Pantelleria, Sindaco: sciopero anch’io se non avrò risposte in Regione

Pantelleria, Sindaco: sciopero anch’io se non avrò risposte in Regione

28/09/2019 0 Di Francesca Marrucci

Mentre prosegue lo sciopero della fame di Battista Belvisi, il Sindaco di Pantelleria Vincenzo Campo esprime solidarietà e si dichiara pronto a scioperare anche lui se la Regione Sicilia non darà risposte immediate e concrete nell’incontro di mercoledì prossimo.

Un’isola intera aspetta risposte dalla Regione Sicilia.

di Fran­ce­sca Marrucci

Lo scio­pe­ro del­la fame di Bat­ti­sta Bel­vi­si per la stra­da del Lago di Vene­re a Pan­tel­le­ria, anco­ra chiu­sa dopo un anno, non rima­ne una voce soli­ta­ria. Oltre ai cit­ta­di­ni del Lago, di Buge­ber e di Khat­ti­bua­le che stan­no appog­gian­do il Signor Bel­vi­si, il pri­mo a nota­re la pro­te­sta e a par­la­re con il corag­gio­so pan­te­sco è sta­to pro­prio il Sin­da­co del­l’i­so­la, Vin­cen­zo Cam­po.

Non appe­na, l’al­tro ieri, Bel­vi­si ha pre­so posi­zio­ne davan­ti al Comu­ne, ha rice­vu­to la visi­ta del Pri­mo Cit­ta­di­no e pro­prio a que­sti ha spie­ga­to con paca­tez­za le ragio­ni del­la sua pro­te­sta. Cam­po ha subi­to soli­da­riz­za­to e appog­gia­to la pro­te­sta, anche per­ché il Comu­ne, così come i cit­ta­di­ni del­la zona, ma anche del­l’i­so­la tut­ta, sono par­te lesa in que­sta assur­da vicen­da buro­cra­ti­ca italiana.

Oltre a por­ta­re acqua, a for­nir­gli un gaze­bo come ripa­ro, il Pri­mo Cit­ta­di­no pas­sa spes­so a tro­va­re Bel­vi­si e mer­co­le­dì pros­si­mo, 2 otto­bre, sarà in Regio­ne per un incon­tro sul­la vicen­da e per capi­re se ci può esse­re uno sboc­co a bre­ve ter­mi­ne. Il gior­no suc­ces­si­vo, gio­ve­dì 3 otto­bre, ci sarà un Con­si­glio Comu­na­le Straor­di­na­rio come richie­sto anche dal Pd di Pan­tel­le­ria, in cui Cam­po rife­ri­rà quan­to appre­so in Regione.

La nostra testa­ta sta seguen­do la vicen­da da quan­do ci fu la fra­na e segue la pro­te­sta dei pan­te­schi con coin­vol­gi­men­to anche per la voca­zio­ne socia­le che ci carat­te­riz­za come onlus, oltre che per mera cro­na­ca, e con­ti­nue­rà a farlo.

E men­tre al gaze­bo del Signor Bel­vi­si si rac­col­go­no le fir­me in soste­gno del­la pro­te­sta (pos­so­no fir­ma­re anche i non pan­te­schi), il Sin­da­co, appro­fit­tan­do del­la pre­sen­za del­la depu­ta­ta 5 stel­le Rober­ta Schil­la­ci, ha pro­mes­so ai micro­fo­ni del col­le­ga Fran­co Per­di­chiz­zi di Onda TV, (che rin­gra­zia­mo per l’au­to­riz­za­zio­ne alla pub­bli­ca­zio­ne e per la col­la­bo­ra­zio­ne in que­sta vicen­da) che se non ci saran­no rispo­ste con­vin­cen­ti, anche lui ini­zie­rà uno scio­pe­ro del­la fame e tra­sfe­ri­rà il suo uffi­cio pro­prio dove è la fra­na che chiu­de la strada.

Un’i­so­la inte­ra che fa appel­lo alla Regio­ne, un’i­so­la dan­neg­gia­ta non solo nel­la con­du­zio­ne del­la vita quo­ti­dia­na dei suoi abi­tan­ti, ma anche nel suo tes­su­to più red­di­ti­zio d’e­sta­te: il turismo.

LO SCIOPERO DELLA FAME DI BATTISTA BELVISI:

Pan­tel­le­ria: scio­pe­ro del­la fame per la stra­da del lago, le voci dei panteschi

Pan­tel­le­ria: l’amministrazione comu­na­le soli­da­le con Bel­vi­si sul­la pro­te­sta per il Lago

Il Pd di Pan­tel­le­ria chie­de un Con­si­glio straor­di­na­rio per la Stra­da del Lago

battista belvisi protesta lago

belvisi protesta lago

La pri­ma not­te di pre­si­dio, ieri, del Signor Bat­ti­sta Belvisi