Ieri il Comune di Pantelleria, rappresentato dal Vicesindaco Maurizio Caldo, ha firmato a Boulogne-sur-Mer il…
Caldo: riguardo l’opportunità di creare l’Area Marina Protetta a Pantelleria
28/07/2019Che fine ha fatto l’Area Marina Protetta di Pantelleria?
Il Vicesindaco Maurizio Caldo ribadisce l’interesse dell’Amministrazione Comunale a riprendere l’iter istitutivo
Sebbene sul sito del Ministero dell’Ambiente, Pantelleria risulti essere ancora tra le Aree marine Protette di prossima istituzione, e malgrado l’iter istitutivo fosse realmente iniziato nel 2001 con Delibera di Giunta, la precedente Amministrazione, con lettera indirizzata al Ministero dell’Ambiente datata Marzo 2010, giusto a ridosso delle elezioni comunali dell’epoca, ha chiesto di sospenderne l’iter istitutivo adducendo motivazioni legate alla petizione popolare contro l’istituzione dell’AMP.
Nel frattempo sono stati dati incarichi, firmate convenzioni, redatte relazioni e lo stesso Ministero aveva, con decreto del 20/11/2003, finanziato l’operazione con 500.000 euro, dei quali 100.000 spesi per studi conoscitivi ed i restanti 400.000 euro incamerati nel 2019 dal Parco Nazionale Isola di Pantelleria.
A marzo scorso, abbiamo scritto al Ministero dell’Ambiente per avviare un processo conoscitivo sullo stato dell’iter istitutivo summenzionato e lo scorso mercoledì 24 Luglio si è tenuta una riunione tecnica presso il Ministero il cui risultato avvalorava ciò che ho appena descritto, ovvero l’iter è sospeso.
Immediatamente abbiamo allertato la Presidente della Commissione Ambiente del Senato Vilma Moronese alla quale abbiamo trasmesso tutti gli atti recuperati negli uffici Comunali.
Questo lo stato dell’arte…
Voglio ora riportare quello che è scritto a pagina 23 del Programma del Movimento 5 Stelle Pantelleria:
“La tutela del territorio è un passo necessario per lo sviluppo e il Parco Nazionale è uno dei possibili mezzi per far ciò ma l’abbandono ultradecennale dell’eroe dell’alberello e della biodiversità pantesca rende necessario un intervento importante del nuovo Ente e possibilmente condiviso e partecipato.”
In queste parole si racchiude il pensiero dell’Amministrazione.
A mio avviso aver istituito il Parco terrestre su un’isola tralasciando l’esigenza di tutela primaria del mare che la circonda è stato un passo sbagliato in termini di progressione temporale, ma ciò non vuol dire che non si possa porre rimedio.
Le esigenze di tutela del mare che ci circonda sono evidenti in termini di lotta all’inquinamento e di preservazione dell’ambiente marino, soprattutto della fauna ittica, e ormai, a detta di tutti coloro che frequentano I fondali della nostra isola, ridotta ai minimi termini, anche dalla pesca indiscriminata.
Viviamo un periodo storico nel quale l’attenzione delle persone alle azioni volte alla salvaguardia dell’ambiente sono al centro delle scelte di vita, non ultime anche quelle relative alle vacanze, e non si può non tenere conto di ciò in un’isola il cui reddito procapite deriva in gran parte dal turismo.
Ovviamente qualsiasi azione verrà intrapresa da parte dell’Amministrazione, nel solco segnato dalla politica di cambiamento che sta interessando Pantelleria da un anno a questa parte, verrà partecipata e condivisa con la cittadinanza.
Maurizio Caldo
ViceSindaco di Pantelleria
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.