­vo riscon­tro da par­te di SMEDE.

Cer­ti del­la Vostra com­pren­sio­ne, tan­to era giu­sto por­ta­re alla Vostra cono­scen­za. E con non poco dispiacere.

PANTELLERIA, 17 Giu­gno 2019

L’Am­mi­ni­stra­to­re Uni­co del­la dit­ta NAUTILUS, Gia­co­mo Cusumano


LEGGI LA RISPOSTA DELLA SMEDE