Trasporti marittimi a Pantelleria: la solita farsa estiva!

Trasporti marittimi a Pantelleria: la solita farsa estiva!

26/07/2019 0 Di Angelo Fumuso

Arriva l’estate e Pantelleria subisce in silenzio l’isolamento marittimo. Guasti, problemi, disagi e danni all’economia e al turismo dell’isola e i panteschi restano ancora una volta beffati dalle navi traghetto che una volta arrivano, una volta… chissà!

di Ange­lo Fumuso

Come ogni anno, arri­va­ta l’e­sta­te, assi­stia­mo alla soli­ta far­sa: se c’è un gua­sto ad una del­le navi del­la Sire­mar, Pan­tel­le­ria rima­ne sem­pre, con una sola nave. 

Se il gua­sto riguar­da la nostra nave, mi sem­bra giu­sto, rima­nia­mo con un solo col­le­ga­men­to marit­ti­mo. Se il gua­sto  riguar­da una nave di Lam­pe­du­sa, rima­nia­mo lo stes­so, con un solo col­le­ga­men­to marittimo. 

È da qual­che gior­no che il ser­vi­zio tra­spor­ti da e per Pan­tel­le­ria è ritor­na­to nel­la nor­ma­li­tà;  la mat­ti­na arri­va la nave del­la Sire­mar, e la sera dei gior­ni dispa­ri,  ver­so le le 20, attrac­ca a Lampedusa.

Nel silen­zio più asso­lu­to, per due set­ti­ma­ne sia­mo rima­sti con una sola nave e, sem­pre nel silen­zio più asso­lu­to, è ritor­na­ta la normalità.

In pratica è come se non fosse successo niente che riguardasse la nostra comunità isolana.

Cam­bia­no gli sce­na­ri, le situa­zio­ni, ma il risul­ta­to è sem­pre lo stes­so! Anno per anno, esta­te per esta­te, i soli­ti disa­gi per la popo­la­zio­ne, per il turi­smo e per il com­mer­cio. Com­mer­cio che nel perio­do di mag­gio­re movi­men­to, avreb­be biso­gno di cer­tez­ze, inve­ce l’i­so­la rima­ne con un solo mez­zo di tra­spor­to marit­ti­mo in un silen­zio assordante.

Ma venia­mo con ordi­ne, il Comu­ne di Pan­tel­le­ria il 27 giu­gno alle ore 19:12 pub­bli­ca que­sta nota stam­pa:· “A cau­sa di un gua­sto alla Pie­tro Novel­li su Lam­pe­du­sa, al fine di garan­ti­re meno pro­ble­mi all’u­ten­za del­le due iso­le (Lam­pe­du­sa avreb­be solo il Cos­sy­ra) il Vero­ne­se sta­se­ra va a pren­de­re la trat­ta del­le Pela­gie.”

A que­sto riguar­do, Toto Mar­tel­lo, Sin­da­co di Lam­pe­du­sa, era già sce­so sul sen­tie­ro di guer­ra da più di una settimana. 

Totò Mar­tel­lo, sin­da­co di Lam­pe­du­sa e Lino­sa 15 giu­gno

Lampedusa, Martello: ancora disagi nel collegamento navale, se continua cosi denunciamo la Siremar

“Anco­ra una vol­ta la ‘Sire­mar’ non ha rispet­ta­to il con­trat­to di ser­vi­zio per il col­le­ga­men­to fra Por­to Empe­do­cle, Lam­pe­du­sa e Lino­sa: ieri la nave Gala­xy è sta­ta sosti­tui­ta dal­la Pie­tro Novel­li, più pic­co­la e con solo 15 cabi­ne. Si è crea­ta ten­sio­ne fra pas­seg­ge­ri poi­ché le richie­ste di cabi­ne era­no nume­ro­se e mol­te per­so­ne sono sta­te costret­te a dor­mi­re in pon­ti­le. Per un pro­ble­ma di ‘riz­zag­gio’ i mez­zi di tra­spor­to, anche con beni di pri­ma neces­si­tà, non sono sta­ti imbar­ca­ti deter­mi­nan­do pesan­ti disa­gi alla nostra comunità”.

Lo dice Totò Mar­tel­lo, sin­da­co di Lam­pe­du­sa e Lino­sa, in meri­to al con­trat­to di ser­vi­zio fra la Sire­mar Caron­te & Tou­ri­st Iso­le Mino­ri e la Regio­ne Sici­lia­na sul­la trat­ta da/per #Por­toEm­pe­do­cle #Lamo­pe­du­sa #Lino­sa in regi­me di ‘con­ti­nui­tà territoriale’.

“Sia­mo di fron­te a quel­la che riten­go una enne­si­ma vio­la­zio­ne con­trat­tua­le – aggiun­ge – poi­ché la nave desti­na­ta al col­le­ga­men­to fra Por­to Empe­do­cle, Lam­pe­du­sa e Lino­sa, cioè la San­so­vi­no, è sta­ta dirot­ta­ta alla trat­ta fra Napo­li e le Eolie. Tut­to que­sto pro­vo­ca note­vo­li disa­gi alle nostra iso­le, anche in con­si­de­ra­zio­ne del­la sta­gio­ne tur­si­ti­ca già in corso”.

“Se la situa­zio­ne non sarà ripor­ta­ta al più pre­sto alla nor­ma­li­tà, assi­cu­ran­do alla popo­la­zio­ne di Lam­pe­du­sa e Lino­sa quan­to pre­vi­sto dal­l’ap­pal­to che la Sire­mar si è aggiu­di­ca­ta per garan­ti­re la ‘con­ti­nui­tà ter­ri­to­ria­le’, ci rivol­ge­re­mo alla Pro­cu­ra del­la Repub­bli­ca e denun­ce­re­mo le vio­la­zio­ni contrattuali.”

Alcu­ni gior­ni dopo, enne­si­mo comu­ni­ca­to stam­pa di Toto Martello.

I SOLITI DISAGI SUI TRASPORTI NAVALI 1 luglio alle ore 15:17

Nei gior­ni scor­si ave­vo det­to che se la Sire­mar non aves­se sosti­tui­to la nave per il col­le­ga­men­to fra Lam­pe­du­sa, Lino­sa e Por­to Empe­do­cle avrem­mo scio­pe­ra­to sul­la ban­chi­na al momen­to dell’attracco. Ebbe­ne, oggi non abbia­mo avu­to nep­pu­re la pos­si­bi­li­tà di scio­pe­ra­re per­ché la nave è rima­sta bloc­ca­ta a Lino­sa per un enne­si­mo pro­ble­ma tecnico.

Sia­mo di fron­te alla con­fer­ma, sem­mai ce ne fos­se sta­to biso­gno, di quel­lo che soste­nia­mo da tem­po: la nave “Pie­tro Novel­li” e la “Pao­lo Vero­ne­se” sono del tut­to ina­de­gua­te al ser­vi­zio, sono pic­co­le ed in cat­ti­ve con­di­zio­ni. In base al con­trat­to di ser­vi­zio fra la Regio­ne Sici­lia­na e la “Sire­mar Caron­te & Tou­ri­st Iso­le Mino­ri” abbia­mo dirit­to ad una nave ade­gua­ta alle nostre esi­gen­ze. Nell’attesa che que­sta ci ven­ga for­ni­ta, chie­dia­mo alme­no di ria­ve­re la “San­so­vi­no”, che è sicu­ra­men­te più gran­de ed effi­cien­te di quel­le uti­liz­za­te attualmente.

Le let­te­re invia­te dal­la Sire­mar all’Amministrazione Comu­na­le dopo le nostre lamen­te­le non fer­me­ran­no la pro­te­sta. Chie­dia­mo all’assessore regio­na­le alla Mobi­li­tà Mar­co Fal­co­ne un suo diret­to inte­res­sa­men­to alla vicen­da: Lam­pe­du­sa e Lino­sa non pos­so­no più aspettare.”

All’irruenza di Toto Martello, noi a Pantelleria rispondiamo col silenzio.

E una cosa biso­gna sot­to­li­nea­re: il soli­to gua­sto del Pie­tro Novelli.

Qual­cu­no rispon­de­rà: “ Sai che novi­tà!”  Indub­bia­men­te, il Pie­tro Novel­li, è una nave da Guin­ness dei pri­ma­ti! Dubi­to che nel mon­do esi­sta una nave che abbia avu­to più gua­sti del Pie­tro Novel­li: è un cur­ri­cu­lum di dan­ni lunghissimo.

La beffa! 

Sono que­sti gli scon­ti che la  Sire­mar-Caron­te Tou­ri­st, ave­va pro­mes­so  per favo­ri­re ed incre­men­ta­re l’af­flus­so turi­sti­co nell’isola?

Que­st’in­ver­no la Sire­mar-Caron­te Tou­ri­st, ave­va pro­mes­so degli scon­ti, una cam­pa­gna di pro­mo­zio­ne turi­sti­ca per l’i­so­la di Pan­tel­le­ria. Qual­cu­no l’ha vista?!?

L’u­ni­ca cosa che ho tro­va­to, è uno scon­to per chi scen­de col tre­no dal nord Ita­lia e poi pren­de la nave per Pan­tel­le­ria. Una doman­da sor­ge spon­ta­nea, con le nostre fer­ro­vie, così disa­stra­te spe­cial­men­te al Sud, chi pren­de più il tre­no per scendere? 

Chi pren­de il tre­no per veni­re in Sici­lia avrà una sola cer­tez­za: quel­la di sape­re solo il gior­no e l’o­ra di par­ten­za, non l’ar­ri­vo, rischian­do di fare le vacan­ze sul treno.

Ecco­ci quin­di bef­fa­ti una secon­da volta!


Leg­gi le dichia­ra­zio­ni del Sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po sul­la que­stio­ne tra­ghet­ti: Pan­tel­le­ria anco­ra sen­za tra­ghet­ti. Il Sin­da­co Cam­po: basta mortificazioni!

Leg­gi la dichia­ra­zio­ne del Con­si­glie­re Paler­mo (Lega) sul­la que­stio­ne Tra­ghet­ti: Pan­tel­le­ria, Paler­mo (Lega): sul­la que­stio­ne tra­ghet­ti è ora di fare chiarezza!


Foto di Tom­ma­so Brignone