Eletto anche il pantesco Giovanni Peralta alla Confartigianato di Trapani

Eletto anche il pantesco Giovanni Peralta alla Confartigianato di Trapani

08/10/2019 0 Di Redazione

La Confartigianato Trapani rinnova la sua dirigenza.

Alla Presidenza Emanuele Virzì, Vice Presidente Giovanni Peralta di Pantelleria

Ema­nue­le Vir­zì, 39 anni, è il nuo­vo Pre­si­den­te del­la Con­far­ti­gia­na­to Tra­pa­ni. Lo ha elet­to all’unanimità l’Assemblea dei Dele­ga­ti, a sua vol­ta defi­ni­ta in que­ste set­ti­ma­ne duran­te le assem­blee ter­ri­to­ria­li, quel­le del­le filie­re di cate­go­ria e dei movi­men­ti sindacali.

Ema­nue­le Vir­zì, il cui man­da­to è qua­drien­na­le, man­tie­ne la cari­ca di Pre­si­den­te dell’ANAEPA l’Associazione pro­vin­cia­le del­le Impre­se Edi­li di Con­far­ti­gia­na­to Trapani.

“Da chi mi ha pre­ce­du­to, dichia­ra Ema­nue­le Vir­zì, so di rice­ve­re un’e­re­di­tà impe­gna­ti­va, ma ciò che mi da for­za è la cer­tez­za di ave­re accan­to una squa­dra di Vice Pre­si­den­ti, Giun­ta e Fun­zio­na­ri com­pat­ta e deter­mi­na­ta e la fidu­cia che è sta­ta data a me ed a tut­ta la Pre­si­den­za Pro­vin­cia­le ci ono­ra. Vivia­mo un momen­to sto­ri­co in cui le micro e pic­co­le azien­de han­no una neces­si­tà impel­len­te, esse­re tute­la­ti sot­to l’a­spet­to poli­ti­co sin­da­ca­le, per que­sto moti­vo, la mia, sarà una pre­si­den­za vota­ta al raf­for­za­men­to del­le cate­go­rie così da por­tar­ci ad un con­fron­to imme­dia­to tra azien­de, le Isti­tu­zio­ni e le diri­gen­ze Con­far­ti­gia­na­to regio­na­li e nazio­na­li, con noi nel ruo­lo di collante”

Il nuo­vo Pre­si­den­te di Con­far­ti­gia­na­to Tra­pa­ni è tito­la­re di una ben avvia­ta impre­sa edi­le del­la pro­vin­cia di Trapani.

Alla vice­pre­si­den­za sono sta­ti elet­ti gli impren­di­to­ri Gio­van­ni Peral­ta, impren­di­to­re edi­le nato a Tra­pa­ni, ma ope­ran­te da mol­ti anni a Pan­tel­le­ria e Alber­to Maz­zo­nel­lo diri­gen­te pro­vin­cia­le del set­to­re com­mer­cio di Con­far­ti­gia­na­to Tra­pa­ni. Tut­te le cari­che di rap­pre­sen­tan­za all’interno di Con­far­ti­gia­na­to sono svol­te gra­tui­ta­men­te e con spi­ri­to di servizio.

Al ruo­lo di Segre­ta­rio Pro­vin­cia­le Fran­ce­sco La Fran­ce­sca.

“Con­far­ti­gia­na­to Tra­pa­ni, dichia­ra Fran­ce­sco La Fran­ce­sca, con­ti­nua ad inve­sti­re per miglio­ra­re la qua­li­tà dei ser­vi­zi offer­ti, ma inu­ti­le nascon­de­re o smi­nui­re le dif­fi­col­tà eco­no­mi­che per le micro e pic­co­le azien­de, in un momen­to sto­ri­co che dura da trop­pi anni ormai, ma dal­la par­te del­le azien­de che rap­pre­sen­tia­mo c’è la soli­di­tà di una asso­cia­zio­ne che, nel­la Pro­vin­cia di Tra­pa­ni, è diven­ta­ta un pun­to di rife­ri­men­to per sem­pre più impre­se e con il raf­for­za­men­to del­le cate­go­rie volu­to dal­la nuo­va squa­dra di Pre­si­den­za, con Ema­nue­le Vir­zì in capo, è sta­ta data a noi fun­zio­na­ri una nuo­va sfi­da. Liber­tà, one­stà, effi­cien­za e com­bat­ti­vi­tà con­ti­nue­ran­no ad esse­re gli idea­li che ci gui­de­ran­no nel­lo sta­re accan­to alle imprese”.

Ai lavo­ri sono inter­ve­nu­ti il Pre­si­den­te del­la Fede­ra­zio­ne Regio­na­le di Con­far­ti­gia­na­to Giu­sep­pe Pez­za­ti ed il Segre­ta­rio Regio­na­le Andrea Di Vin­cen­zo.

“La Con­far­ti­gia­na­to è la più gran­de asso­cia­zio­ne d’imprese d’Europa, ha 700.000 soci e 1200 spor­tel­li in Ita­lia, con­ti­nua Fran­ce­sco La Fran­ce­sca, la nostra Asso­cia­zio­ne Pro­vin­cia­le ope­ra da 11 anni sul ter­ri­to­rio per la tute­la del­le pic­co­le e medie impre­se. Sul ter­ri­to­rio è pre­sen­te con 9 sedi, ma di nuo­ve se ne stan­no aggiun­gen­do. In noi sono anco­ra vivi i ricor­di di quan­do, 10 anni fa, l’associazione era com­po­sta da 76 asso­cia­ti a livel­lo pro­vin­cia­le men­tre nel cor­so di que­sto perio­do le impre­se che ci han­no dato fidu­cia han­no rasen­ta­to le 1.100 uni­tà con un trend sem­pre in cre­sci­ta, facen­do di Con­far­ti­gia­na­to Tra­pa­ni l’Associazione Pro­vin­cia­le Sici­lia­na di Con­far­ti­gia­na­to più nume­ro­sa per asso­cia­ti, secon­da sol­tan­to alla sede Pro­vin­cia­le di Palermo.

Negli 11 anni di vita di Con­far­ti­gia­na­to Tra­pa­ni si sono suc­ce­du­ti alla pre­si­den­za Ora­zio Bilar­do e Rosa­rio San­gue­dol­ce. Ora, per i pros­si­mi quat­tro anni, sarà quin­di Ema­nue­le Vir­zì a gui­da­re l’Associazione.


Nel­la foto (da destra ver­so sini­stra) Andrea Di Vin­cen­zo, Gio­van­ni Peral­ta, Ema­nue­le Vir­zì, Giu­sep­pe Pez­za­ti, Alber­to Maz­zo­nel­lo, Fran­ce­sco La Francesca.