Chiusa la pagina Facebook di Casapound Pantelleria

Chiusa la pagina Facebook di Casapound Pantelleria

10/09/2019 0 Di Redazione

di Fran­ce­sca Marrucci

La taglio­la di Face­book su Casa­pound e For­za Nuo­va che ha visto can­cel­la­re ieri tut­ti i pro­fi­li e le pagi­ne del cele­bre social che ripor­ta­va­no alle due sigle, ha col­pi­to anche Pantelleria.

È sta­ta infat­ti oscu­ra­ta la Pagi­na di Casa­pound Pan­tel­le­ria, for­ma­zio­ne poli­ti­ca nata nel feb­bra­io scor­so, la cui crea­zio­ne fu pro­prio la nostra testa­ta ad annun­cia­re per pri­ma, ma che di fat­to non è dato cono­sce­re se aves­se sul­l’i­so­la effet­ti­va­men­te degli iscrit­ti oltre alla Coor­di­na­tri­ce Ines Lo Pin­to.

Anche que­st’ul­ti­ma ha subi­to la can­cel­la­zio­ne del pro­fi­lo per­so­na­le, pro­ba­bil­men­te per­ché ospi­ta­va il logo di Casa­pound. Abbia­mo pro­va­to più vol­te oggi a rin­trac­ciar­la per ave­re una dichia­ra­zio­ne, ma non è sta­to possibile.

Non è la pri­ma vol­ta che Casa­pound fini­sce nel miri­no dei social. Anche lo scor­so apri­le, pochi gior­ni pri­ma del­le ele­zio­ni Euro­pee, la socie­tà di Zuc­ker­berg deci­se di can­cel­la­re i pro­fi­li di alcu­ni espo­nen­ti del­la tar­ta­ru­ga frec­cia­ta, sim­bo­lo del movi­men­to di estre­ma destra. Così come allo­ra, anche oggi Face­book tor­na a spie­ga­re che “le per­so­ne e le orga­niz­za­zio­ni che dif­fon­do­no odio o attac­ca­no gli altri sul­la base di chi sono non tro­va­no posto su Face­book e Insta­gram. Can­di­da­ti e par­ti­ti poli­ti­ci, così come tut­ti gli indi­vi­dui e le orga­niz­za­zio­ni devo­no rispet­ta­re que­ste rego­le, indi­pen­den­te­men­te dal­la loro ideologia”.