GIARDINO PANTESCO: AL VIA IL CENSIMENTO DEI MANUFATTI, DA VALORIZZARE O RECUPERARE Il Parco di…
Passitaly Pantelleria: dall’agricoltura all’isola del tesoro, si punta al futuro
18/09/2019Sette conferenze per conoscere le realtà pantesche dall’agricoltura alla viticoltura, dal mare al vino, passando per le nuove tecnologie ed esempi illustri da importare e sviluppare: il Passitaly 2019 a Pantelleria dal 21 al 28 settembre segnerà un punto di svolta per il futuro dell’isola
di Francesca Marrucci
Le sette conferenze che si terranno al Castello di Pantelleria durante il Passitaly 2019, dal 21 al 28 settembre, segnano anche una linea di demarcazione netta su quello che è la realtà agricola, enologica e più in generale contadina dell’isola e quello che potrebbe diventare nel futuro.
Sette occasioni per un confronto non solo tra panteschi, ma soprattutto con le best practices che vengono da fuori, dalle quali partire per costruire un brand unico e caratterizzante: quello di Pantelleria.
21 settembre 2019 – CASTELLO DI PANTELLERIA ORE 10.00
ACCOGLIENZA A RIFIUTI ZERO & TURISMO SOSTENIBILE
SALUTO ISTITUZIONALE:
- Vincenzo Campo, Sindaco di Pantelleria
INTRODUZIONE:
- Sen. Sergio PUGLIA, Segretario della Presidenza del Senato della Repubblica; membro della 9ª Commissione permanente (Agricoltura e produzione agroalimentare) del Senato della Repubblica; presentazione del progetto “Accoglienza a Rifiuti Zero & Turismo Sostenibile”
INTERVENTI TELEFONICI:
- Antonino Esposito, Esperto di turismo sostenibile e tecnico Hotel Rifiuti Zero
- Don Alfonso Iaccarino, Ristorante Don Alfonso 1982 (2 stelle Michelin) – Relais & Chateaux
- Comune di Roma
INTERVENTI:
- Claudia Della Gatta, Assessore al Turismo (Pantelleria)
- Angelo Parisi, Assessore all’Ambiente (Pantelleria)
- Sen. Fabrizio Trentacoste, membro della 9ª Commissione permanente (Agricoltura e produzione agroalimentare) del Senato della Repubblica; membro della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati del Senato della Repubblica
La rivoluzione sostenibile è la più importante forma di cambiamento del nostro mondo. Una rivoluzione che va combattuta ogni giorno con piccoli gesti che nell’insieme si traducono in uno stile di vita.
Da queste premesse prende vita “Accoglienza a rifiuti zero & turismo sostenibile”, un progetto ambizioso che punta a rilanciare l’esperienza, già rodata, della strategia “Hotel Rifiuti Zero”, ideata da Antonino Esposito, e dell’associazione “Impatto Ecosostenibile Zero Waste Campania”.
Sulla scorta di processi già avviati, si punta a stimolare un processo di trasformazione delle strutture turistico-ricettive teso a ridurre l’impatto ambientale attraverso il riutilizzo e il riciclo della materia, l’efficientamento energetico, l’utilizzo di nuove tecnologie per la produzione di energia pulita, fino ad approdare a un efficace sistema di raccolta differenziata.
Un progetto ambizioso, sperimentato già con successo in diverse strutture alberghiere e che ora si punta ad estendere a macchia d’olio a tutte le realtà ricettive del Paese, attraverso provvedimenti legislativi e iniziative nell’ambito della formazione, della tutela dell’ambiente e del rilancio del turismo.
22 settembre 2019 – CASTELLO DI PANTELLERIA ORE 17.00
LE ATTIVITA’ DEL GAC (GRUPPO DI AZIONE COSTIERA) A PANTELLERIA
- GIUSEPPE PAGOTO PRESIDENTE GAG FLAG ISOLE DI SICILIA
- PIETRO LA PORTA DIRETTORE GAG FLAG ISOLE DI SICILIA
- LEONARDO CATAGNANO DIPARTIMENTO PESCA MEDITERRANEA
- DAVIDE ERRERA ASSOCIAZIONE PESCATORI ISOLA DI PANTELLERIA
- CRISTIAN LO PINTO, PRODOTTI TIPICI PANTESCHI
- MAURIZIO CALDO VICESINDACO COMUNE DI PANTELLERIA
Un appuntamento dedicato al Gruppo di Azione Costiera, che sarà anticipato da una sorta di Festa del pescato sabato 21, per poi essere seguita dal convegno la domenica dedicato ai lavori del mare e ai piccoli pescatori dell’isola, per promuovere alcune delle attività marine ospitate dall’isola. Un appuntamento dedicato anche all’educazione ambientale e alla turtla del mare.
23 settembre 2019 – CASTELLO DI PANTELLERIA ORE 17.00
PANTELLERIA: DALLA TRADIZIONE AL FUTURO
- GIUSEPPE PAVIA — AGRICOLTURA TRADIZIONALE EROICA
- BATTISTA BELVISI – AGRICOLTURA SOSTENIBILE
- MATTEO VALENZA – PRODUTTORE VINO BIO
- GRAZIELLA PAVIA – AGRONOMO
- FABIO FARINA – PRODUTTORE CANAPA LIGHT
- ANDREA BLANDINO – PRODUTTORE GRANI ANTICHI
- DENNY ALMANZA – APICOLTORE
- OSCAR KRAVINA – BRIGANTES, TRASPORTI A VELA
L’agricoltura pantesca a 360°: tutto quello che si fa biologico sull’isola di Pantelleria, in specie dai giovani panteschi. Start up locali di successo che crescono e rappresentano un esempio anche per le giovani generazioni. Ad essere presentati saranno vari settori: l’allevamento, la produzione legata alla cosiddetta canapa light, il grano antico, il grano per allevamento, l’agriforestale, l’ortofrutticolo tradizionale, l’apicoltura, l’enogastronomia e il vino biologico, fino al Progetto Brigantes.
24 settembre 2019 – CASTELLO DI PANTELLERIA ORE 17.00
OLTRE IL PASSITO: I VINI FERMI E LE BOLLICINE
- GIACOMO MANZO PRESIDENTE ASSOENOLOGI SICILIA
- ANTONIO D’AIETTI ENOLOGO PANTELLERIA
- GASPARE SIGNORELLO ENOLOGO
- GIANNI GIARDINA ONAV
- MANUELE CAMOLESE MULTIOSSIGEN (OZONO)
- ANDREA ZANFI BUBBLE’S ITALIA
Lo zibibbo non è solo passito. Il futuro dello zibibbo passa attraverso lo sviluppo dei vini fermi e le bollicine. L’obiettivo è quello di riportare i giovani in campagna e a coltivare la vite ad alberello, patrimonio dell’Unesco, di Pantelleria. All’uopo ci sarà una discussione tra esperti del settore che esamineranno le potenzialità dei prodotti dell’isola.
25 settembre 2019 – CASTELLO DI PANTELLERIA ORE 17.00
LA VITICOLTURA DI PANTELLERIA 4.0
- VITALIANO FIORILLO BOCCONI
- FRANCESCO PASCALE NOVAMONT
- STEFANO SCALTRITI PRESIDENTE COMMISSIONE COMUNE PANTELLERIA
- CLEMENTINA SPERANZA GIORNALISTA
Prodotti biologici per l’agricoltura per uscire dal chimico a Pantelleria. Le innovazioni per portare a Pantelleria le buone prassi già sperimentate altrove e migliorare la produzione sotto l’egida della tradizione.
VAI ALLA PAGINA DELLO SPECIALE PASSITALY 2019
26 settembre 2019 – CASTELLO DI PANTELLERIA ORE 17.00
IL SUCCESSO DELLA DOC ETNA: MODELLO DI RIFERIMENTO PER PANTELLERIA
- VINCENZO CUSUMANO DIRETTORE IRVOS
- RIZZO GIOVANNI ENOLOGO
- ERIK KLEIN CONSULENTE DI ESPORTAZIONE DEL VINO
- MONIA ZANETTE SOMMELIER
- ROCCO LETTIERI GIORNALISTA NELL’AMBITO ENOGASTRONOMICO
È il momento del confronto tra due eccellenze siciliane, la Doc Etna e la Doc Pantelleria. I due brand nel 2012 avevano gli stessi numeri, circa 10 mila ettolitri di doc e circa 15 aziende per entrambi, ma nel 2019 Pantelleria è ferma a quei numeri, mentre la doc Etna ha più 100 produttori e produce 30 mila ettolitri. Può costituire un modello esportabile a Pantelleria?
27 settembre 2019 – CASTELLO DI PANTELLERIA ORE 17.00
PANTELLERIA: L’ISOLA DEL TESORO
- EDY BANDIERA ASSESSORE REGIONALE AGRICOLTURA
- DARIO CARTABELLOTTA DIRIGENTE GENERALE DIPARTIMENTO AGRICOLTURA
- LUIGI PETRILLO UNESCO
- GIUSEPPE BARBERA UNIPA
- CARMELO D’ANZI Delegato per la Rete consorzi di tutela
- GIAMPIETRO COMOLLI GIORNALISTA
- DIEGO MAGGIO UGIVI
Da un’idea di Diego Maggio, Vice Presidente dell’UGIVI e fautore del riconoscimento UNESCO della vite ad alberello pantesca, viene l’idea di Pantelleria come isola essa stessa tesoro inespresso, da scoprire e valorizzare.
28 settembre 2019 – CASTELLO DI PANTELLERIA ORE 17.00
PRESENTAZIONE CARTA DI PANTELLERIA
- AURELIO ANGELINI FONDAZIONE PATRIMONIO UNESCO DELLA SICILIA
- CATERINA D’ANCONA ASSOCIAZIONE PANTELLERIA EROICA
- VINICIO VENTURI ASSOCIAZIONE PASSITALY IN THE WORLD
- GUIDO STECCHI ACCADEMIA DELLE 5 T
- SARO GUIOTTA, SLOW FOOD ISOLE
- ALFONSO PECORARO SCANIO PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE UNIVERDE E DOCENTE UNIVERSITÁ DEGLI STUDI MILANO-BICOCCA E UNIVERSITÁ TOR VERGATA DI ROMA, GIÁ MINISTRO DELL’AGRICOLTURA
- VINCENZO CAMPO SINDACO DI PANTELLERIA
VAI AL SITO UFFICIALE DEL PASSITALY 2019
Alla fine degli incontri tenutisi durante la settimana, verrà stilato un documento che sarà traccia di lavoro per i prossimi mesi, con la collaborazione di molti dei soggetti che si sono confrontati nel Castello, dalla produzione, alla filiera e all’indotto, comprese le istituzioni, come Comune e Regione.
Pantelleria ha tutte le carte in regola per essere tutelate e sviluppata e proprio da qualche giorno è stato emanato il decreto di attuazione e a breve la Regione dovrà emanare le misure di sostegno per queste procedure, come previsto dalla Legge 236/2016, Testo Unico del Vino, e dal prossimo anno ci saranno ulteriori risorse.
Inizia un cammino virtuoso che può rappresentare una vera svolta per invertire il trend di spopolamento dell’isola, di abbandono delle campagne e per dare una possibilità concreta di lavoro e sviluppo alle nuove generazioni che vogliono rimanere a Pantelleria.
Foto di Tommaso Brignone
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.