Il Signor Battista Belvisi, cittadino pantesco, da ieri sta manifestando e sta facendo lo sciopero…
Rimandate a domani le celebrazioni della Madonna del Rosario di Sibà, a Pantelleria
07/10/2019Il maltempo che oggi sta flagellando Pantelleria con copiose piogge non ha risparmiato la Processione e la Messa previste per oggi per celebrare la Madonna del Rosario a Sibà. Sono state quindi, per causa di forza maggiore, spostate a domani la Processione, che si terrà alle 17.00, la Messa che si terrà alle 17,30 e a seguire l’attesa festa.
La Chiesa dedicata alla Madonna del Rosario é posta in località Sibà alle pendici della Montagna Grande. Costruita presumibilmente intorno al 1795, ha subito vari ritocchi negli anni. L’acquasantiera é un’urna cineraria cossyrese e nel pavimento vi é una lapide di sepoltura. Vi si conserva la statua raffigurante la Madonna del Rosario, statua con gli occhi di ossidiana, pietra tipica pantesca.
Dopo la guerra si sono resi necessari lavori di restauro. Si narra che un prete per sterminare delle termiti che stavano rovinando la statua della Madonna, stava rischiando di bruciarla; grazie all’aiuto di alcuni fedeli fu evitato che s’incendiasse. La statua della Madonna del Rosario rimase per anni rovinata ed annerita dalla fuliggine, finché nel decennio scorso venne restaurata a cura di una fedele devota. (Fonti: Pantelleria Antica e VisitPantelleria)
La festa è stata organizzata dai soci del Circolo Cavour ed è gratuita.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.