Pantelleria tra gli otto Parchi Nazionali consigliati per i camperisti

Pantelleria tra gli otto Parchi Nazionali consigliati per i camperisti

08/08/2019 0 Di Francesca Marrucci

Pantelleria tra gli otto parchi nazionali che i camperisti non possono perdere per Yescapa

di Fran­ce­sca Marrucci

Il Par­co di Pan­tel­le­ria è sta­to inse­ri­to tra gli otto Par­chi Nazio­na­li da non per­de­re per chi ama le vacan­ze in cam­per. A sti­la­re la clas­si­fi­ca è sta­ta Yesca­pa, la piat­ta­for­ma di cam­per-sha­ring tra pri­va­ti lea­der in Euro­pa, che per­met­te, anche con poco anti­ci­po, di pre­no­ta­re il mez­zo per­fet­to per il pro­prio viag­gio.

Dal­le vet­te del Pie­mon­te alle ter­re vul­ca­ni­che di Pan­tel­le­ria, gli 8 par­chi nazio­na­li da sco­pri­re, tra mon­ta­gne, tan­tis­si­mo ver­de e acque cri­stal­li­ne per­fet­te per i viag­gia­to­ri “last minute”.

Così descri­ve il Par­co Yescapa:

Il Par­co Nazio­na­le di Pan­tel­le­ria, nato nel 2016, è il più gio­va­ne tra i par­chi ita­lia­ni e l’unico del­la Sici­lia, anche se non si tro­va sull’isola prin­ci­pa­le, ma, come dice il nome, sul­la pic­co­la Pan­tel­le­ria, una del­le ter­re emer­se ita­lia­ne più vici­ne al con­ti­nen­te afri­ca­no. Rico­per­ta qua­si inte­ra­men­te dal­la mac­chia medi­ter­ra­nea, l’isola è famo­sa per i suoi cap­pe­ri, che cre­sco­no spon­ta­nei, e per i suoi viti­gni che per­met­to­no di rea­liz­za­re alcu­ni dei vini più rap­pre­sen­ta­ti­vi dell’intera regio­ne: il Mosca­to e il Pas­si­to, rea­liz­za­to con lo zibib­bo lascia­to appas­si­re al sole in un ambien­te umi­do e ric­co di sal­se­di­ne. Le bel­lez­ze di Pan­tel­le­ria, però, non si tro­va­no solo sui piat­ti o nei cali­ci, le roc­ce di ori­gi­ne vul­ca­ni­ca rega­la­no splen­di­di pano­ra­mi e si tuf­fa­no nel mare crean­do for­me par­ti­co­la­ris­si­me, come quel­le dell’Arco dell’Elefante, crea­te dall’erosione degli agen­ti atmo­sfe­ri­ci nel cor­so dei secoli.

In cam­per: dopo aver esplo­ra­to la Sici­lia, il pun­to di par­ten­za idea­le è Tra­pa­ni, da dove ogni gior­no par­to­no mol­ti tra­ghet­ti diret­ti sull’isola.

Inol­tre, Pan­tel­le­ria dispo­ne di un’area di sosta per cam­per e ten­de nel­la con­tra­da Zine­di pres­so l’omonima azien­da agri­tu­ri­sti­ca*. Idea­le è por­ta­re del­le bici­clet­te per poter appro­fit­ta­re dei per­cor­si non adat­ti al Cam­per e dedi­car­si al trekking.

 

*Agri­tu­ri­smo Zine­di c.da Zine­di, 91017 Pan­tel­le­ria Tel/Fax 0923 914023 infoagriturismozinedi@gmail.com

 

Leg­gi il Comu­ni­ca­to con tut­ti gli 8 Par­chi: 8 par­chi nazio­na­li da sco­pri­re a bor­do del camper