Pubblicata dalla Regione Sicilia la Gara per risistemare i crolli che hanno interessato le strade…
Pantelleria: l’amministrazione comunale solidale con Belvisi sulla protesta per il Lago
27/09/2019L’Amministrazione comunale esprime tutta la sua solidarietà a Battista Belvisi che ha intrapreso uno sciopero della fame e della parola a causa della situazione della strada del lago di Venere chiusa dieci mesi fa dopo la caduta di grossi massi che, solo per un caso fortunato, non hanno colpito uno scuolabus pieno di bambini che si stavano recando a scuola.
Per la messa in sicurezza del costone roccioso è stata già bandita una gara e ad agosto si era arrivati alla proposta di aggiudicazione provvisoria ad una associazione di imprese, ma una delle ditte escluse ha presentato ricorso al TAR chiedendo la sospensiva degli atti di aggiudicazione che è stata accolta dal tribunale con Ordinanza dello scorso 23 settembre.
Appena avuta notizia della sospensiva del TAR, l’Amministrazione comunale ha subito contattato il Commissario contro il dissesto idrogeologico nella Regione Siciliana chiedendo un incontro per individuare una soluzione che acceleri l’inizio dei lavori.
Tale incontro si terrà il prossimo mercoledì 2 ottobre nei locali del Commissario a Palermo.
——-
Il Presidente del Consiglio Comunale Erik Vallini ha convocato il giorno giovedì 3 ottobre alle ore 17.30 presso la Mediateca Comunale un Consiglio Comunale Straordinario ed Urgente per rappresentare lo stato della situazione dei lavori del costone sovrastante il lago e la relativa chiusura della strada di collegamento con Bugeber.
Con questo Consiglio Comunale si intende dare una risposta istituzionale forte, chiara e determinata per chiedere ai competenti enti sovracomunali di dare delle risposte immediate ed efficaci alla risoluzione del problema; Situazione resa ancora più problematica ed incerta dalla recente sentenza del Tar che ha sospeso l’aggiudicazione della gara di appalto.
Il Consiglio Comunale è convocato il giorno successivo l’incontro, che l’amministrazione , avrà con il Commissario Straordinario per il Dissesto idrogeologico della Regione Sicilia Dott. Croce, così da poter dare le giuste e dovute informazioni al Consiglio Comunale e alla Popolazione tutta.
Con l’occasione l’intero Consiglio Comunale esprime tutta la sua vicinanza e solidarietà alla civile protesta del Sig. Belvisi;
É altresì doveroso riconoscere che l’amministrazione ha percorso tutte le strade possibili per poter risolvere la situazione nei migliori dei modi.
Il Presidente del Consiglio Comunale, precisa che le convocazioni del Consiglio Comunale sono esclusivamente definite con l’accordo dei Consiglieri Comunale e non su richiesta di qualche forza Politica.
È evidente che certe questioni possono sollevare l’attenzione della cittadinanza e delle forze politiche, ed è preciso dovere di un Consiglio Comunale attenzionare ciò che succede sul territorio e assumere le relative decisioni.
Così come deve essere garantita l’indipendenza di questo organo istituzionale che è in grado di assumere autonomamente le strade da intraprendere nell’esclusivo interesse della cittadinanza tutta.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.